Teatro Casciana Terme Lari

domenica 29 Gennaio 2023

Effetto Zing spettacolo di teatro e musica che inaugura la stagione invernale del Teatro Liquido a Casciana Terme

Paolo Hendel, la Brigata dei Dottori di Pisa, Paolo Migone, Andrera Kaemmerle, Opus Ballet, Italian Opera Florence e tanti altri ospiti. Guascone Teatro presenta la seconda parte della nona volta del “Teatro Liquido”, edizione 2022/2023, ovvero “Utopia del Buongusto” (il festival estivo) in tempi freddi. Occasione allegra per star bene, essere attraversati da bei pensieri e migliorarsi la vita. Direzione artistica di Andrea Kaemmerle.

“Teatro Liquido” è la stagione che coinvolge la città d’acqua di Casciana Terme Lari. In programma teatro, musica, teatro ragazzi e altro, che dal 29 gennaio al 6 maggio 2023 troveranno casa al Teatro Verdi Giuseppe, fu Carlo oste di Casciana Terme (Pisa).

Si parte domenica 29 gennaio alle 18,00 con un appuntamento di teatro e musica. Materiali Sonori in collaborazione con Archètipo Teatro e ArteLive presentano “Effetto Zing o sull’Inevitabile”. Di e con Letizia Fuochi e Francesco Frank Cusumano. Ragionamenti, canzoni, versi e ancora parole intorno al tema dell’inevitabile. Uno spettacolo nato dalle canzoni di Zing (ultimo disco di Letizia Fuochi, cantautrice e autrice fiorentina) che volge lo sguardo a una riflessione: quanta responsabilità possono avere coloro che fanno dell’arte il proprio mestiere e quanta bellezza, quanta paura, quante intuizioni, quanto sgomento nascono dalle profondità più oscure dei sentimenti umani per spiegarci ciò che su tutto non possiamo evitare. Come i sogni, l’amore e il nostro esserci adesso, per un motivo, nel mondo. Un effetto Zing, catalizzatore di verità potenti, capace di trasformarci, in un attimo, senza che ce ne rendiamo conto.
Biglietti: 11,00€ intero / 9,00€ ridotto. Informazioni e prenotazioni 3280625881/3203667354.

LA STAGIONE – «Un’occasione per star bene in mezzo a belle cose – spiega il direttore artistico, Andrea Kaemmerle – onorato e contento ancora una volta di potervi presentare artisti e spettacoli d’eccezione. Un percorso indicibilmente vario tra spettacoli di prosa, teatro canzone, concerti, opere liriche, teatro danza, spettacoli per bambini e comicità d’autore».
In questo bel palazzo che pare una cattedrale laica o un albergo per sogni ed innamoramenti, in questo Teatro Verdi, che orgogliosamente svetta su belle colline di una Toscana verace e seducente, qui insomma al numero 11 di Viale Regina Margherita, a due passi dal centro storico di Casciana Terme ed a 10 passi da tutto il resto del mondo, qui per 6 mesi il pubblico troverà cultura, umanità, emozioni e godimenti.
«Accade – prosegue Kaemmerle – perché l’amministrazione comunale continua a credere negli investimenti sulla cultura e di conseguenza sulla qualità della vita delle persone, accade perché tutto Guascone Teatro (ed i suoi tanti compagni di avventure e sventure) disperatamente cerca di non farsi intimorire da fulmini e tempeste e continua a lavorare a testa bassa ed il sorriso sotto i baffi».
Accade, oggi in Italia, un paese con magnifiche radici di arte alle spalle. Arti e mestieri che il teatro abbraccia tutte e di tutte ha bisogno. Che il pubblico si fermi un minuto a sfogliare il libretto colmo di appuntamenti ed occasioni, che si affacci in platea, dove troverà la propria poltrona ad aspettarlo, sarà la postazione per il proprio decollo verso pensieri nuovi. Artisti da mezza Europa si danno appuntamento proprio sulle assi di questo palcoscenico.
«Incontriamoci qui ed andiamo avanti a cercare bellezza e felicità – conclude Kaemmerle – Caro Verdi Giuseppe, fu Carlo, Oste, eroe d’Italia e non solo, ti immagino commosso di tanto ardore e smisurata speranza. Siamo i tuoi nipotini tremuli, guardaci con tenerezza e consegnaci a buone stelle. P.S. approfittate di questa vita che sulla prossima ci sono opinioni parecchio discordanti, portate a teatro le persone che amate e vi ameranno».

