Spettacoli Pisa

da martedì 6 Maggio 2014 a giovedì 8 Maggio 2014

Clarinettando 2014, a Pisa incontri musicali fra giovani talenti e musicisti

Si aprirà il 6 maggio presso la Stazione Leopolda a Pisa la prima edizione di ‘Clarinettando’, manifestazione di tre giorni incentrata sul clarinetto, con la partecipazione di giovani musicisti provenienti dalle scuole di formazione musicale insieme a professionisti affermati del settore, oltre a case costruttrici di strumenti e di accessori, in
un’occasione di collaborazione e confronto fra generazioni e professionalità volta alla promozione della didattica per clarinetto.

La manifestazione è organizzata dalla Società Filarmonica Pisana in collaborazione con il Comune di Pisa e l’Anbima (Associazione nazionale bande italiane musicali autonome), grazie al contributo della Banca di Pisa e Fornacette, si svolgerà nei giorni 6, 7 e 8 maggio presso i locali della Stazione Leopolda, alla presenza di un cospicuo numero di formazioni di giovani allievi che potranno esibirsi sul palcoscenico; allo stesso tempo sarà possibile visitare presso gli stand le novità presentate dalle più importanti case mondiali di strumenti musicali e di accessori. In alternanza
alle esibizioni dei gruppi alcuni esperti del settore presenteranno seminari – laboratori incentrati sulle tecniche costruttive e di manutenzione del clarinetto e dei suoi accessori.

Testimonial della manifestazione saranno il ‘Quartetto italiano di clarinetti’ e il portoghese ‘Quartetto vintage’, entrambi ben conosciuti a livello internazionale. Ma il testimonial di eccezione sarà il maestro Karl Leister, già primo clarinetto dei Berliner Philarmoniker sotto la direzione di Herbert Von Karajan. Karl Leister ha una sconfinata discografia ed ha rappresentato un punto di riferimento per intere generazioni di clarinettisti.

Per il programma, da segnalare in apertura della serata di martedì 6 maggio la performance del maestro Leister, preceduta da un riconoscimento che la città di Pisa gli offrirà per onorarne la magnifica carriera artistica. A seguire mercoledì 7, il ‘Quartetto italiano di clarinetti’, dopo una serata dedicata alla musica Kletzmer, inviterà tutti i clarinettisti presenti in sala a partecipare ad una big session in tema.

Fonte: Società Filarmonica Pisana

Eventi simili