Cultura Vinci
da sabato 7 Dicembre 2013 a lunedì 6 Gennaio 2014
“Volti e colori dell’Africa” nel natale vinciano. Due paesi e due popoli a confronto con la mostra di Domenico Alessi alla Chiesa di Santa Croce
“Volti e colori dell’Africa”, la mostra fotografica curata da Domenico Alessi approda a Vinci, dopo il successo della prima esposizione fiorentina. Sabato, 7 dicembre 2013, alle ore 18, presso la Chiesa di Santa Croce avverrà l’inaugurazione con i saluti del Proposto Mons. Renato Bellini e la presenza delle autorità. L’esposizione durerà per l’intero periodo natalizio, con lo scopo di sensibilizzare la comunità locale e gli ospiti del paese di Leonardo verso le necessità di questo grande continente. L’organizzazione è curata dall’Associazione Giovani Coppie di Vinci, con il supporto del Comitato/Archivio Vinci nel cuore!. Un binomio interessante: una finestra che dal paese di Vinci, con le sue luci natalizie e tradizioni, si apre improvvisamente sul continente africano dai colori sgargianti e dagli sguardi di grande malinconia, un ritorno a quell’umanità che si riconosce nei valori primari e fondamentali della civiltà. La mostra vuole essere un momento di riflessione e di approfondimento sul senso vero del Natale, troppo spesso relegato ai contorni quasi di nessun valore, lasciando da parte ciò che è l’essenziale, i motivi determinanti, quelli di fondo, la presenza del divino in ogni creatura dell’universo. I paesaggi, gli animali, il villaggio e la vita di una comunità scolastica kenyota gemellata con la comunità parrocchiale di Vinci saranno i protagonisti del Natale vinciano del 2013.
Il Gruppo “Giovani Coppie” della Parrocchia di Vinci nasce nel dicembre 2007. Dietro consiglio di Mons. Renato Bellini, la sua attività solidaristica si è indirizzata in particolar modo verso l’Africa Centrale, e precisamente in Kenya. L’attenzione dei giovani vinciani è rivolta soprattutto verso l’istruzione scolastica, perché ritenuta fondamentale per provare a dare un futuro migliore a tutti i bambini di questo Paese. Le immagini della mostra raccontano la storia di questa esperienza, un primo bilancio, consapevoli che molto c’è ancora da fare, tuttavia, con un nuovo paese e umanità nel “cuore” di Vinci.
Associazione “Giovani Coppie” della Parrocchia di Vinci O.N.L.U.S/ Comitato/Archivio Vinci nel Cuore!
Via Giorgio La Pira, 9 50059 Vinci Firenze – tel. 0571.56 033
Eventi simili
-
Domani presentazione del libro “Pinocchio Giardiniere” di Mag Burbatti
Pinocchio giardiniere è una breve favoletta liberamente ispirata alla figura del burattino ormai divenuto bambino, Leggi tutto
-
Ora leggiamo noi, festa finale: un pomeriggio di incontri per l’inclusione e l’accessibilità
Tutto pronto per la festa finale di “Ora leggiamo noi”: un pomeriggio di incontri per Leggi tutto
-
Mostra di Luigi Carbone Disegnare come? presso Le Nuove Stanze
Luigi Carboni presenta, presso Le Nuove Stanze – con la cura di Marco Bazzini, la Leggi tutto
-
Alberi della Gratitudine: il progetto natalizio dei servizi educativi comunali e privati, che unisce la comunità
Quest’anno i servizi Educativi comunali e privati, nell’ambito delle iniziative di Natale, hanno deciso di Leggi tutto
-
Un percorso immersivo tra educazione e istallazioni artistiche prende vita all’AreaBambini Gialla
Una nuova esperienza poetica ed immersiva prende vita all’AreaBambini Gialla, in via degli Armeni 5/a, Leggi tutto
-
I bambini della scuola dell’Infanzia di Bassa colorano il paese di rosso: un inno alla condivisione e alla gioia natalizia!
Noi bambini e bambine della scuola dell’Infanzia di Bassa, con le nostre insegnanti, abbiamo pensato Leggi tutto