Teatro Arezzo

da mercoledì 1 Maggio 2024 a giovedì 2 Maggio 2024

La Danza che muove è primavera prima tappa con lo spettacolo Iperbosco di Cifra danzaTeatro al Parco Pionta

Dopo gli spettacoli presentati in stagione al Mecenate, l’attività di Sosta Palmizi si sposta fuori dal teatro con LA DANZA CHE MUOVE è primavera un calendario di interventi performativi gratuiti per incontrare i cittadini e le cittadine di tutte le età, nelle strade, in piazza e nei parchi di tre quartieri aretini, grazie anche alla sinergia con una ricca rete di partner.

La prima tappa del percorso che vedrà Sosta Palmizi nei quartieri di Saione, Tortaia e al Parco Pionta ad Arezzo, sarà proprio nel parco cittadino che, mercoledì 1° maggio alle 18:00 e giovedì 2 maggio in doppia replica alle 12:00 e alle 14:30, ospiterà la performance itinerante IperBosco del collettivo torinese CIFRA danzateatro. Lo spettacolo è inserito programma dell’iniziativa Vivi il Pionta, la due giorni di attività sociali e culturali di rigenerazione sociale urbana del Parco, nata in collaborazione con DISPOC (Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive) – Università di Siena – Progetto GEM, Apid Toscana/Semillita Atelier e numerose altre associazioni impegnate nelle azioni di rigenerazione del Parco.

IperBosco è una performance itinerante che si lascia ispirare dalle caratteristiche del parco per creare un percorso disseminato di danze e azioni poetiche. Una creazione collettiva di danza e movimento che si pone nell’ambiente ospite ricalcando la modalità creativa dell’organizzazione non verticistica del mondo vegetale: le diverse personalità creative interagendo fra loro, si influenzano, nutrono e supportano, intrecciando trame e creando connessioni. Gli artisti appaiono e scompaiono agli occhi degli spettatori attraverso un viaggio immersi in un paesaggio di corpi narranti, sempre in dialogo tra loro ma ognuno con le sue radici e le sue eredità, il suo fusto e le sue ragioni, le sue foglie e le sue parole. Attraverso la danza, il teatro, il circo e la musica, il Collettivo ricerca un linguaggio comune che connetta ogni esperienza personale, e conduca lo spettatore a quel senso di unità variegata in cui trovare conforto e ricchezza.

Gli appuntamento successivi con La danza che muove è primavera sono in calendario per domenica 26 maggio nell’ambito di Saione Mob con la performance di circo contemporaneo Gustavo La Vita di Andrea Farnetani e sabato 1 giugno doppio appuntamento nell’ambito della manifestazione Il sabato del villaggio Tortaya con l’esperienza di movimento ed esplorazione dello spazio urbano #sunflowerexperiece di Lucrezia C. Gabrieli e Giacomo Calli, e la performance di clown musicale Banda Storta Circus della Compagnia Samovar.
Programma completo su www.sostapalmizi.it/la-danza-che-muove-e-primavera/

INFO
Tutti gli eventi sono gratuiti; info e modalità di partecipazione su www.sostapalmizi.it Contatti: 0575 630678 / 393 9913550 / info@sostapalmizi.it

La programmazione LA DANZA CHE MUOVE è primavera è curata da Sosta Palmizi, con il contributo di MiC, Regione Toscana, Fondazione CR Firenze; con il sostegno del Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, in collaborazione con DISPOC (Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive) – Università di Siena, Progetto GEM, OXFAM Italia, Semillita Atelier e APID Toscana, Bar Mengo 2.0. Si ringrazia per il supporto CAS Colle del Pionta, CAS Tortaia, I.C. Severi, Soci Coop Sezione Arezzo.

IperBosco ph. Guido Savant

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili