Teatro Colle Val d'Elsa

giovedì 23 Aprile 2015

“Turandot” al Teatro del Popolo per la regia di Tommaso Geri

Turandot

Turandot

Il 23 aprile alle ore 21.00 è in programma al Teatro del Popolo di Colle Val d’Elsa la rappresentazione della Turandot di Giacomo Puccini. La messa in scena, che rientra nel cartellone della stagione teatrale 2014/2015, fuori abbonamento, avverrà con la partecipazione della Corale Vincenzo Bellini di Colle di Val d’Elsa, la Corale Giuseppe Verdi di Prato, del Coro Voci Bianche V. Apicella di Firenze e dell’Orchestra Nuova Europa sotto la direzione del maestro Alan Magnatta Fleires.

Vecchie conoscenze del pubblico colligiano sono i solisti Silvia Pacini (Turandot), Cristina Ferri (Liu), Simone Frediani (Calaf) e Alfredo Zanazzo (Timur).
La regia è affidata a Tommaso Geri. Scene e luci sono a cura di Luigi Magnani, i costumi sono di Fabbrica d’Opera di Prato.

Tutta la cittadinanza è invitata all’evento che sarà ad ingresso libero.

La Turandot, opera in 3 atti e 5 quadri, con libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, è  un’opera incompiuta di Giacomo Puccini, scomparso prima di averne terminato la stesura. Il completamento dell’opera fu affidato al compositore Franco Alfano che utilizzò gli appunti  di Puccini. L’opera compiuta è stata rappresentata per la prima volta alla Scala di Milano nel 1926, sotto la direzione di Arturo Toscanini, il quale, profondamente commosso, arrestò la rappresentazione a metà del terzo atto, due battute dopo il verso “Liù, poesia!”, sussurrando al pubblico le parole: “Qui termina la rappresentazione perché a questo punto il Maestro è morto”.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili