Cultura Empoli

martedì 17 Giugno 2014

“Volo del Ciuco 2014”, va in scena la commedia ‘Assassinate la Zitella’

Dopo la ‘cena medievale’ di sabato 14 giugno scorso, che ha aperto di fatto la settimana di iniziative dedicata alla manifestazione di tradizione popolare, il ‘535° Volo del Ciuco’, stasera va in scena la commedia comica ‘Assassinate la zitella’ della Compagnia teatrale ‘La Nave’, in tre atti, di Gian Carlo Pardini, regia di Lucia del Bello, nella sala del teatro Il Momento causa maltempo, con ingresso dalla galleria di via del Giglio e dunque, non nella suggestiva piazza Farinata degli Uberti.

 

Da domani, martedì 17 giugno 2014, sarà aperta al palazzo Ghibellino nei locali del Circolo Amatori Arti Figurative, la mostra di raccolta di quadri, fotografie stampe d’epoca e materiale vario con cui negli anni è stata illustrata e descritta la nostra storica “Piazza dei Leoni” ed il “Volo del Ciuco” che da più di cinque secoli caratterizza la nostra città.

 

Tra le opere esposte si segnala anche uno dei “ciuchi” volanti utilizzato nella scorsa edizione del ‘Volo’ realizzato dai ragazzi del liceo artistico Virgilio di Empoli, nonché opere di artisti empolesi come Bruna Scali, autrice anche del Gonfalone del Volo del Ciuco che sfila ogni anno nel corte storico; Gino Terreni, Antonio Trifoglio, Lorella Consorti, Amleto Rossi, Luigi Dimitriu, e Franco Marra, foto d’epoca e più recenti di Vincenzo Mollica. La mostra rimarrà aperta al pubblico da martedì 17 fino a domenica 22 giugno 2014 dalle 17 alle 19.30.

 

Domani, martedì 17 giugno 2014 sarà la serata dedicata ai cori di Empoli, in piazza Farinata degli Uberti, salvo condizioni meteo sfavorevoli i cori si esibiranno nella sala del teatro Il Momento ingresso dalla galleria di via del Giglio. Ecco i cori protagonisti della serata: la Corale di Santa Cecilia, il coro di San Giovanni Evangelista, il coro di Cortenuova, il coro Ex – Novo; mercoledì 18 e giovedì 19 giugno 2014 saranno le due giornate dedicate al Palio del Ciuco. In piazza Farinata degli Uberti si svolgeranno i giochi tra i popoli dei Castelli di Empoli, Pontorme e Monterappoli, nelle diverse categorie: bambini, ragazzi, donne e uomini. Venerdì 20 giugno 2014, serata artistica dedicata completamente ai ragazzi a partire dalle 21 sempre in piazza dei ‘Leoni’.

 

Sabato 21 giugno 2014, il giorno anche di ‘Vittoria Arcobaleno d’estate’ in piazza della Vittoria, chiude la settimana di eventi il Volo Del Ciuco. Dalle 17.30 partenza del corteo storico con il ciuco Orazio, i popoli dei castelli di Empoli, Pontorme e Monterappoli, i Tamburini della Compagnia di Sant’Andrea e gli sbandieratori di Porta Fiorentina di Cerreto Guidi. Ad intrattenere l’attesa del corteo, in piazza ‘Farinata’, si esibirà l’artista Ugo Giulio nei panni di Messer Lurinetto. Alle 19  tutti con lo sguardo all’insù, volerà il ciuco Orazio. Inoltre dal 14 al 22 giugno 2014, dalle 17 alle 19 escluso il lunedì, sarà possibile visitare la mostra di pittura e fotografie di empolesi al palazzo Ghibellino che hanno ritratto il Volo del Ciuco e piazza Farinata degli Uberti. L’evento è organizzato in collaborazione con il Circolo Arti Figurative. In caso di maltempo, le iniziative del 16, 17 e 20 giugno 2014 si svolgeranno all’interno del Teatro il Momento, mentre il ‘Palio’ si svolgerà all’interno del Pala Aramini di Empoli. La manifestazione del ‘Volo del ciuco 2014’ è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Empoli e della Banca di Cambiano.

 

empoli_zitella_17_giu_2014

 

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili