Torna Utopia del Buongusto 2024. Solo l’ironia salverà il mondo. 42 serate di cene, teatro e scorribande in Toscana dal 28 giugno al 19 ottobre
“Solo l’ironia salverà il mondo”. È lo slogan che accompagna il festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto” che con l’estate torna e festeggia 27 anni di vita con 42 serate di cene, teatro e scorribande in Toscana dal 28 giugno al 19 ottobre 2024. Incanto dei posti, cibarie e voglia di essere birbanti e disubbidienti, è sempre quello da oltre un quarto di secolo, così come la direzione artistica affidata ad Andrea Kaemmerle. Tra le novità, i “Diari di bordo” scritti e raccontati dagli stessi spettatori, e “Utopia per Emergency”, con le magliette dedicate.
Si svolgerà nelle province di Pisa, Lucca, Firenze e Livorno. Nei Comuni di Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casciana Terme Lari, Castellina Marittima, Collesalvetti, Crespina Lorenzana, Ponsacco, Pontassieve, Pontedera, Porcari, Riparbella, Santa Luce, Santa Maria a Monte, Vicopisano.
Tre cifre: 27 anni compiuti, 1515 serate fatte (a fine festival 1557), 230.000 spettatori coccolati ed il motto è sempre lo stesso: “Si può solo godere o soffrire, godicchiare non è serio”. Tutti i dettagli del programma su www.guasconeteatro.it. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 – www.guasconeteatro.it.
Un pieno di appuntamenti con ospiti, tanto per citarne alcuni, come Katia Beni, Riccardo Goretti, Paolo Hendel, Gaia Nanni, Alessandra D’Elia, Caterina Spadaro, Igor Vazzaz, Maria Pia Timo, Ettore Nigro, Valentina Grigò, Pamela Larese, Francesco Cortoni, Silvia lemmi, Marco Fiorentini, Alice Casarosa, Irene Rametta, Fabrizio Liberati, Simone Gai, Emiliano Benassai, Fabio Fantini, Veronica Rivolta. Gli spettacoli di Guascone Teatro vedranno in scena Andrea Kaemmerle.
La presentazione dell’edizione 2024 secondo il direttore artistico Andrea Kaemmerle
«Solo l’ironia salverà il mondo è il credo che da 27 anni guida le serate di Utopia del Buongusto; Guascone Teatro fa della “comicità poetica” la sua vocazione verso la leggerezza fin dal principio. Ma, carissimi compagni di viaggio, se siamo arrivati al punto che il PAPA ha convocato 107 comici (venerdì 14 giugno, 2024 ore 10, palazzo Apostolico) per chiedere a questa sgangherata truppa di salvare il mondo a suon di risate e allegria, la situazione temo sia più grave di quanto avessi immaginato. Laonde si va avanti con la forza di sempre ed in più lo si fa con l’investitura ufficiale di Francesco Bergoglio Papa!
Come ogni anno, vi porteremo a conoscere angoli strepitosamente belli della Toscana, vedrete spettacoli dove intelligenza ed ironia vanno a braccetto, assaporerete cibi e leccornie come ai tempi del mondo che fu dei contadini, vi commuoverete nel far due chiacchiere con artisti e vecchi amici a fine spettacolo con un bicchierino di Vin Santo (che offriamo da sempre, ma adesso che è approvato dal Vaticano vale doppio!). In questa edizione del festival trovate molte compagnie nuove, territori mai esplorati da Utopia e tanti progetti fatti di umanità e follia.
Una grande squadra di artisti, tecnici e collaboratori muove i passi di questo incredibile viaggio che per 5 mesi cuce trame in più di 20 comuni della nostra regione, impresa faticosissima quanto appassionante. Vi aspettiamo a braccia aperte e come sempre vi vogliamo svegli e innamorati, il motto del festival è sempre quello “si può solo soffrire o godere, godicchiare non è serio” p.s. portatevi un golfino!».
Non mancherà la magia del “racconto di mezzanotte”. Come da tradizione, alla fine di ogni serata ci sarà un piccolo racconto di mezzanotte o altre piccole sorprese speciali riservate agli spettatori. Per i pochi nottambuli impavidi, ecco cinque, dieci minuti per lasciarci con una favola, un pensiero, con un bacio. Attori giovani o esperti, spettatori e cuochi si lanceranno in questa piccola carezza della buonanotte.
Diari di bordo. Il viaggio e le parole sono il pane di questa compagnia ed è il poco o tanto che possiamo offrirvi e condividere. Alla base di molti nostri spettacoli ci sono i racconti dei viaggi dell’immenso Paolo Rumiz fatti a piedi, in barca a vela o su una vecchia topolino. In generale “l’itineranza” è la dimensione speciale degli artisti e dei poeti. Questa 27° edizione si concentra ancora di più sul viaggio e sulle parole che ne raccontano le emozioni. Avrete forse notato in queste prime 1600 serate che spesso dietro la siepe o il frutteto che si alternano a far da fondale agli spettacoli, si nascondono un camper o una tenda, improvvisati camerini per una notte, oasi dove raccogliere le forze e ripassare i testi.
Raccontateci i vostri viaggi più importanti, inviateci i diari di viaggio all’aria aperta che vi hanno appassionato. Potreste leggerli voi stessi durante uno dei racconti di mezzanotte! (se siete timidi, niente paura, li leggeremo noi per voi). Inoltre da quest’anno vi segnaleremo tutte le aree di sosta attrezzate lungo le rotte del festival con consigli e suggerimenti per passar bene la notte. Il gran finale di questa erranza sarà proprio il 19 ottobre a “casa” Caravan Bacci, vecchi amici del festival e famiglia di viaggiatori professionisti, fondamentali complici in questo progetto birbante e girellone.
Utopia per Emergency. A volte l’amore va dichiarato. Da molti anni seguo il lavoro iniziato da Gino Strada: i suoi libri e le sue battaglie mi hanno sempre fatto star bene e spostano di non poco la stima verso il genere umano. Adesso è il nostro tempo di fare un passo in più e di ringraziare Emergency per quanto fa e per la trasparenza del suo agire. Quest’anno NON faremo le magliette del Festival, ma abbiamo deciso di acquistare per tutto lo staff le maglie Utopia di Emergency, inoltre per ogni spettatore che nel periodo del festival si presenterà con una maglietta Utopia acquistata direttamente dai canali di vendita di Emergency, Guascone Teatro regalerà un biglietto d’ingresso a uno spettacolo. Un piccolo gesto, una dichiarazione d’amore.
Iniziativa finanziata con il contributo dei comuni di Altopascio, Bientina, Calcinaia, Capannoli, Capannori, Casciana Terme Lari, Castellina Marittima, Collesalvetti, Crespina Lorenzana, Ponsacco, Pontassieve, Pontedera, Porcari, Riparbella, Santa Luce, Santa Maria a Monte, Vicopisano.
Istruzioni per un buon uso di Utopia
Le cene (facoltative) iniziano alle 20,00. Gli spettacoli alle 21,30 (Euro 8,00 – Escluso eventi speciali). Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. I famosi cantuccini sono della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano. Il sapere gustoso di una famiglia che da generazioni produce piaceri con grande intensità.
Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione. É possibile prenotare anche per SMS o su Whatsapp indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 – www.guasconeteatro.it.
Se non ci trovi al telefono fatti social! Scrivici su messenger a Guascone Teatro, scrivici una mail (entro le ore 12:00 dell’evento scelto) scrivici su whatsapp, fermaci per strada, fai segnali di fumo, insomma se vuoi ci trovi.
Utopia del Buongusto è un progetto realizzato da Guascone Teatro. Direzione artistica Andrea Kaemmerle, organizzazione Adelaide Vitolo, ufficio stampa Fabrizio Calabrese, comunicazione Fabrizio Liberati, responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini, fonica Ernesto Fontanella.
Un ringraziamento per la preziosa collaborazione a Glenda Genduso, Federica Fiorentini, Florinda Vitolo e tutti i volontari che rendano possibile il festival.
Utopia d’inverno – «Utopia del Buongusto spiega Andrea Kaemmerle – in autunno/inverno ha 2 case super accoglienti e piene di fascino. Ora che star tra aie e cortili volge all’eroismo da alpini, ecco che noi poveri artisti dal raffreddore facile ci mettiamo al calduccio dei “nostri” due teatri:Il teatro Delle Sfide di Bientina e il Teatro Verdi di Casciana Terme. Metti da parte lo sgomento pre-invernale, tieni ben saldi gli occhi sul sito www.guasconeteatro.it e presto ci troverai elenco di laboratori gratuiti per ogni età, prime nazionali, opere liriche, spettacoli per bambini e famiglie, concerti all’ultimo respiro e tantissime possibilità di incontrare scrittori, poeti, cantanti e filosofi. Un progetto così utopico di cultura e gentilezza non può permettersi di andare in letargo. Ovviamente, se ormai hai preso l’abitudine a mangiar leccornie di Toscana e sgranocchiare in buona compagnia, abbi fiducia e vedrai che anche in inverno il tuo palato saprà trovar sollazzo. Insomma , non perderci di vista e, mi raccomando, spargi la voce!»
Venerdì 28 giugno
Villa Crastan, Pontedera (Pisa)
Guascone Teatro presenta
INCONTRI POSSIBILI (ATTO V)
Una chiacchierata spettacolo su un tagliere di aneddoti, vino rosso e rivoluzione
con Katia Beni
intervistata da Andrea Kaemmerle
Un tavolo, due bottiglie di rosso, un tagliere di ricordi, crostini di aneddoti e poi parole sulla vita, la filosofia, gli amori e le battaglie culturali. Una chiacchierata che è già teatro di per sè. Quinto appuntamento di un progetto fatto per giocare con grandi artisti del teatro Toscano degli ultimi 100 anni. Questa volta la grande ospite è KATIA BENI, talentuosissima produttrice di buonumore e non solo. Protagonista in tantissimi progetti sul piccolo e grande schermo, presenza costante sui palcoscenici di tutta Italia. Katia incrocia da tempo le strade con Guascone Teatro ed è per noi un’amica importante.
In questo appuntamento confidenziale e allo stesso tempo vulcanico torneranno a galla gli episodi di una carriera fatta di sagacia e grinta. Un’occasione per conoscere meglio il suo mondo e tanti aspetti di un mestiere che in qualche modo rimane sempre molto misterioso ed artigianale. Come sempre negli INCONTRI IMPOSSIBILI, a far da sobillatore ci sarà Andrea Kaemmerle, impegnato a far confessare i “grandi ospiti” in un ruolo a metà tra Cathrine Spack e Socrate.
Apericena con buffet presso “Caffè Giannini“ con posto a sedere 10,00€ oppure cena presso ristorante “Gambero Rosso” (menù di terra 20,00€ o menu di pesce 25,00€).
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita alla città della Piaggio e uno sguardo più attento al Muro di Baj, suo testamento artistico, esposto alla biennale di Venezia 2012.
Sabato 29 e Domenica 30 giugno
Parco La Castellina, Santo Pietro Belvedere, Capannoli (Pisa)
Guascone Teatro presenta
MARINATI
l’odore di casa
un omaggio ai relitti ed ai reietti
di Andrea Kaemmerle
con Fabrizio Liberati, Marco Fiorentini, Andrea Kaemmerle
Lo spettacolo è un tuffo nella grande letteratura di mare, da Conrad, Poe e Melville fino a Mutis e sopratutto a Jean Claud Izzo. Il mondo puzzoso e affascinante delle balere, dei bordelli, delle viuzze che il Mediterraneo nasconde in ogni suo porto e vizi ed umanità distribuiti con magnanima abbondanza. Abbondanza questa che si scontra e fonde con l’opulenza di comfort e aggettivi che abitano le grandi navi da crociera e tutto il mondo del turismo mordi e mangia.
Proprio qui nasce la bellezza e la grande comicità tragica di questo spettacolo. Scintille nate dall’attrito di apparenti felicità e feroci solitudini, l’incontro tra un campo da golf sul ponte di babordo e le sbronze da marinai perduti possono essere saldamente ormeggiati allo stesso molo; questo mondo va così! Per enormi distanze non occorrono distanze metriche.
Marsiglia, Trieste, Cagliari, Palermo, Napoli, Istanbul, Amsterdam, Amburgo: ogni porto in fondo si trova in un Sud dell’anima.
Tra innamoramenti, scherzi, aneddoti, leggende e deliri, assisterete ad un viaggio dove molto “alto” e molto “basso” si intrecciano. Un affresco divertentissimo dove sottile poesia e slogan da sottosviluppati si alleano per rendere omaggio commosso quanto divertito al mare e le sue storie.
La scena è semplice quanto affascinante: il ponte di una vecchia nave cargo, attraccata al fianco di una enorme nave da crociera. Su questo ponte vivono, dimenticati dal mondo i tre marinai. Tre uomini di mezza età che se scendono dalla nave perderanno ogni diritto di assistenza e pensione (nel solo Mediterraneo in questa condizione ci sono circa 40.000 marinai), tre uomini che vivono per la dimensione dell’errare e invece ora sono costretti a farsi “cozza” attaccata allo scoglio. La grandissima comicità che viene fuori dallo spettacolo nasce proprio dal terrore che questi hanno di essere patetici e deboli, cosi aggrappandosi ad un improbabile bullismo da terza media, ingannano i loro giorni; fino a che… accade l’impensabile!
Cena a cura del ristorante “Club la Cambusa di Capannoli” 20,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una delle viste più incredibili della Valdera e capirete da dove viene il nome Belvedere.
Giovedì 4 luglio
Museo della bicicletta, Fornacette, Calcinaia (Pisa)
Guascone Teatro presenta
BLU DIPINTO
di e con Andrea Kaemmerle, Giulia Pratelli (chitarra e voce) e Luca Guidi (chitarra e voce)
”Blu Dipinto” è uno spettacolo teatral-musicale che gioca con grande leggerezza con i rimbalzi d’arte, l’arte che influenza nuova arte, gli artisti di ogni tempo e disciplina che hanno influenzato altri pensieri e altri capolavori e le vite e i pensieri di artisti che aiutano la nascita di altri mondi. Spettacolo dedicato a Domenico Modugno così come al celebre quadro di Marc Chagall e ai voli pindarici di ogni tempo.
In scena, dall’inizio alla fine, i tre artisti conducono gli spettatori in una sana passeggiata mentale nei rivoli della leggerezza. Canzoni, aneddoti e pensieri filosofici faranno di questa notte un passaggio di bellezza.
Giulia Pratelli è una bravissima cantautrice con molte partecipazioni a festival importanti e Luca Guidi un cantautore apprezzato e premiatissimo. Andrea Kaemmerle è un sagace sobillatore di risate e spacciatore di buonumore da ormai ben 30 anni.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena presso la “Pasticceria Zanobini” (menù da 15,00€ o 20,00€).
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita al Trabocco di Fornacette, costruito nel 1568 per far confluire le acque dell’arno in piena.
Venerdì 5 luglio
Casa Lami, Lugnano, Vicopisano (Pisa)
Guascone Teatro presenta
CABARET MISTICO
di e con Andrea Kaemmerle
e con Andra Barsali (chitarra) e Lorenzo Niccolini (chitarra)
Il Cabaret d’autore incontra la filosofia! L’idea fondante è quella di unire in un tutt’uno senso del ridicolo, senso del comico, senso del sacro, senso del buono, senso del filosofico, senso dell’osceno. Uno spettacolo a cui partecipare con tutti i sensi.
“Risus abundat in ore stultorum” (il ridere abbonda nelle bocche degli stolti) è il seme del disastro, tramandare questa frase ha dato licenza a pallosi e presuntuosi di credersi intelligenti. Il Buon Soldato Svejk, ingenuo, tonto quanto alcolico è il traghettatore perfetto, la guida con cui attraversare filosofi, religioni, epoche e comandamenti, imparare a saltare gli ostacoli della vita, ridere delle angosce e ammaestrare le paure più comuni fino a scoprire perché Dio ha riservato il regalo del RISO al solo genere umano.
Cena in luogo a cura del catering “Zanobini” 22,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: i segreti di un antico frantoio risalente al 1700.
Sabato 6 luglio
Piazza Ricasoli, Altopascio (Lucca)
Katia Beni in
R COME RECITAL
di e con Katia Beni
Katia Beni, attrice dall’incontenibile talento comico, guitta e funambola del teatro, della televisione e del cinema. Dagli esordi di “Aria fresca” con Conti e Panariello, fino a “La squadra” su Rai Tre, Tina di “Carabinieri” su Canale 5 e al cinema con Panariello, Benvenuti e molti altri.
Insomma un incantevole incrocio tra un clown e una diva. Come tutti i suoi spettacoli, anche questo sarà un piccolo evento dove improvvisazione e pezzi cult si mescolano in modo cosi naturale che per il pubblico è quasi impossibile distinguerli. Quello che ci presenta è un entusiasmante assemblaggio di follia, demenzialità e comicità dove tutto diventa possibile. Un vero e proprio viaggio attraverso i tanti luoghi comuni che ci riserva il nostro tempo e una derisione affettuosa e solidale dei mille errori che la vita ci induce a commettere. Ritratto spietato e tenero dei comportamenti del genere umano: donne, uomini, giovani e vecchi visti attraverso i loro splendori e le loro miserie. Una serata terapeutica e spensierata fatta di acume e birbanteria.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena presso ristorante “La Loggia” 22,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una passeggiata tra le deliziose vie del centro, sgranocchiando una bruschetta con il pane più famoso d’Italia.
Sabato 6 luglio
Parco Fluviale de La rotta, Pontedera (Pisa)
Nata Teatro presenta
OMAGGIO AD UNA GENERAZIONE PERDUTA
con Alessandra Aricò, Riccardo Goretti e Lorenzo Bachini
“Omaggio a una generazione perduta” è un omaggio. A una generazione. Perduta. Quella generazione di attori, attrici, cantanti, poeti e ballerine che costituiva il mondo dello spettacolo, del cinema e della televisione italiani dal 1950 alla fine degli anni ‘70. Una generazione cresciuta con l’imperativo del talento in mente, persone preparate, parte di un mondo che non c’è più. Un mondo in cui bisognava saper fare qualcosa, e saperlo fare bene, per essere in televisione. Saper suonare e cantare per fare i dischi. Aver da dire qualcosa per fare l’artista. Un mondo che pare oramai quasi impossibile. A quel mondo vada, commosso e divertito, il nostro misero omaggio e il nostro perenne inchino.
E chi meglio di questi tre bravi e talentuosi artisti odierni potrebbe mai portare in alto, il più in alto possibile, quest’ inchino ai tempi che furono di grandi cuori, di grande rispetto e di leggera intelligenza?
Cena in luogo a cura dell’associazione “Il Mattone” 15,00€.
Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita alla vecchia fornace e al bellissimo parco. Dalle 18:30 alle 20:00 e dalle ore 23:00 alle 23:30 su prenotazione visite guidate al museo dei Mattonai.
Venerdì 12 luglio
Centro Storico, area festa, Pomaia, Santa Luce
Guascone Teatro presenta
BALCANIKAOS
Seconda Era
di e con Andrea Kaemmerle
con Branka Ceperac (contrabbasso), Ivo Andreevic (fisarmonica),
Danko Jugovic (clarinetto e sax)
Riparte il tour dello spettacolo più replicato di Guascone Teatro e si riparte come sempre verso il futuro. “Mamma mia quante cose abbiamo scoperto e quante imparato in questo incantevole girar per le piazze ed i sogni di mezza Europa”. “Balcanikaos seconda era” è ancora più scatenato e struggente e si nutre di storie vere quanto di fandonie da due soldi. Autori di “note” come Bregovic, Kusturica, Kocani orchestra e molti altri duettano con altrettanti autori di “parola” come Hasek, Hrabal, Kafka o Rilke in una serata che vi farà sognare l’Est e le terre dei nostri vicini di casa. Il buon soldato Svejk, tra un colpo di pistola e l’ altro vestirà i panni di un traghettatore un po’ malinconico e vi porterà a spasso tra le sonorità, le tradizioni, gli odori, le feste, i colori zingari, i loro viaggi e le scorribande nel mondo dell’ umorismo Yiddish. Rimane l’esigenza comica e la necessità di burlarsi di come va il mondo e allenarsi all’essere indomiti. Faremo cose belle e ancora cose belle scopriremo.
Cena a cura di “Gastronomia alimentari da Cristina” in collaborazione con “Bar da Katy” 20,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: l’istituto “Lama Tzong Khapa”, fondato nel 1976, il più importante centro buddhista in Italia e uno dei maggiori in Europa.
Sabato 13 luglio
Terrazza dell’Ecomuseo, Castellina Marittima (Pisa)
Guascone Teatro presenta
RAGAZZACCI
Non è ancora l’età per le cravatte
di e con Andrea Kaemmerle e Riccardo Goretti
Si tratta della quarta produzione di Guascone Teatro che vede in scena la coppia Goretti/Kaemmerle, due navigati autori-attori che per indole e formazione artistica hanno assorbito il piacere di accostare comicità e teatro d’avanguardia.
Una pallottola di 67 minuti piena di testi, citazioni, racconti e aneddoti legati al mondo del teatro e dei suoi più traballanti miti. Una carriola di testi scritti da entrambi e in “Ragazzacci” riportata in scena con l’audacia di chi sa più facilmente essere ragazzaccio che funzionario, più nomade che impresario.
Un incontro di pugilato con il pubblico dove non sono previsti né sconfitti né feriti.
67 minuti in cui poco importa se ci si sente da Route 67 in Oklahoma o da statale 67 Toscoromagnola. Ragazzacci si nasce, rimanerlo a vita poi è tutto un lavoro fatto di disciplina e panini.
Cena presso ristorante “Il Poggetto” (menù con primo 10,00€; menù con secondo e contorno 11,00€; menù completo 21,00€) oppure presso “Osteria Papacqua” 21,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: l’ottimo vino e il buonissimo olio delle aziende agricole del territorio.
Venerdì 19 luglio
Piazza Marconi, Riparbella
Guascone teatro presenta
SORELLAMEN
La vera storia di tre sorelle finte
testo e Regia di Andrea Kaemmerle
con Valentina Grigò, Irene Rametta, Adelaide Vitolo, Emiliano Benassai
adattamento musicale e pianoforte Emiliano Benassai
Sorellamen è uno spettacolo brillante, vorticoso, impetuoso, contagioso, è un salto di un centinaio di anni indietro per raccontare il futuro ai nostri bisnonni. Insomma, una cosa tanto stranamente semplice da essere imperdibile. Galleggiare sulle tempeste della Seconda guerra mondiale cantando come tre donne olandesi col passaporto ungherese che presto saranno tre dive italiane; diventare mito ed immaginario collettivo senza essere mai se stesse. Il pubblico si troverà a essere divertito testimone di una vicenda tra cronaca e storia, tra provincia e cambiamenti planetari. In scena tre attrici canterine con dinamite in pancia, miele nel cuore e il pepe nelle scarpe.
Sorellamen è concerto, è teatro comico, è storia, è avventura, è emancipazione, è coraggio. I quattro personaggi che si muovono in questo testo sono tutti molto vivi, ognuno è testimone di un’esistenza piena di umanità e paure, alla fine ci si trova ad amarli ed a vedere il mondo con i loro occhi.
Cena presso ristorante “Oliveta” 20,00€ (bevande escluse).
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: la splendida vista che va dalla costa degli Etruschi fino alle isole dell’Arcipelago Toscano.
Domenica 21 luglio
Villa Montelisi, Crespina (Pisa)
Stivalaccio Teatro presenta
LA MANDRAGOLA
liberamente tratto dalla Mandragola di Niccolò Machiavelli
con Francesco Lunardi, Daniela Piccolo, Elisabetta Raimondi, Pierdomenico Simone, Elia Zanella
regia e canovaccio Michele Mori
scenografia Alvise Romanzini
maschere Stefano Perocco di Meduna
costumi Licia Lucchese
disegno luci Matteo Pozzobon
Non riuscire ad avere un figlio che possa portare avanti il nome della famiglia è diventata un’ossessione per il vecchio e avido Messer Nicia. Non si dà pace, è disposto a tutto pur di avere un erede, ma non al punto di dover morire. Se però la vita può lasciarcela un altro, tutto cambia. Ha così inizio una beffa dal sapore boccaccesco, in cui chi si crede furbo, sarà gabbato da chi furbo è davvero.
La Mandragola è definita da molti la “commedia perfetta” e in effetti è la più famosa e imitata commedia del Rinascimento. Machiavelli ci regala un’opera unica, in cui lo stile alto dell’Umanesimo e quello basso del patrimonio popolare si mescolano a pennello.
Questa messa in scena si rifà ai comici dell’arte, a quel teatro fatto con un piccolo praticabile e un fondale logoro, che tanto spazio lascia alla maestria degli attori. A loro quindi l’arduo compito di far rivivere la commedia, andando a frugare nei vecchi bauli, pieni di maschere, dialetti, duelli, canti, musiche e pantomime.
Cena a cura della Proloco 20,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il centro di Crespina e il bellissimo parco della villa con una guida d’eccezione, il Dott. Pepi.
Martedì 23 luglio
Piazzetta dell’angelo, Bientina (Pisa)
Guascone Teatro presenta
BLU DIPINTO
di e con Andrea Kaemmerle, Giulia Pratelli (chitarra e voce) e Luca Guidi (chitarra e voce)
”Blu Dipinto” è uno spettacolo teatral-musicale che gioca con grande leggerezza con i rimbalzi d’arte, l’arte che influenza nuova arte, gli artisti di ogni tempo e disciplina che hanno influenzato altri pensieri e altri capolavori e le vite e i pensieri di artisti che aiutano la nascita di altri mondi. Spettacolo dedicato a Domenico Modugno così come al celebre quadro di Marc Chagall e ai voli pindarici di ogni tempo.
In scena, dall’inizio alla fine, i tre artisti conducono gli spettatori in una sana passeggiata mentale nei rivoli della leggerezza. Canzoni, aneddoti e pensieri filosofici faranno di questa notte un passaggio di bellezza.
Giulia Pratelli è una bravissima cantautrice con molte partecipazioni a festival importanti e Luca Guidi un cantautore apprezzato e premiatissimo. Andrea Kaemmerle è un sagace sobillatore di risate e spacciatore di buonumore da ormai ben 30 anni.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena convenzionata presso i ristoranti del paese (chiedi informazioni al momento della prenotazione).
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il vivacissimo centro storico di Bientina con le sue vetrine.
Mercoledì 24 luglio
Piazza Cavalca, Vicopisano (Pisa)
LE PAROLE E LE NOTE
viaggio nel cantautorato italiano
di e con Giulia Pratelli (chitarra e voce) Luca Guidi (chitarre e voce) e Giorgio Mannucci (chitarra, pianoforte e voce)
Una serata in compagnia di tre cantaurori toscani apprezzatissimi in tutta Italia, un viaggio musicale attraverso quel magico mondo della canzone d’autore con speciali riarrangiamenti di brani che hanno segnato le emozioni e le storie di molte generazioni. E così si canteranno le atmosfere di Modugno, l’ironia di Dalla, la poesia di De Andrè e poi ancora altri poeti birbanti faranno capolino tra le note suonate in questa notte sognatrice.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena presso il Circolo Arci “L’Ortaccio” 18,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una passeggiata tra gli antichi orti del paese.
Giovedì 25 luglio
La Salana, ostello sulla via Francigena, Capannori (Lucca)
Pratelli – Guidi – Bottai in
CANTAUTORI 8.0
con Giulia Pratelli (chitarra e voce), Luca Guidi (chitarra e voce) e Francesco Bottai (chitarra e voce)
Gli uomini e le donne migliori del mondo devono moltissimo ai cantautori, spesso hanno più debiti emotivi con loro che non con filosofi o santi. Il pubblico avrà occasione di conoscere la genialità di artisti di carne e sangue e scoprirà la forza di tre poeti unici della canzone. Bottai, che si porta dietro tutta l’ironia folle di quando debuttò con i Gatti Mezzi; Guidi, bluesman poliedrico, colonna portante dei Betta Blues e dei Sinfonico Honolulu; infine Pratelli, fantastica voce e cantautrice di rara sensibilità, vincitrice di numerosi premi. Una serata di musica dal vivo e dal vero, come quelle delle balere di una volta. Oggi è necessario rinascere da quei luoghi in odore di umanità e passioni.
L’ennesima volta in cui il Festival pone particolare attenzione alla musica dal vivo e al cantautorato; come tutte le altre volte ne vedremmo delle belle!!
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena in luogo con menù alla carta e con prosecco di benvenuto offerto dall’ostello.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: le campagne ad est del Monte Serra.
Sabato 27 luglio
Piazzetta dietro comune, Santa Luce
Guascone Teatro presenta
BLU DIPINTO
di e con Andrea Kaemmerle, Giulia Pratelli (chitarra e voce) e Luca Guidi (chitarra e voce)
”Blu Dipinto” è uno spettacolo teatral-musicale che gioca con grande leggerezza con i rimbalzi d’arte, l’arte che influenza nuova arte, gli artisti di ogni tempo e disciplina che hanno influenzato altri pensieri e altri capolavori e le vite e i pensieri di artisti che aiutano la nascita di altri mondi. Spettacolo dedicato a Domenico Modugno così come al celebre quadro di Marc Chagall e ai voli pindarici di ogni tempo.
In scena, dall’inizio alla fine, i tre artisti conducono gli spettatori in una sana passeggiata mentale nei rivoli della leggerezza. Canzoni, aneddoti e pensieri filosofici faranno di questa notte un passaggio di bellezza.
Giulia Pratelli è una bravissima cantautrice con molte partecipazioni a festival importanti e Luca Guidi un cantautore apprezzato e premiatissimo. Andrea Kaemmerle è un sagace sobillatore di risate e spacciatore di buonumore da ormai ben 30 anni.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena presso “Mangia E Bevi Ristobar di Monica e Cristina” 25,00€
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: la riserva naturale del lago di Santa Luce che con oltre 180 specie di uccelli censite rappresenta un’importante area di sosta per i migratori e un’imperdibile attrazione per gli amanti del birdwatching
Domenica 28 luglio
Fattoria La Tana, Crespina (Pisa)
Teatro stabile d’innovazione Galleria Toledo presenta
CASSANDRA
contributi al testo Enzo Moscato
con Alessandra D’Elia, Caterina Spadaro
interpretazione in canto Caterina Pontrandolfo
drammaturgia, regia Laura Angiulli
luci Cesare Accetta
scene Rosario Squillace
Ad Utopia la presenza della compagnia teatrale Galleria Toledo di Napoli è ormai una piacevolissima tradizione. Vennero a trovarci per la prima volta nel 1999 con il bellissimo spettacolo “Maria”.Laura Angiulli ed Alessandra D’Elia sono due parti dello stesso diamante, insuperabili nel rendere forza e luce a testi classici e figure epiche. Il loro lavoro è sempre intimo e coinvolgente e si fa forza della grande bravura attoriale di Alessandra e l’intelligenza drammaturgica di Laura (per la cronaca sono madre e figlia e la loro complicità è squassante e magica).Con “Cassandra” sono riuscite a superarsi ancora una volta.
Cassandra si sottrae alla massa dolente della schiera al femminile che popola lo scenario offerto dall’ampia famiglia di Priamo; si afferma con inconsueta personalità in un ruolo che, a ben vedere, è innanzitutto politico. Cassandra osserva lucidamente, penetra la verità dei suoi giorni mai piegata, più che altro furente, e va incontro allo spietato destino di schiava e vittima mentre Troia consuma tra le fiamme la sua dolente epopea.
Cena Dinner Box a cura di “TeLoCucinoIo” 15,00€ (ovvero porta un plaid e vieni a mangiare con noi) con selezione di vini della “Fattoria La Tana” (2.50€ a calice).
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una notte in una campagna verace tra pecore e vino.
Sabato 3 agosto
Località Il Frantoio di Vicopisano (Pisa)
Guascone Teatro presenta
OPZIONI DI UN CLOWN
(prima nazionale)
di e con Andrea Kaemmerle
Tradizione vuol così! Il primo sabato di agosto al frantoio di Vicopisano, tra olivi e kiwi, Guascone teatro debutta ogni volta con uno spettacolo in anteprima. Si parla di Clown!
Il Clown non si fa, Clown si è! Il Clown non va in vacanza, impossibile mettere a riposo questa attrazione verso lo sberleffo e la burla. “Opzioni di un Clown” è la nuova produzione di Guascone Teatro, un’antologia emotiva che partendo dal capolavoro mondiale di Heinrich Boll, “Opinioni di un Clown”, attraverso i 35 anni di carriera comica di Andrea Kaemmerle arriva a rispolverare aneddoti e cavalli di battaglia riemersi da reperti di notti fumose ed evaporati in una nuvola rossa in una delle molte feritoie della notte. La nuovissima produzione di Guascone Teatro è uno spettacolo che lega tanti linguaggi e riporta sul palco amici e colleghi strepitosi, smarriti in altri mondi.
Cena in luogo a cura del catering “Zanobini” 22,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: gli straordinari prodotti del frantoio (tra i quali l’ottimo vino e lo strepitoso olio utilizzati nella cena) e la vista panoramica mozzafiato sulla torre del Brunelleschi.
Domenica 4 agosto
Piazza della chiesa, Lorenzana (Pisa)
Gaia Nanni in
SANTI ESCLUSI
Concerto di musiche vive per comuni mortali
di e con Gaia Nanni
e con Roberto Beneventi (fisarmonica) e Gabriele Doria (chitarra)
“Santi Esclusi” porta in scena in un turbinìo di canzoni, personaggi e racconti le tante anime del nostro paese. Gaia Nanni – in doppia veste di attrice e cantante – si cimenta in un repertorio musicale dove i protagonisti indiscussi sono i piccoli grandi ritratti degli uomini qualunque di Enzo Jannacci, la rabbia sociale di Ascanio Celestini, il cabaret dei Gufi e tanti altri, quasi misconosciuti, piccoli capolavori della musica italiana. Un concerto spettacolo che vi lascerà commossi e divertiti dove i comuni viventi diventano Santi e i Santi, forse, comuni viventi.
Cena presso pizzeria “La Fraschetta” 20,00€.
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: la bellissima piazza della chiesa e la straordinaria vista sulla campagna Toscana.
Lunedì 5 agosto
Valle dei mulini, Colognole, Collesalvetti (Livorno)
LA SERPE D’ORO IN CONCERTO
Una serata di musica, chiacchiera e maldicenza toscana
di e con Igor Vazzaz (voce, chitarre), Jacopo Crezzini (contrabbasso, voce),
Andrea Del Testa (mandolino, prispolo), Flavio Iacopi (violino, voce)
e Fabio Bartolomei (fisarmonica, sonagliori, elettronica)
Da anni, “La Serpe d’Oro”, progetto nato nel 2013 e dedicato alla riscoperta dei canti popolari toscani, rappresenta una delle realtà più interessanti del panorama folk nazionale: Lo dimostrano i due dischi, Toscani randagi. Canti d’amore, rabbia e osteria, del 2017, e Il pane e la sassata (L’amore… è come l’ellera?), del 2021 (quest’ultimo segnalato al Premio Nazionale Città di Loano), il terzo posto al Premio Alberto Cesa 2022, l’inserimento in festival di prestigio, musicali e non, come FolkEst 2022 e 2023, ABC Festival 2021 e pure Utopia del Buongusto, tra 2017 e 2019, ma pure il successo a livello di pubblico e critica, suscitando persino l’interesse di studiosi di antropologia culturale. Nel tempo il gruppo ai concerti ha affiancato una serie di apprezzatissimi recital, come “Maledetta Toscana. Viaggio cantato per motti e indoli nella regione più amata (e odiata) d’Italia” (debuttato a Utopia nel 2017). Quando La Serpe d’Oro suona, i concerti diventano feste irresistibili, tra stornelli, motteggi e ballate, ingaggiando una relazione viva, a tratti pure antagonistica, con il pubblico, all’insegna della più smaccata toscanità, quella che vede nella bega, ossia nel conflitto rituale, la forma di socialità più praticata (e divertente).
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Eccezionalmente lo spettacolo è alle ore 18:00!
Cena Dinner Box a cura di “TeLoCucinoIo” 15,00€ (ovvero porta un plaid e vieni a mangiare con noi).
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: lo splendido acquedotto settecentesco di Colognole.
venerdì 9 agosto
Santuario della Madonna di Ripaia, Treggiaia, Pontedera (Pisa)
Piccola Citta Teatro presenta
IO, DON CHISCIOTTE
Storia quasi eterna di un cavaliere errante
da un’idea di Ciro Palumbo
di Anna Marchitelli
con Ettore Nigro
regia e musiche eseguite dal vivo da Mario Autore
scene Ciro Palumbo
costumi Anna Zuccarini
Don Chisciotte de la Mancia è una figura archetipica che abita i nostri immaginari sotto diverse spoglie e nomi. È uno spiantato che insegue una improbabile gloria, ma anche un altruista visionario. È un eroe comico, ma anche un tenero fallito. C’è un po’ di Don Chisciotte in Chaplin, così come in Totò, in Madre Teresa così come in ogni utopista. La diagnosi di follia è presto fatta, semplice e scontata. A questa diagnosi Anna Marchitelli, che conferisce voce alle immagini di Ciro Palumbo, si oppone. La tesi è che Don Chisciotte non sia pazzo, ma abbia agito in buona fede, abbia voluto semplicemente dare l’esempio, un cristico esempio, in nome di ideali superiori. Nel nome della fratellanza universale. Ne è uscito fuori un personaggio che è la maschera di un uomo comune. Una maschera di semplicità, rettitudine e paura. Paura della morte, da cui tutti noi fuggiamo, e che ci rende, chi più chi meno, tutti dei piccoli Don Chisciotte, dei piccoli folli visionari che credono di combattere immani battaglie per la gloria, ma saranno un giorno costretti a rendersi conto di aver combattuto solo per scappare, per chiudere gli occhi di fronte a quell’ospite inquietante che ci cammina al fianco nel nostro tempo.
Cena Dinner Box a cura di “TeLoCucinoIo” 15,00€ (ovvero porta un plaid e vieni a mangiare con noi).
Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: le fontane nascoste di Treggiaia e la vista che spazia dal Monte Serra al mare.
Sabato 10 agosto
Centro Culturale Compitese, Sant’Andrea di Compito, Capannori (Lucca)
Guascone Teatro Presenta
OPZIONI DI UN CLOWN
di e con Andrea Kaemmerle
Il Clown non si fa, Clown si è! Il Clown non va in vacanza, impossibile mettere a riposo questa attrazione verso lo sberleffo e la burla. “Opzioni di un Clown” è la nuova produzione di Guascone Teatro, un’antologia emotiva che partendo dal capolavoro mondiale di Heinrich Boll, “Opinioni di un Clown”, attraverso i 35 anni di carriera comica di Andrea Kaemmerle arriva a rispolverare aneddoti e cavalli di battaglia riemersi da reperti di notti fumose ed evaporati in una nuvola rossa in una delle molte feritoie della notte. La nuovissima produzione di Guascone Teatro è uno spettacolo che lega tanti linguaggi e riporta sul palco amici e colleghi strepitosi, smarriti in altri mondi.
Cena presso il “Centro Culturale Compitese” 15,00€.
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita al camelietum, giardino unico in Italia, con più di 1000 piante di Camelia, tra le quali Sasanqua, Higo, Sinensis e la ben conosciuta Japonica. Dalle 17:00 visite guidate su prenotazione. (camellietumcompitese.com)
Sabato 24 agosto
Terrazza dell’Ecomuseo, Castellina Marittima (Pisa)
Maria Pia Timo in
DOPPIO BRODO
Il manuale della donna imperfetta
di Roberto Pozzi e Maria Pia Timo
con Maria Pia Timo
consulenza musicale di Anna Galletti
“Lo spettacolo nasce da una commossissima malinconia per l’epica figura dell’Azdora romagnola e si diverte a contrappuntarla alle attuali figure di noi mogli-madri-lavoratrici angustiate.” Per citare Maria Pia Timo, eccezionale comica che sta conquistando il pubblico di tutta Italia.
Quanto sia cambiato il modo di vivere, la società, le usanze, in meno di cinquant’anni ha dell’incredibile. Diamo per scontati preziosi alleati come detersivi, lavatrici, fornelli e frigoriferi, nella gestione delle nostre ‘facili’ famiglie di figli unici o quasi. Senza di questi, servivano stratagemmi, conoscenze e un’organizzazione ferrea, soprattutto quando i familiari di cui occuparsi raggiungevano la ventina.
Ammettiamolo: noi non ce la potremmo fare! Grazie ad un lavoro di mesi e anni di raccolta di testimonianze proprio di queste ultime reduci di un’epoca che va scomparendo, è nato un meraviglioso bagaglio di racconti da fare rivivere in scena.
A metà tra reading, lezione culinaria e monologo comico, sul palco (dove vengono prodotti sul tagliere, in diretta, strozzapreti e maltagliati) prende vita uno spettacolo, con sottofondi musicali di casa nostra, che è come un pentolone di brodo, con tanti ingredienti diversi, che cuoce lento e a lungo sulla stufa e sa scaldare il corpo e gli animi, e produrre un lunghissimo sorriso.
Cena presso ristorante “Il Poggetto” (menù con primo 10,00€; menù con secondo e contorno 11,00€; menù completo 21,00€) oppure presso “Osteria Papacqua” 21,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: uno dei tanti cammini che passano da Castellina Marittima.
Giovedì 29 Agosto
Cortile della chiesa di Guamo, Capannori (Lucca)
LeDueDiNotte presentano
PRESE D’ARIA
Opere classiche prese alla leggera
di e con Valentina Grigò e Pamela Larese
“Prese d’Aria” è un’Opera delle Opere, oppure un’opera buffa che mette in scena con umorismo gentile e sfrontato il mondo stesso dell'”Operà”.
Una cantante e una pianista, all’apertura del sipario immaginario, tentano la classica esecuzione del repertorio, ma ogni brano si intreccia con la loro vicenda surreale e diventa un’occasione per confidarsi e coinvolgere il pubblico, ovvero i colleghi del coro muto, nei loro drammi tragicomici.
LeDueDiNotte, nel loro stile allegro e spiazzante, propongono uno spettacolo di teatro musicale (pianoforte, fisarmonica e voci) ironico e incalzante, tout public.
Cena convenzionata presso i ristoranti del paese (chiedi informazioni al momento della prenotazione).
Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: Villa reale di Marlia e Villa Torrigiani a Camigliano con i loro immensi parchi.
Venerdì 30 agosto
Giardino del circolo Arci “La Rinascita”, Ponsacco (Pisa)
Guascone Teatro presenta
L’ANGELO SBAGLIATO
Monologo alcolico senza pregiudizi
di Marco Fiorentini e Federico Malvaldi
con Marco Fiorentini e Bernardo Sommani (chitarra e voce)
drammaturgia di Federico Malvaldi
Gli angeli esistono e bevono Gin Tonic. Non tutti, alcuni. Soprattutto il protagonista di questo spettacolo. È un dato di fatto che non tutti gli angeli sono fatti per vivere fra le nuvole, alcuni di loro – a un certo punto, non si sa bene quando o perché – hanno sentito il bisogno di confondersi fra la puzza, il dolore, la disperazione e la gioia dell’umanità. Una forma di ribellione dolce verso un Dio che si faceva sempre più distante e da quando poi è morto, lasciando tutto in mano alla burocrazia, le cose sono andate ancora peggio.
E allora c’è chi ha rinunciato a camminare tra le nuvole e ha preferito inciampare sulla terra, non per senso del dovere, solo per necessità, di cuore e di pancia.
Il testo dello spettacolo nasce dalle mani e dai piedi di Federico Malvaldi, giovane drammaturgo dalla penna sottile e ironica. In scena Marco Fiorentini, che con qualcuno di questi angeli forse ci ha parlato davvero e se ne è innamorato follemente (e in scena si vede!) e Bernardo Sommani, dita svelte e voce dolce, enciclopedia musicale deambulante, compagno di scena attento e prezioso.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Serata a cura del Circolo Arci La rinascita.
Cena presso il Circolo Arci “La rinascita” 18,00€.
Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: un pomeriggio nella meravigliosa tenuta di Camugliano.
Sabato 31 agosto
Piazzetta della chiesa, Montecastello, Pontedera (Pisa)
Pilar Ternera presenta
PROVACI ANCORA
ideato da Francesco Cortoni e Alessia Cespuglio.
con Francesco Cortoni e Silvia Lemmi.
suoni e luci Giorgio De Santis.
vincitore del Premio Giovani Realtà del Teatro di Udine 2010
Romeo e Giulietta muoiono perché non rinunciano al proprio ideale, vivere il proprio amore e conservarlo intatto, puro. Ai due protagonisti solo la dimensione della morte e della tragedia permette di realizzare il proprio amore/ideale. Questo lavoro indaga quanto sia dura e grottesca la condizione dell’amore di fronte alla propria idea di perfezione e di quanto il reale sia misero e con poco senso se questo se ne diparte. In “Provaci Ancora” non ci sono famiglie contrapposte, né preti, né balie ma un vecchio lenzuolo, una tavolaccia di legno e Giannozza e Mariotto, una nuova coppia, che, sera dopo sera, replicano uno spettacolo, ormai scaduto, che non ha più niente da dire a nessuno. Anche se il contesto è diverso e i personaggi totalmente nuovi, rimane l’integrità tragica di Romeo e Giulietta, incarnata in qualche modo da Giannozza e Mariotto oltre a molti testi e dialoghi dell’opera che, in questo contesto, trovano diversa forma e collocazione. Il senso e il significato dell’opera shakespeariana è la guida principale del lavoro. Quello a cui ci troviamo di fronte è una nuova esplosione della tragedia shakespeariana. Venite gente e amatevi se potete!
Cena in luogo 20,00€.
Info e prenotazione 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una passeggiata nell’incantevole percorso naturalistico che porta da Montecastello a Treggiaia.
Domenica 1 settembre
Cava di Piero, Castellina Marittima (Pisa)
Belle di Mai in
VOCI VAGANTI
Viaggio a due voci dall’est Europa all’Italia
di e con Alice Casarosa Irene Rametta
Il concerto percorre un itinerario che, a partire dalla Georgia, si sposta da est a ovest attraverso i canti della tradizione. Si racconta di luoghi altri, atmosfere lontane, che abbiamo vissuto, o sentito narrare, o che forse possiamo solo sognare.
Le canzoni portate in scena provengono dalla tradizione popolare, da sonorità distanti da ciò che siamo abituati ad ascoltare; sono echi di messaggi legati alla patria, alla terra, alla storia, ai racconti vivi delle persone che è capitato di incontrare e che sono attualmente lontane dalla propria terra e che hanno raccontato di loro attraverso la musica.
“Belle di Mai” è un duo vocale formato nel 2013 da Irene Rametta e Alice Casarosa. Entrambe lavorano in teatro come attrici e cantanti, dal 2010 lavorano e studiano insieme condividendo la ricerca e l’interesse per la voce e la necessità di intrecciare teatro e musica, azione e canto. Il duo è attivo soprattutto tra Italia e Olanda proponendo sia concerti sia spettacoli di teatro musicale.
Eccezionalmente il costo del biglietto è 4,00€!
Eccezionalmente lo spettacolo è alle ore 18:00!
Cena presso ristorante “Il Poggetto” (menù con primo 10,00€; menù con secondo e contorno 11,00€; menù completo 21,00€) oppure presso “Osteria Papacqua” 21,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il bellissimo tramonto sul mare che si vede dalla cava.
Mercoledì 4 e giovedì 5 settembre
Le Muratine, spazio esterno della biblioteca comunale, Pontassieve (Firenze)
Guascone Teatro presenta
BLU DIPINTO
di e con Andrea Kaemmerle, Giulia Pratelli (chitarra e voce) e Luca Guidi (chitarra e voce)
”Blu Dipinto” è uno spettacolo teatral-musicale che gioca con grande leggerezza con i rimbalzi d’arte, l’arte che influenza nuova arte, gli artisti di ogni tempo e disciplina che hanno influenzato altri pensieri e altri capolavori e le vite e i pensieri di artisti che aiutano la nascita di altri mondi. Spettacolo dedicato a Domenico Modugno così come al celebre quadro di Marc Chagall e ai voli pindarici di ogni tempo.
In scena, dall’inizio alla fine, i tre artisti conducono gli spettatori in una sana passeggiata mentale nei rivoli della leggerezza. Canzoni, aneddoti e pensieri filosofici faranno di questa notte un passaggio di bellezza.
Giulia Pratelli è una bravissima cantautrice con molte partecipazioni a festival importanti e Luca Guidi un cantautore apprezzato e premiatissimo. Andrea Kaemmerle è un sagace sobillatore di risate e spacciatore di buonumore da ormai ben 30 anni.
Eccezionalmente il costo del biglietto è 4,00€!
Cena convenzionata presso i ristoranti del paese (chiedi informazioni al momento della prenotazione).
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una passeggiata nel borgo storico e sul ponte mediceo di Pontassieve.
Sabato 7 settembre
Piazza della chiesa, Lorenzana (Pisa)
Guascone Teatro presenta
HOMOPALLOSUS
Lo special antinoia di Cabaret Mistico
di e con Andrea Kaemmerle
e con Andra Barsali (chitarra) e Lorenzo Niccolini (chitarra)
Niente paura, mantenete la calma, stiamo arrivando e vi salveremo tutti, o quasi tutti! Sì, certo, da piccoli come voi sognavamo di essere supereroi, condottieri, avventurosi esploratori e avere poteri magici o ancor più si sognava di essere principi, principesse e regine; magari poteva andar bene anche campioni mondiali di qualche sport o fotomodelli/e. Pazienza, tutto sommato era difficile, ma chi avrebbe detto all’epoca che saremmo diventati tutti esemplari di HOMOPALLOSUS? Ricurvi e brontoloni, polemici e permalosi. Uff…appena in tempo, arriva l’antidoto che con sferzanti pensieri comico/filosofici, mitragliate di chitarra e raffiche di aneddoti salvifici risveglierà in voi leggerezza ed ironia. Spettacolo birbante e raffinato con perle di bellezza e tanta voglia di guarire dal rumoroso grigiume di questi anni. Inutile negare, la terapia vi serve, sapete bene quanto la PALLOSITÀ rappresenti un rischio alto. Tre artisti sulla scena, amici e complici, saranno i vostri curatori.
Cena convenzionata presso pizzeria “La Fraschetta” 20,00€.
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: la bellissima piazza della chiesa e la straordinaria vista sulla campagna Toscana.
Sabato 8 settembre
Giardino storico di Nugola, Collesalvetti (Livorno)
ATTACCO DI PANICO
di e con Riccardo Goretti
Il giardino storico di Nugola è ormai un cult del festival, intimo e affascinante, sospeso tra odor di salmastro e profumo di alloro. Un luogo in cui gli spettatori e gli artisti abitano quasi la stessa zolla di pianeta.
ATTACCO DI PANICO è il primo standup show di Riccardo Goretti. Una cavalcata di un’ ora che comincia come una seduta psicanalitica collettiva e finisce in un’unica grande risata liberatoria. Tra pezzi inediti (tanti) e cavalli di battaglia (pochi), Riccardo Goretti racconta la sua vita di attore cicciotto di provincia, la sua paternità primipara attempata, i suoi dubbi e i suoi timori… ma anche la creazione del mondo, la bomba H e l’invenzione della fotocopiatrice. 3 postazioni diverse per 3 racconti intrecciati che vi faranno ridere, emozionare e forse commuovere.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena presso il ristorante “TeLoCucinoIo” 20,00€.
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: le mura storiche della vecchia Nugola.
Venerdì 13, sabato 14, domenica 15 settembre
All’interno della Rocca, centro storico di Santa Maria a Monte (Pisa)
Guascone Teatro presenta
MARINATI
l’odore di casa
un omaggio ai relitti ed ai reietti
di Andrea Kaemmerle
con Fabrizio Liberati, Marco Fiorentini, Andrea Kaemmerle
Lo spettacolo è un tuffo nella grande letteratura di mare, da Conrad, Poe e Melville fino a Mutis e sopratutto a Jean Claud Izzo. Il mondo puzzoso e affascinante delle balere, dei bordelli, delle viuzze che il Mediterraneo nasconde in ogni suo porto e vizi ed umanità distribuiti con magnanima abbondanza. Abbondanza questa che si scontra e fonde con l’opulenza di comfort e aggettivi che abitano le grandi navi da crociera e tutto il mondo del turismo mordi e mangia.
Proprio qui nasce la bellezza e la grande comicità tragica di questo spettacolo. Scintille nate dall’attrito di apparenti felicità e feroci solitudini, l’incontro tra un campo da golf sul ponte di babordo e le sbronze da marinai perduti possono essere saldamente ormeggiati allo stesso molo; questo mondo va così! Per enormi distanze non occorrono distanze metriche.
Marsiglia, Trieste, Cagliari, Palermo, Napoli, Istanbul, Amsterdam, Amburgo: ogni porto in fondo si trova in un Sud dell’anima.
Tra innamoramenti, scherzi, aneddoti, leggende e deliri, assisterete ad un viaggio dove molto “alto” e molto “basso” si intrecciano. Un affresco divertentissimo dove sottile poesia e slogan da sottosviluppati si alleano per rendere omaggio commosso quanto divertito al mare e le sue storie.
La scena è semplice quanto affascinante: il ponte di un vecchio brigantino, il DELI KURT, attraccato al fianco di una enorme nave da crociera, su questo ponte vivono, dimenticati dal mondo i tre marinai. Tre uomini di mezza età che se scendono dalla nave perderanno ogni diritto di assistenza e pensione (nel solo Mediterraneo in questa condizione ci sono circa 40.000 marinai), tre uomini che vivono per la dimensione dell’errare e invece ora sono costretti a farsi “cozza” attaccata allo scoglio. La grandissima comicità che viene fuori dallo spettacolo nasce proprio dal terrore che questi hanno di essere patetici e deboli, cosi aggrappandosi ad un improbabile bullismo da terza media, ingannano i loro giorni; fino a che… accade l’impensabile!
Apericena presso “La terrazza” con posto a sedere (tagliere e bevuta 15,00€)
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il centro storico con la casa del Carducci, e la meravigliosa vista dalla Rocca.
