Teatro Pisa

venerdì 27 Aprile 2018

Il Tabacco fa male, spettacolo tragicomico, da Anton Cechov presso le Officine Garibaldi

il tabacco fa male

Prima Nazionale Venerdì 27 Aprile 2018 alle Officine Garibaldi, via Gioberti 39, Pisa andrà in scena “Il tabacco fa male” (Spettacolo tragicomico) da Anton Cechov. Ingresso euro 8.

Prodotto da
#TEATRODELTE’
teatro@teatrodelte.com
#Antroporti festival 2018
Teatro Niccolini di #CastellinaMarittima
Residenza d’Artista presso il Retone #CentroLeTreBuche
Si ringrazia l’ospitalità e la collaborazione del #CircoloPutignano

Con Felice Pantone
Adattamento e regia Claudio Neri

Il monologo è pronunciato da Ivan Ivanovic Nyuchin, definito, dall’autore stesso, marito della propria moglie, direttrice di una scuola di musica e di un collegio femminile. L’attore Felice Pantone, per la regia di Claudio Neri, inizia disinvoltamente
ad agire per un lungo silenzio comico e pasticcione , ma al momento della conferenza non riesce a concentrarsi sull’argomento che sta tenendo al pubblico sui danni dell’uso del tabacco. La sua scarsa attenzione deriva dal fatto che, in fondo, l’argomento non lo interessa affatto e al contrario ha tanto bisogno di confessare a qualcuno le proprie tragicomiche vicende familiari che lo hanno portato ad un soffio da un esaurimento nervoso. Difatti sua moglie, con il suo forte carattere e il suo ingente matrimonio prevaricano lo spiantato e sottomesso Ivan che non fa che ripetere che vorrebbe solo ‘correre, lasciar perdere tutto, e fermarsi da qualche parte lontano lontano, in un campo e starsene immobile come un albero, come un palo, come uno spaventapasseri, sotto il cielo aperto e tutta notte guardare la luna che se ne sta quieta e splendente sopra di te e dimenticare la sua tragica e rassegnata condizione. I riferimenti rinvenuti in maniera spontanea nella nostra ricerca, si rifanno ad una comicità seriosa alla Buster Keaton, Benny Hill e Jacques Tati mescolandosi agli stili , alla drammaticità del teatro dadaista e classico, alle improvvisazioni musicali con strumenti astrusi o inventati dallo stesso Pantone.

Felice Pantone: Attore/cantastorie,musicista dal 1983 .Fondatore del teatro da 4 soldi. Vive dell’antica arte dello spettacolo di strada per “necessità e vocazione” di cui si definisce attento conoscitore. Artigiano, musicista e compositore,costruttore dei suoi marchingegni scenici e musicali,porta per le piazze italiane ed estere i suoi apprezzati racconti,dedicati al pubblico di grandi e piccoli. La sua esperienza professionale lo vede protagonista in occasione dei maggiori festival dedicati al teatro di strada . autodidatta e sperimentatore. Ha Collaborato con Vinicio Capossela.

Claudio Neri Regista, drammaturgo, operatore teatrale, direttore artistico Festival Antroporti dal 2000 videomaker, insegnante pedagogico in Italia e all’estero ( Brasile e Francia). Ha diretto 40 spettacoli, ha scritto 4 drammaturgie, è stato Direttore Artistico dei teatri di Castellina M.Ma, Casale Marittimo, S..Vincenzo, Fauglia . Ha prodotto 20 documentari tra videoart , reportage, found footage, mockumentary e video commerciali.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili