Cultura Firenze

da lunedì 4 Ottobre 2021 a giovedì 28 Ottobre 2021

Wolakota 2021

Il 4 ottobre 2021 prende il via Wolakota, l’evento organizzato ogni anno da Wambli Gleska per favorire l’incontro tra le istituzioni italiane e i delegati ufficiali della 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐋𝐚𝐤𝐨𝐭𝐚 𝐒𝐢𝐜𝐚𝐧𝐠𝐮 𝐝𝐢 𝐑𝐨𝐬𝐞𝐛𝐮𝐝, nel Sud Dakota. Un’edizione davvero speciale, ricca di convegni, ospiti e una mostra a Palazzo Medici Riccardi a Firenze.

Organizzato dall’associazione culturale 𝐖𝐚𝐦𝐛𝐥𝐢 𝐆𝐥𝐞𝐬𝐤𝐚, 𝓦𝓸𝓵𝓪𝓴𝓸𝓽𝓪 è un evento di pace e spiritualità, nel segno dell’amicizia coi nativi americani. Sarà presente una 𝐝𝐞𝐥𝐞𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 dei Lakota Sioux per condividere momenti di incontro culturale, cerimonie tradizionali e convivialità.

La delegazione presenzierà inoltre a un momento senza precedenti: la celebrazione della 𝓖𝓲𝓸𝓻𝓷𝓪𝓽𝓪 𝓭𝓮𝓵 𝓡𝓲𝓬𝓸𝓻𝓭𝓸, una marcia a piedi e a cavallo, domenica 10 ottobre, per commemorare le vittime dello sterminio degli indiani nativi americani. Un gesto che rompe definitivamente il tabù di un’altra storia americana, diversa da quella raccontata dall’Occidente da oltre 500 anni.

Accanto alle celebrazioni e agli incontri culturali, una straordinaria mostra etnografico-antropologica dal titolo 𝓞𝓵𝓭𝓮𝓻 𝓽𝓱𝓪𝓷 𝓐𝓶𝓮𝓻𝓲𝓬𝓪, sarà allestita nella 𝐆𝐚𝐥𝐥𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐂𝐚𝐫𝐫𝐨𝐳𝐳𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐨 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐑𝐢𝐜𝐜𝐚𝐫𝐝𝐢 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐚 𝐂𝐚𝐯𝐨𝐮𝐫 𝟓 𝐚 𝐅𝐢𝐫𝐞𝐧𝐳𝐞 𝐝𝐚𝐥 𝟒 𝐚𝐥 𝟐𝟖 𝐨𝐭𝐭𝐨𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟏. Oltre 180 reperti autentici, tra armi, copricapi, abiti, oggetti rituali e monili collezionati nel corso di ripetuti soggiorni e visite alle comunità dei nativi.

La mostra è aperta tutti i giorni con orario continuato dalle 10 alle 19.

L’ingresso è libero e consentito con presentazione del green pass in ottemperanza alle vigenti disposizioni per il contenimento del Covid-19 D.Lgs n.105 del luglio 2021.

wolakota 2021

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili