Spettacoli Firenze

domenica 4 Maggio 2014

Quartetto d’archi Calycanthus e Happy Music Trio protagonisti delle domeniche musicali A.Gi.Mus

Domenica 4 maggio, ore 10.30, presso l’Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi (Largo Brambilla, 3), ingresso libero, la musica per quartetto d’archi sarà protagonista a “Careggi in Musica”, stagione di concerti organizzata dal 1999 da A.Gi.Mus. Firenze e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi.

Si esibirà infatti in concerto il Quartetto d’archi Calycanthus, una delle più importanti formazioni del panorama toscano.

Composto da prime parti d’orchestra come Daniele Giorgi (violino di spalla dell’ORT – Orchestra della Toscana) e Paolo Lambardi ai violini (Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, ORT, Orchestra Mozart), Stefano Zanobini alla viola (prima viola dell’ORT – Orchestra della Toscana) e Andrea Landi al violoncello (Orchestra Mozart, ORT, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), il quartetto eseguirà un programma all’insegna di grandi capolavori come il Quartetto n.3 op. 18 di L.V. Beethoven e il Quartetto op. 51 n.2 di J.Brahms.

Il concerto verrà replicato il pomeriggio, alle ore 17.00, con lo stesso programma, presso l’Ospedale di Livorno (Hall al secondo piano del palazzo di amministrazione agli Spedali Riuniti, Viale Alfieri, ingresso libero). L’evento chiuderà la prima parte di programmazione della stagione “Ospedali in Musica”, stagione nata nel 2010 sul modello di “Careggi in Musica”, che riprenderà i suoi concerti dopo la pausa estiva il prossimo ottobre.

 

Nella città di Firenze l’appuntamento con A.Gi.Mus. è doppio. All’ospedale Meyer, infatti, andrà in scena un nuovo concerto di MM-Musica al Meyer, stagione di eventi esplicitamente pensata per i piccoli degenti dell’ospedale pediatrico e particolarmente adatti ai bambini (ore 11.00, Ludoteca dell’Ospedale Pediatrico Meyer). L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer e vede il sostegno della Banca Federico Del Vecchio.

L’Happy Music Trio, formazione toscana formata da Sabrina Malavolti al clarinetto, Roberta Malavolti al violino e Tatiana Fedi al flauto, presenterà il classico “Pierino e il lupo” di S.Prokofiev, adattato per la propria formazione.

L’ingresso in questo caso è possibile gratuitamente per tutti gli utenti che provengono dall’interno della struttura ospedaliera, mentre per il pubblico esterno è necessaria la prenotazione (055/580996).

 

Fonte: A.Gi.Mus. Livorno - Firenze

Eventi simili