IL PROGRAMMA prosegue:

domenica 12 febbraio alle 17,00 (teatro ragazzi) con la Compagnia Semi Volanti che presenta “Cappuccetto rosso, Nodino e la danza sciolta”, con Eva Malacarne e Adelaide Vitolo.

Domenica 26 febbraio alle 16,00 (opera lirica) con Italian Opera Florence che presenta “Don Giovanni” di Mozart.

Sabato 4 marzo alle 21,00 (teatro prosa) Guascone Teatro in “Garibaldi su una gamba”, di Manfredi Rutelli e Andrea Kaemmerle, con Andrea Kaemmerle.

Sabato 11 marzo alle 21,00 (teatro e musica) mo-wan teatro in “Riflessioni”, ideazione e regia di Claudia Caldarano, drammaturgia Alessandro Brucioni, con Claudia Caldarano e Maurizio Giunti.

Sabato 18 marzo alle 21,00 (opera lirica) Italian Opera Florence presenta “Quando me’n vo”…Dopo La Boheme, piece teatrale in un solo quadro di David Boldrini.

Domenica 26 marzo alle 21,00 (teatro comico) Paolo Migone in “Diario di un impermeabile” di e con Paolo Migone.

Sabato 1 aprile alle 21,00 (danza) la Compagnia Opus Ballet in scena con “Le Quattro Stagioni”, musiche di Antonio Vivaldi, coreografia di Aurelie Mounier.

Domenica 2 aprile alle 17,00 (teatro ragazzi) Il mutamento in “Alla ricerca di Kaidara”. Con Amandine Delclos.

Sabato 15 aprile alle 21,00 (teatro comico) La brigata dei dottori in “C’era una volta il 13”.

Sabato 29 aprile alle 21,00 (teatro comico) Guascone Teatro presenta “Incontri possibili (atto III) – Una chiaccherata spettacolo su un tagliere di aneddoti, vino rosso e rivoluzione, con Paolo Hendel e Andrea Kaemmerle.

Sabato 6 maggio alle 21,00 (teatro e musica) Guascone Teatro presenta “Il popolo cattivo” di e con Andrea Kaemmerle e con Roberto Cecchetti (violino), Emiliano Benassai (pianoforte e fisarmonica), Filippo Pedol (contrabbasso), Marco Vanni (sax e clarinetto).

La stagione del Teatro Liquido è un progetto che porta la firma di Guascone Teatro di Pontedera (Pisa), sostenuto e promosso dal Comune di Casciana Terme Lari, che prende forma da un’idea di Andrea Kaemmerle, direttore artistico anche dell’estiva “Utopia del Buongusto”.

Direzione Artistica Andrea Kaemmerle, organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, fonica Ernesto Fontanella.

Informazioni e prenotazioni: +39 328 0625881 +39 320 3667354.

Tutto il programma e le informazioni su www.guasconeteatro.it.

Istruzioni per un buon uso del Teatro Liquido: Il costo dei biglietti di ogni singola serata è indicato in calce a ogni presentazione degli spettacoli. Le riduzioni a cui si può aver diritto sono: Ridotto under 25 e over 65, Ridotto operatori, Ridotto residenti nel Comune di Casciana Terme Lari. È possibile prenotare telefonicamente ma anche per SMS, per Whatsapp o tramite e-mail indicando cognome, numero dei biglietti che si vogliono prenotare, titolo dello spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo se confermata con messaggio di risposta da mostrare poi alla biglietteria.

Letizia Fuochi 29 gennaio 2023

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili