Sagre e Feste Empoli

domenica 21 Settembre 2014

Tra borghi e monumenti alla scoperta dell’antica via Pisana Quinctia con il G.E.C.O.

Il G.E.C.O. (GRUPPO ESCURSIONISTICO COLORI ORGANIZZATO Valdelsa – Castelfiorentino – Empoli), con il patrocinio del Comune di MONTELUPO FIORENTINO e del Comune di EMPOLI, domenica 21 settembre organizza l’escursione “Lungo l’antica via Pisana Quinctia tra borghi e monumenti”.

 

ORE 08,15-8,30 ritrovo presso la PIEVE di Sant’Ippolito. Breve visita alla Pieve.

 

ORE 09,00 partenza  a piedi dalla Villa Medicea dell’Ambrogiana a Montelupofiorentino. Arrivo a Empoli. Rientro nel primo pomeriggio con mezzi propri.

 

Programma notizie:  Punto di partenza Villa dell’Ambrogiana . Punto di arrivo Empoli. Grado di difficoltà: semplice adatta a tutti. Pranzo al sacco . Tempo di percorrenza circa 4 ore con soste. Distanza da percorrere circa 8 Km. Il percorso medievale della Via Pisana nelle sue linee generali ripete quello della strada Ronama per Pisa ; l’antica Via Quinctia. Il rinvenimento di una pietra miliare,avvenuto nel 1752 nei pressi di Montelupo,ha permesso di denominare la via,grazie alla sua iscrizione. Si giunge a Empoli le cui origini romane sono apparse incontroversibili anche alla luce degli scavi e indagini archeologiche che hanno condotto al reperimento di importanti reperti e testimonianze d’età romana.

Programma itinerario:  Verrà seguito l’itinerario della “ VIA ROMEA” segnalata anche con guida.  Tappa semplice di tipo turistico-escursionistico  da percorre come un viaggio” lento” e affascinante che ripercorre un itinerario dimenticato intriso di storia,cultura attraverso le strade del Contado Fiorentino come la “Via Pisana – Romea”.  Costeggiando l’Arno toccheremo Torre, Fibbiana,Tinaia,Cortenova,Pontorme.  Un viaggio che prendendo avvio da Montelupo, prosegue lo stupendo programma di escursioni che si terranno nel ricordo del ventesimo anno di attività del Gruppo Escursionistico  di Castelfiorentino GECO – FIE che  si svilupperà  nei mesi di settembre e ottobre. Un viaggio semplice a piedi lungo la Via Romea che immergerà i partecipanti in una storia coinvolgente e in uno stupefacente paesaggio agreste avvolto da ricchezze straordinarie. Per altre informazioni Alessio Latini 339.15 162 03. Gruppo Escursionistico GECO  Turismonatura@terzosettore.it

 

Modalità di partecipazione: Tutti i partecipanti alle iniziative escursionistiche, per la loro sicurezza e nostra responsabilità,sono invitati obbligatoriamente ad essere in possesso della tessera associativa della Federazione Italiana Escursionismo F.I.E. che verrà rilasciata alla partenza dell’itinerario. La quota associativa che comprende l’assicurazione  personale è di euro 20,00 per gli adulti e  di euro 16,00 per i minori di 16 anni. Per informazioni: Alessio Latini 339.15 61 203 turismonatura@terzosettore.it

Fonte: Terzo Settore

Eventi simili