Cultura Firenze

sabato 5 Aprile 2014

Zubin Mehta e Denis Matsuev in concerto con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

L’ultimo appuntamento con la musica sinfonica per la Stagione Invernale del Teatro Comunale è previsto sabato 5 aprile alle ore 20.30. Zubin Mehta dirigerà il pianista russo Denis Matsuev, considerato uno dei più validi pianisti della sua generazione nel solco della grande tradizione Russa, insieme all’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

 

Il programma della serata si apre con l’esecuzione del Concerto n. 2 in la maggiore R 456 per pianoforte e orchestra di Franz Listz (1811-1886) che fu eseguito a Weimar, nel gennaio 1857, in una versione assai prossima a quella definitiva: a capo dell’orchestra, lo stesso Liszt, mentre alla tastiera sedeva uno dei suoi più promettenti allievi, Hans Bronsart von Schellendorf, cui fu poi dedicata la partitura a stampa nel 1863.

Il programma prosegue con la Sinfonia n. 8 in do minore di Anton Bruckner (1824-1896). Insieme alla Quinta è questa la sinfonia di impianto più vasto che Bruckner abbia concepito. Era forse la concomitanza di Brahms nell’ambiente artistico viennese a sollecitargli cimenti più meditati, ma lo spingeva altresì l’ambizione nei confronti di un’opera che voleva e sentiva grande. La caratteristica essenziale dell’Ottava consiste proprio in questa dilatazione e quindi nello smantellamento di una concezione sinfonica esperita nelle opere precedenti.

Teatro Comunale
Sabato 5 aprile 2014, ore 20.30

Guida all’ascolto
Piccolo Teatro
Sabato 5 aprile, ore 19.45

Direttore Zubin Mehta
Pianoforte Denis Matsuev
Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino

Franz Liszt
Concerto n. 2 in la maggiore R. 456
per pianoforte e orchestra

Anton Bruckner
Sinfonia n. 8 in do minore

Fonte: Maggio Musicale Fiorentino

Eventi simili