Cultura Sesto Fiorentino

giovedì 30 Gennaio 2014

Vivere sano con gli incontri in biblioteca. Alla Ragionieri di Sesto Fiorentino si presenta il volume “La salute in cucina: le ricette dello studio Dama”

Nuovo appuntamento domani, 30 gennaio, alla biblioteca Ragionieri per gli incontri promossi nell’ambito del progetto regionale “Parole di salute alla tua biblioteca”. Alle 21 in sala Meucci sarà presentato il volume “La salute in cucina: le ricette dello studio Dama”. Alla serata interverranno la presidente dell’Istituzione Sestoidee Sonia Farese, Giovanna Masala, ricercatrice Ispo (Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica) e responsabile del progetto e Ilaria Ermini, dietista Ispo.

Il libro si basa su uno studio condotto da Ispo che ha coinvolto attivamente oltre 200 donne, residenti nell’area fiorentina. Il precorso che hanno intrapreso, sotto la guida di ricercatori, aveva come obiettivo la presa di consapevolezza dell’importanza di ciò che, ogni giorno, finisce sulle nostre tavole. Attraverso la proposta di alcune ricette e l’attenta calibrazione degli ingredienti che li compongono, chef e dietiste hanno cercato di coniugare il piacere di mangiare bene con la necessità di nutrirsi in modo sano. Nel volume queste ricette compaiono accanto a molte altre provenienti da una elaborazione di cuochi professionisti che si sono impegnati nel progetto.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

Eventi simili