Sabato 21 settembre
Azienda agricola Floriddia Il mulino a pietra, Peccioli (Pisa)
Guascone Teatro Presenta
GARIBALDI SU UNA GAMBA
di Manfredi Rutelli e Andrea Kaemmerle
con Andrea Kaemmerle
Giuseppe Garibaldi è l’uomo più famoso d’Italia, amato e ricordato da tutti come un eroe ma… no, non c’è nessun MA, Garibaldi è stato un uomo favoloso e veramente unico. Di lui si è innamorato anche uno scrittore da Andrea molto amato e frequentato come Luciano Bianciardi che proprio all’eroe dei due mondi ha dedicato il suo ultimo libro uscito postumo, appena un anno dopo la morte. Ebbene Garibaldi era l’uomo più buffo, ganzo, forte, rivoluzionario e disubbidiente che la terra abbia mai visto (sempre che non fosse un alieno). In questo spettacolo un Garibaldi quasi clownesco svuoterà il sacco, confesserà amori e sabotaggi, scorribande, grandi orazioni, viaggi per mare e fughe a cavallo, battute di pesca e zappamenti d’orto. Ogni cosa che verrete a sapere di lui in questi 71 minuti è assolutamente vera, non abbiate paura però di cadere in una noiosa lezioncina di storia. Garibaldi sputafuoco ed energia dal palco come un forsennato e vi porterà con lui in giro per terre ed avventure mai raccontate. Riderete, vi commuoverete, cambierete opinione su qualche passaggio della storia ed in genere passerete una serata in compagnia dell’eroe che avete incontrato solo sopra un piedistallo nelle piazze di Italia. Viva Garibaldi!
Cena in luogo con i prodotti dell’azienda agricola 20,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: niente di cotanta bellezza.
Domenica 22 settembre
Cooperativa L’Unitaria, Porcari(Lucca)
Guascone Teatro presenta
BALCANIKAOS
Seconda Era
di e con Andrea Kaemmerle
con Branka Ceperac (contrabbasso), Ivo Andreevic (fisarmonica),
Danko Jugovic (clarinetto e sax) e Andrej Lontanovich (chitarra)
“Mamma mia quante cose abbiamo scoperto e quante imparato in questo incantevole girar per le piazze ed i sogni di mezza Europa”. “Balcanikaos seconda era” è ancora più scatenato e struggente e si nutre di storie vere quanto di fandonie da due soldi. Autori di “note” come Bregovic, Kusturica, Kocani orchestra e molti altri duettano con altrettanti autori di “parola” come Hasek, Hrabal, Kafka o Rilke in una serata che vi farà sognare l’Est e le terre dei nostri vicini di casa. Il buon soldato Svejk, tra un colpo di pistola e l’ altro vestirà i panni di un traghettatore un po’ malinconico e vi porterà a spasso tra le sonorità, le tradizioni, gli odori, le feste, i colori zingari, i loro viaggi e le scorribande nel mondo dell’ umorismo Yiddish. Rimane l’esigenza comica e la necessità di burlarsi di come va il mondo e allenarsi all’essere indomiti. Faremo cose belle e ancora cose belle scopriremo.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena in luogo a cura della Cooperativa L’Unitaria 20,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita al centro storico di Porcari e alla chiesa di San Giusto.
Sabato 28 settembre
Teatro Verdi Giuseppe, Casciana Terme (Pisa)
VOLEVO FARE IL COMICO
Omaggio semiserio ai comici Toscani
di e con Simone Gai
e con l’Orkestraccia Light e Serena Nacci
Che fine hanno fatto i comici toscani? Quelli che secondo “BORIS”, una delle serie TV italiane più riuscite di ogni tempo, “con quella c aspirata e quel senso dell’umorismo da quattro soldi hanno devastato questo Paese”. Che ci sia un fondo di verità dietro questa battuta? Forse sì, e forse è proprio per questo che negli ultimi 10 anni i toscani fanno fatica a venir fuori sul panorama nazionale.
“Volevo fare il comico” non ha la pretesa di rilanciare la comicità toscana in tutta Italia, ma vuole essere un omaggio garbato e sincero a coloro che hanno creato una vera e propria corrente di comicità, quella che viene dal basso e risale fino all’incontro con la poesia, amalgamando la schiettezza tipica della terra toscana a quella fantasia che riesce a tirar fuori da un pezzo di legno una storia meravigliosa.
Lo spettacolo è un sussegurisi di ricordi dell’autore, sapientemente musicati da una band capace di passare da pezzi sentiti come “Sarà per te” di Francesco Nuti agli stornelli tipici toscani come “La Lallera” e “L’alluvione”.
Gli omaggi ai comici spaziano da Carlo Monni, ad Andrea Cambi, senza dimenticarsi dei padri della comicità e del teatro in vernacolo fiorentino come Giovanni Nannini. Lo spettacolo è una narrazione che parte dalle esperienze dello stesso autore, che ricerca nella sua prima vocazione, quella per la comicità, il contatto con quella forma di spettacolo che sembra scomparsa, e nello stesso tempo prova a darle un volto nuovo, magari più moderno.
Cena in luogo a cura del catering “TeLoCucinoIo” 20,00€.
Info e prenotazioni: 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita ad almeno una delle 12 meravigliose frazioni del Comune di Casciana Terme Lari.
Venerdì 4 ottobre
Teatro del cestello, Firenze
Guascone Teatro presenta
POTRESTE SMETTERE DI URLARE PER FAVORE
con Emiliano Benassai, Andrea Kaemmerle e Areamista
AREAMISTA è una compagnia di Improvvisazione Teatrale che porterà in scena uno spettacolo dove tutto può succedere, salvo…improvisti!
Un inappagabile conduttore sottoporrà gli attori ad una serie di prove rese uniche e irripetibili dai suggerimenti degli spettatori che via via potranno suggerire personaggi, situazioni, stili in cui gli improvvisatori si dovranno muovere. Alla fine di ogni esercizio sarà l’insindacabile giudizio degli spettatori a salvare o condannare gli attori a “terribili” penalità, i temutissimi IMPROVISTI.
Continua il sodalizio con Fausto Birigazzi, fondatore di CMT che, tramite l’associazione Onlus Aigem, dà anima e corpo per sostenere la genetica medica dell’ospedale San Martino di Genova per fare ricerca e fornire assistenza diagnostica e terapeutica ai pazienti affetti da neuropatie ereditarie come la malattia di Charcot Marie Tooth. Il risultato del lavoro di questa associazione ha portato a fare scoperte che su scala mondiale hanno permesso a molti pazienti di migliorare la propria vita e soprattutto i propri sogni. Una storia talmente Utopica e sana, portata avanti da poche persone con pochi mezzi e tanto talento che il sodalizio con Utopia del Buongusto non poteva certo mancare.
L’amicizia tra Fausto ed Andrea ha portato negli anni a organizzare bellissime serate-evento nei vari teatri della Toscana con ospiti importantissimi, vere e proprie star del teatro nazionale.
L’incasso della serata sarà interamente devoluto ad Aigem.
Cena convenzionata presso i ristoranti della città (chiedi informazioni al momento della prenotazione).
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il centro storico di Firenze.
Sabato 5 ottobre
Teatro delle Sfide, Bientina (Pisa)
Fabio Fantini in
I BISCHERI BUONI E LE BELLE PASSANTI
Uomini e donne secondo Georges Brassens
di e con Fabio Fantini
e con Federico Piras (chitarra)
Georges Brassens è il più italiano dei cantautori francesi. Al di là delle proprie origini (lucane, da parte di madre) è stato l’autore che più ha influenzato la canzone d’autore italiana. Fabrizio de André in testa, che lo adorava e non l’ha mai voluto incontrare, tanto alta era la sua considerazione nei confronti del francese, tanto grande la paura di una delusione. Era un innovatore in musica e parole, che negli anni Cinquanta ha rivoluzionato il modo di scrivere canzoni cambiando di fatto anche il volto della musica italiana.
Brassens nel suo canzoniere ha creato un mondo, un mondo fatto di idee libertarie, e soprattutto di uomini e donne: prostitute, poveri mascalzoni, alcolisti, giovani scapestrati, amori sublimi, amori di rapina. Canzoni che raccontano tutto l’amore per gli ultimi e tutto l’odio per i prepotenti e per il potere costituito. Tutto l’amore per il sesso femminile in tutte le sue fogge, sublimi o meno, e tutta la comprensione per quello maschile in ogni sua manifestazione, più o meno infelice. In occasione del centenario dalla nascita del cantautore francese, questo spettacolo/recital è un viaggio tra i personaggi maschili e femminili cantati da Georges Brassens, raccontati attraverso le sue traduzioni in italiano. “I bischeri buoni e le belle passanti”, la poesia e gli ideali, ma soprattutto gli uomini e le donne di Brassens così come ci sono stati fedelmente raccontati da Fabrizio De André, Nanni Svampa, Fausto Amodei, Alessio Lega e tanti altri. Una serie di racconti in musica ironici, beffardi, commoventi e pieni d’amore.
Cena convenzionata presso i ristoranti del paese (chiedi informazioni al momento della prenotazione).
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita all’ oasi di Tanali, ottima occasione di birdwatching.
Venerdì 11 ottobre
Teatro Odeon, Ponsacco (Pisa)
Guascone Teatro presenta
L’UOMO TIGRE
Capire tutto in una notte
di e con Andrea Kaemmerle
Fare teatro è arte molto antica ed ha i suoi Dei, i suoi Demoni, le sue regole mai svelate. In questa produzione di Guascone Teatro si assiste alla rivolta di due “personaggi” che con le 100 repliche dello spettacolo LISCIAMI avevano fatto ridere e sognare pubblico e critica. Adesso IL BABBO ed ORESTE pretendono uno spazio tutto loro. Ecco che in una notte insonne due umanità opposte si confessano in modo comico e “squassevole”. Ecco che due eroi del liscio, due pensionati della sagra, due giramondo, arrivano alla vecchiezza con decisioni opposte. I due personaggi si alternano, si sfidano in un ritmo sempre più incalzante e sono reali e credibili fino all’indicibile.
Lo spettacolo, con una comicità potentissima quanto poetica, regala al pubblico una grande riflessione sulla vecchiaia. In una notte potrete sentire sulla pelle le folli conclusioni di chi ha vissuto senza mai tirarsi indietro da vizi, facili seduzioni e giudizi avventati. Un gioco molto allegro e sarcastico sulla provincia italiana e sull’essere padri con in cuore l’incertezza di un secolo imbarazzante e in pancia il sentimento di essere imbattibili come l’UOMO TIGRE. Spettacolo ormai CULT perfetto per figli, padri, zii, mamme, nonni, nipoti e cugini.
Eccezionalmente lo spettacolo è ad ingresso gratuito!
Cena presso il Circolo Arci “La rinascita” 18,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il museo del legno.
Sabato 12 ottobre
Azienda Agricola Cantina Castelvecchio, Terricciola (Pisa)
Guascone Teatro Presenta
URGE
Come dal nichilismo cosmico passammo alla torta Sacher
di e con Andrea Kaemmerle
e con Francesco Bottai (voce e chitarra)
Molto di bello si è scritto, ma molto di più si è detto, si è urlato, si è cantato, sussurrato… VERBA VOLANT e questo è incantevole, le parole volano altrove, come polline, come schegge di un albero abbattuto. Verba Volant è la salvezza perché per insegnare una canzone ad un bambino non serve altro che il tempo.
Verba volant, scripta manent è una maledizione, un insulto, è il permesso tacito di tradire quanto non immortalato dalla scrittura. Pericolosa epoca quella dove dare la PROPRIA PAROLA rimanda al far west di Sergio Leone, epoca dove i bambini hanno già 10 password segrete prima di avere dato un bacio.
URGE ripartire dall’ebrezza delle grandi parole al vento, assaporarne il profumo e farsi coccolare l’anima e l’immaginazione.
Francesco Bottai, raffinato e protoromantico cantautore teatrale ed Andrea Kaemmerle attore ed autore da più di 30 anni, entrambi divertiti ed ammaliati da molte cose comuni, amici e sodali, sono i due pescatori che ogni sera di spettacolo si mettono a pescare nel grande POZZO dell’umanità ricercando la bellezza della parola detta, cantata, sussurrata…
Cena in luogo a cura dell’azienda con i pregiati vini della cantina 25,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: il tramonto sulla vigna e la vista su Morrona.
Venerdì 18 ottobre
Teatro delle Sfide, Bientina (Pisa)
Remuda teatro presenta
PIAF
con Veronica Rivolta
testo e regia di Federico Malvaldi
costumi di Marta Montanelli
Un viaggio nella vita della cantante de’ “La Vie En Rose”. Una storia tormentata che inizia su un marciapiede di Parigi, davanti al numero 72 di Rue Belleville: meno di due chilometri dalla tomba del Père Lachaise dove adesso riposa in un trionfo di fiori.
“Una donna troppo piccola, per una voce così grande”. Questo dicevano di lei. E da questo aneddoto si sviluppa un racconto fatto di musica, amore, autodistruzione, disperazione e momenti di intensissima felicità.
Al centro di tutto, oltre alla vita, ci sono le sue canzoni più celebri – Je Ne Regrette Rien, Padam Padam, Hymne A L’Amour – e soprattutto la sua voce vibrante e potente, capace di raggiungere picchi di intensità così alti da dimenticare che il corpo che la contiene sta lentamente morendo a causa di un’esistenza sregolata. Un’esistenza che solo i più grandi e i più disperati si possono permettere di vivere.
Piaf non vuole essere uno spettacolo biografico ma il tentativo di far continuare a vivere la grandezza di una donna e della sua voce, icona di Francia e del mondo intero: perché ancora oggi, in qualunque angolo del mondo ti trovi, quando senti gracchiare da un vecchio disco “La Vie En Rose” ti vedi apparire davanti le strade, i quartieri, le luci, i caffè di Parigi e pensi che non si possa vivere altrove.
Cena convenzionata presso i ristoranti del paese (chiedi informazioni al momento della prenotazione).
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti: una visita all’ oasi di Tanali, ottima occasione di birdwatching.
Sabato 19 ottobre
CaravanBacci, Lavoria, Crespina Lorenzana
Guascone Teatro presenta
TOSCANACCI
Evento Cult di Guascone Teatro
con Paolo Hendel, Riccardo Goretti, Andrea Kaemmerle
Noi si crede che la gran parte dei comici sia¬no inutili e penosi! Quelli salvifici e sufficien¬temente rivoluzionari vanno tutelati e pro¬tetti come i panda e le tartarughe marine. Il viaggio nella sagacia di Toscana inaugurata da Boccaccio, Collodi, Malaparte, Bianciar¬di… È una missione che ci siamo felicemente imposti. Solo l’ironia salverà il mondo.
Un omaggio al ridere insieme in salsa tosca¬na con lo strepitoso PAOLO HENDEL, con la sua gentile follia, con RICCARDO GORETTI, celebratissima nuova “diva” del teatro con¬temporaneo italiano e con ANDREA KAEM¬MERLE, accatastatore di emozioni improvvi¬se in anima clownesca.
Tra i tre artisti si è creato un legame tan¬to forte quanto misterioso, il loro linguaggio teatrale ed il loro talento è così diverso che difficilmente si sarebbe potuto pronosticare questo miracolo di TOSCANACCI; evidente¬mente la gioia che i tre provano nel giocare con la follia del quotidiano vivere nasce dalla stessa pianta. Se poi l’ironia non bastasse a salvare il mondo, ne migliorerà comunque tanto lo stile della caduta.
p.s. speciale racconto di mezzanotte: in quest’occasione verranno letti i due migliori diari di viaggio all’aria aperta!
Cena in luogo a cura del catering “Zanobini” 22,00€.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354
Se puoi non perderti:l’aria di viaggio e avventura che si respira tra le moderne carovane.
Istruzioni per un buon uso di Utopia:
Cena (facoltativa) ore 20:00
Inizio spettacoli ore 21:30 – € 8,00 (escluso eventi speciali)
Dopo ogni spettacolo verranno offerti al pubblico Vin Santo, cantuccini ed altri dolci. I famosissimi cantuccini sono della pasticceria artigianale Masoni di Vicopisano: il sapere gustoso di una famiglia che da generazioni produce piaceri con grande intensità.
Info e prenotazioni 3280625881 – 3203667354 – www.guasconeteatro.it
Si consiglia vivamente di prenotare le cene con almeno un giorno di anticipo telefonando direttamente ai numeri dell’organizzazione. È possibile prenotare anche per SMS o su Whatsapp indicando cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data dell’evento. Importante: questo tipo di prenotazione sarà valida solo quando confermata dagli organizzatori con sms di risposta da mostrare poi alla biglietteria.
Se non ci trovi al telefono fatti social! Scrivici su messenger a Guascone Teatro, scrivici una mail (entro le ore 12:00 dell’evento scelto), fermaci per strada, fai segnali di fumo, insomma se vuoi ci trovi.
Utopia del Buongusto è un progetto realizzato da Guascone Teatro
Direzione artistica Andrea Kaemmerle
Organizzazione Adelaide Vitolo
Ufficio stampa Fabrizio Calabrese
Comunicazione Fabrizio Liberati
Responsabile tecnico e grafica Marco Fiorentini
Fonica Ernesto Fontanella
Si ringraziano inoltre per la preziosissima collaborazione Glenda Genduso, Federica Fiorentini, Florinda Vitolo, e tutti i volontari che rendono possibile il festival.
Caro lettore di libretti utopici, se sei arrivato a queste ultime 2 pagine e ti par che l’occasione di vedere teatro birbante e sagace possa volgere alla fine, ti prego di non farti prendere dallo sconforto!
Utopia del Buongusto in autunno/inverno ha 2 case super accoglienti e piene di fascino. Ora che star tra aie e cortili volge all’eroismo da alpini, ecco che noi poveri artisti dal raffreddore facile ci mettiamo al calduccio dei “nostri” due teatri:Il teatro Delle Sfide di Bientina e il Teatro Verdi di Casciana Terme. Metti da parte lo sgomento pre-invernale, tieni ben saldi gli occhi sul sito www.guasconeteatro.it e presto ci troverai elenco di laboratori gratuiti per ogni età, prime nazionali, opere liriche, spettacoli per bambini e famiglie, concerti all’ultimo respiro e tantissime possibilità di incontrare scrittori, poeti, cantanti e filosofi. Un progetto così utopico di cultura e gentilezza non può permettersi di andare in letargo.
Ovviamente, se ormai hai preso l’abitudine a mangiar leccornie di Toscana e sgranocchiare in buona compagnia, abbi fiducia e vedrai che anche in inverno il tuo palato saprà trovar sollazzo.
Insomma , non perderci di vista e, mi raccomando, spargi la voce !
Andrea Kaemmerle