Teatro Certaldo

giovedì 15 Dicembre 2016

Eva e il “dilemma” della mela: quando il “sesso debole” si ribella al Teatro Multisala Boccaccio

Rita Pelusio

Rita Pelusio

Giovedì 15 dicembre, alle ore 21, Rita Pelusio porta in scena “Eva, diario di una costola”. Lo spettacolo, scritto con Alessandra Faiella, Marianna Stefanucci, Riccardo Piferi, regia Marco Rampoldi, è un divertente monologo ricco di musica e travestimenti, dove, con pungente ironia, si parla della condizione femminile ieri, oggi e… domani!…

Dopo il successo di Suonata e Pianto tutto, Rita Pelusio, apprezzata dal pubblico televisivo per la partecipazione alla trasmissione Colorado Cafè e per la comicità spontanea e naturale che la contraddistingue, in questo nuovo spettacolo propone Eva, una figura curiosa e ribelle che si affaccia al mondo con uno sguardo ancora puro.

Ispirata al “Diario di Eva” di Mark Twain, la Eva di Rita Pelusio è un clown, molto lontano dall’immagine della bella, bionda e ingenua a cui l’iconografia ci ha abituati, che si trova alle prese, prima della storia, con la più grande scelta dell’umanità: accettare le regole o disubbidire.

Una trasgressione all’insegna della scoperta, di cui la mela è simbolo: morderla o non morderla? In un misto di consapevolezza e disincanto, Eva si chiede cosa succederà dopo, proiettandosi nella contemporaneità delle donne di oggi. Ne nascono innumerevoli spunti comici, tutti rivolti all’analisi del mondo femminile ai giorni nostri: donne umane nella loro imperfezione raccontano il coraggio di chi ogni giorno combatte per la propria felicità. Perché la diversità manda avanti il mondo e il paradiso sarà pur perfetto, ma la vita è tutta un’altra cosa.

Uno spettacolo realizzato in collaborazione con il Forum delle Donne Certaldo e inserito nel programma della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Al termine dello spettacolo sarà possibile trattenersi per una dibattito sul tema, insieme all’attrice e al Forum delle Donne.

La stagione teatrale del Boccaccio proseguirà poi giovedì 26 gennaio con “Amore e ginnastica” di Edmondo De Amicis interpretato da una eclettica Silvia Frasson; giovedì 23 febbraio, con l’omaggio al cinema in teatro di “Cinema Paradiso”, regia Michelangelo Campanile; martedì 28 marzo con l’omaggio alla musica d’autore con RossinTesta, Paolo Rossi che reinterpreta e ricorda Gianmaria Testa, giovedì 20 aprile con “La bisbetica domata” di William Shakespeare, con la Factory Compagnia Transadriatica diretta da Tonio De Nitto.

Ingresso, posti numerati, 22 euro, ridotto per i soci Unicoop Firenze o clienti ChiantiMutua, 20 euro, ridotto per gli under 35 e gli ultra 65enni, 18 euro, riduzione speciale per gli studenti di ogni ordine e grado (purché residenti a Certaldo) 12 euro. Prevendita 2, 00 euro.

Info: Multisala Boccaccio

Via del Castello 2,

50052 Certaldo (Firenze)
tel. 0571 664778
info@multisalaboccaccio.it
www.multisalaboccaccio.it

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Eventi simili