Teatro Campi Bisenzio

da venerdì 1 Marzo 2019 a domenica 10 Marzo 2019

L’uomo che piantava alberi, dal testo originale di Jean Giono in scena nei teatri della Toscana a marzo

L’uomo che piantava alberi

con Andrea Bruni
dal testo originale di Jean Giono

Ambientazione sonora Gigi Biolcati e Alessandro Luchi
Regia Alessia De Rosa e Andrea Bruni

1 marzo, ore 21 – Teatro Jenco
Via Euro Menini 51, Viareggio (Lucca)
Prenotazioni info@teatrojenco.com | Tel: 3463038170

3 marzo, ore 17 – Centro Espositivo Antonio Berti
Via Bernini 57, Sesto Fiorentino (Firenze)
Prenotazioni associazionezera@gmail.com

6 marzo, ore 21 – Cinema Teatro Garibaldi
Largo De Andrè Scarperia (Firenze)
Prenotazioni associazionezera@gmail.com

9 marzo ore 21 // 10 marzo ore 16.30 – Teatrodante Carlo Monni
Piazza Dante 23, Campi Bisenzio (Firenze)
Prenotazioni biglietteria@teatrodante.it | Tel: 055 8940864

Un libro essenziale, da cui gli artisti sono partiti per mettere in scena un insieme di suoni, musica, parole e gesti, nel rispetto del testo originario, nella libertà della propria risonanza. Un progetto a quattro mani. Uno spettacolo che debutta a Marzo 2019 per trovare molte strade diverse dove prendere vita.

Questa nuova versione teatrale del capolavoro di Jean Giono, cerca di coniugare lo spirito ecologista del racconto al tema della propria ricerca interiore, del bisogno di mettere cura costante nel mantenere integra la propria essenza. Accanto all’attore la presenza di due musicisti, dalle diverse e importanti esperienze, simili per l’aver mantenuto un approccio “artigianale” al proprio talento. A riprova di questo hanno costruito e progettato, appositamente per questo spettacolo, degli strumenti in legno e materiale di recupero che diventeranno, oltre che la colonna sonora, la scenografia mutante del racconto. Percussioni e melodie nasceranno dall’uso diverso di bastoni, corde, lamiere, senza tralasciare l’uso del corpo stesso che diventerà una vera e propria batteria vivente.
A questo proposito da sottolineare le capacità straordinarie di Gigi Biolcati in quell’arte che è la Body Percussion. Molti lo conoscono soprattutto per essere il percussionista di Banditaliana che, con Riccardo Tesi, sta portando in alto il Folk italiano anche oltre i confini nazionali con turnée in tutto il mondo. Ma da qualche anno ha intrapreso anche una carriera solista di cantautore e perfomer, un artista che impreziosisce ulteriormente il gruppo di lavoro.
Il progetto si fa concreto!

ZERA è partita dalle parole di questo incredibile racconto di Jean Giono e ha deciso di proseguire oltre, piantando concretamente alberi. In collaborazione con TREEDOM, l’unico sito dove è possibile piantare alberi e seguirli online, ZERA ha creato una nuova foresta:
www.treedom.net/it/organization/zera

Per ogni replica de “L’uomo che piantava alberi” parte del ricavato sarà utilizzato per far crescere nuovi alberi: i soldi servono per finanziare direttamente i contadini che si occupano di piantare e prendersi cura degli alberi in giro per il mondo.
Anche tu puoi contribuire a piantare alberi con l’acquisto del biglietto per lo spettacolo. GRAZIE!

In questo video il racconto della lavorazione de “L’uomo che piantava gli Alberi”, attraverso la voce dei protagonisti www.youtube.com/watch?

L’uomo che piantava gli alberi

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili