Cultura San Miniato

da venerdì 6 Dicembre 2013 a domenica 12 Gennaio 2014

XIII edizione per il Presepe Artistico di Cigoli

Sicuramente il presepe artistico più grande della toscana per il contenuto tecnologico, sicuramente il presepe più dettagliato e fedele a quelle che sono le origini della vita di Gesù.
Questo è in due parole il Presepe Artistico di Cigoli, un concentrato di tradizione, artigianato e tecnologia all’interno di un mondo in miniatura portato indietro di 2000 anni.
La scenografia si snoda lungo un percorso attraverso le principali tappe della vita di Gesù, collegate dal fiume Giordano: a partire da Nazareth, alle rigogliose oasi attorno al lago di Tiberiade fino ad arrivare a Gerusalemme, avvolta dalle maestose cinta murarie dove spicca il Tempio dalla grande spianata e il rigoglioso monte degli ulivi . L’ultima tappa di questo ipotetico percorso termina a Betlemme, cittadina semplice e operosa piena di vitalità i cui abitanti sono tutti in movimento, che si articola sulle pendici della collina al disotto della quale si scorge la grotta del Salvatore, avvolto in fasce al cospetto di Maria e di Giuseppe, in un ambiente austero ma ricco di dolcezza e amore.
E poi il grande deserto che fa da contorno a tutta la rappresentazione e costituisce un elemento paesaggistico di grande rilievo, curato nei minimi dettagli in una riproduzione fedele dell’ambiente roccioso tipico palestinese.
Tutta la rappresentazione è unita dal grande fiume al centro della scena, il Giordano, che scorre lento e silenzioso durante il naturale avvicendarsi delle giorno e della notte.
Sono proprio gli effetti luminosi e sonori che negli anni hanno reso famoso ed unico nel suo genere il presepe artistico di Cigoli, con effetti scenici, luminosi e sonori tipici dell’ambientazione rurale della Terra santa di 2000 anni fa. Uno spettacolo per tutti coloro che vogliono tuffarsi per qualche attimo nella vita di Gesù, ma anche per coloro amanti della miniatura artistica.
Con i suoi 100 metri quadri di rappresentazione su diverse scale ( dalla miniatura più piccola fino all’altezza “d’ Uomo”), e la cura maniacale dei dettagli con cui tutti gli anni viene costruito da “I Giovani Presepisti”, il Presepe Artistico di Cigoli si posiziona ai vertici dell’arte presepistica Italiana tanto da essere apprezzato e visitato da oltre 20.000 persone nel solo periodo Natalizio.
In concomitanza del presepe sarà allestito un mercatino di solidarietà il cui ricavato sarà interamente devoluto per proseguire con l´avanzamento del Progetto “SOPHIA” riguardante la costruzione di un villaggio scolastico in India seguito e diretto da Don Antony Kollamparampil, sacerdote indiano spesso presente nella nostra Parrocchia e per contribuire ai progetti natalizi della Diocesi di San Miniato “Un natale di carità”. L´inaugurazione del Presepe Artistico di Cigoli, come di consueto, è prevista per il giorno giovedì 6 dicembre 2013 alle ore 21.30, preceduta dalla solenne Celebrazione della S. Messa presieduta da S. E. Mons. Fausto Tardelli, Vescovo di San Miniato,in ricordo del XXVII Anniversario del Ritrovamento dell´immagine di Maria Madre dei Bimbi.
Per informazioni e prenotazioni visite collettive con pullman: tel. 347.26 34 642 – fax 0571.49 620 – presepe@madrebimbicigoli.it – www.madrebimbicigoli.it.

 

Il presepe rimmarrà aperto dal 7 dicembre alla domenica 12 gennaio dopo l’epifania orario 9,00 – 13,00 14:30 – 19,30 tutti i giorni compresi i festivi Come arrivare: Strada Grande Comunicazione FI-PI-LI, uscita San Miniato, Direzione Pontedera, dopo 1,5km seguire l´indicazione a sinistra per Cigoli (800m di salita, arrivo). Per chi vuole raggiungerci in camper www.ilsalice.net area di sosta attrezzata per camper ad 1 Km dal Presepe Per chi vuole pernottare a Cigoli o degustare le prelibatezze del tipiche del territorio samminiatese, si consiglia di effettuare una sosta a Villa Sonnino, (600 metri dal presepe) e chiedere del trattamento riservato ai visitatori del Presepe Artistico di Cigoli: www.villasonnino.com.

 

La locandina

 

(Fonti: Ufficio Stampa)

Eventi simili