Cultura Prato
domenica 23 Marzo 2014
“White Shirt Instagram Challenge”: al via il concorso fotografico in omaggio alla mostra su Ferré al Museo del Tessuto di Prato
Al via domenica 23 marzo il White Shirt Instagram Challenge, challenge fotografico a forte impronta social organizzato in occasione dalla mostra “La Camicia Bianca secondo me. Gianfranco Ferré”, al Museo del Tessuto di Prato fino al prossimo giugno.
L’iniziativa pensata in collaborazione con Igers Prato, community ufficiale della città e tra le più attive a livello nazionale, chiederà agli instagramers pratesi di mettere energia creativa e spirito d’osservazione al servizio delle candide architetture di Ferré per tradurle in immagini che raccontino le tante possibili interpretazioni del concept camicia bianca.
La camicia bianca rappresentava per Gianfranco Ferré la matrice su cui costruire il lessico contemporaneo dell’eleganza, “un termine d’uso universale che ognuno è libero di pronunciare come vuole” e che lo stilista è stato in grado di rendere attuale, affascinante e sempre innovativo lungo tutto il corso della sua carriera.
Gli elementi costruttivi originali, le diverse chiavi di lettura e il gioco continuo della creatività sono i passi da cui muove l’invito alla libera interpretazione della camicia bianca che caratterizza il White Shirt Instagram Challenge e che fa della potente capacità di condivisione di questa applicazione, il punto di forza per amplificare la mostra ed i suoi contenuti.
Il challenge verrà presentato ufficialmente domenica 23 marzo al Museo del Tessuto coinvolgendo i circa 50 instagramers iscritti e provenienti da tutta la toscana che avranno occasione di scoprire la “La Camicia Bianca secondo me. Gianfranco Ferré” attraverso una visita guidata esclusiva per cogliere al meglio le idee, i progetti e le suggestioni dell’universo Ferré.
L’obbiettivo sarà quello di fornire ispirazioni e corrispondenze creative al fine di realizzare scatti che verranno rilanciati e condivisi attraverso i tags #whiteshirtferré #igersprato per i successivi 20 giorni.
Le immagini giudicate le più significative ed originali per l’interpretazione del concept camicia bianca, saranno presentate il prossimo 11 aprile nella sede della Museo del Tessuto nel corso di un evento dedicato alla community che ha preso parte all’iniziativa ed inserite in una sessione dedicata sul sito ufficiale della mostra: ferre.museodeltessuto.it
LA CAMICIA BIANCA SECONDO ME. GIANFRANCO
FERRE’
Per tutte le informazioni visita il sito ufficiale
ferre.museodeltessuto.it
Eventi simili
-
Parcheggi gratuiti nel centro urbano di Certaldo per incentivare lo shopping durante le festività
L'Amministrazione Comunale, consapevole dei lavori in corso per la riqualificazione di Via II Giugno e Leggi tutto
-
I colori della Pace invadono Grassina, nel nome di Roberto Frezza
I colori della Pace stanno per invadere Grassina. Sabato 9 dicembre il muro lungo la Leggi tutto
-
Letture aspettando il Natale, con la Mostra del libro di Grassina
Letture e reading aspettando il Natale. La Casa del Popolo di Grassina, in collaborazione con Leggi tutto
-
Immacolata con Cento domeniche al cinema Antella
“Cento domeniche”, diretto e interpretato da Antonio Albanese, protagonista al cinema Antella nel ponte dell'Immacolata. Leggi tutto
-
Weekend dell’Immacolata: l’incasso del Museo del Calcio dall’8 al 10 dicembre verrà devoluto alla biblioteca Terzani di Campi Bisenzio
La biblioteca ‘Tiziano Terzani’ di Campi Bisenzio rappresenta un punto di riferimento per l’editoria dei Leggi tutto
-
Rigenera Sorgane, quartiere in festa per presentare i risultati del percorso partecipativo
“Rigenera Sorgane”, grande festa nel quartiere per presentare i risultati del percorso partecipativo che da Leggi tutto