Teatro Firenze
sabato 3 Maggio 2025
Viva Bresci (e morte al Re) in scena al Tetro il Progresso
Sabato 3 maggio 2025 al Circolo Teatro Il Progresso Firenze, ore 21.30,ย via Vittorio Emanuele II, 135 a Firenze andrร in scena:
๐๐๐๐ ๐๐๐๐๐๐ (๐ ๐๐๐๐๐ ๐๐ ๐๐)
๐ฐ๐ผ๐ป
๐๐ฟ๐ถ๐๐๐ถ๐ฎ๐ป๐ผ ๐๐๐ฟ๐ด๐ถ๐ผ
๐๐ถ๐น๐ถ๐ฝ๐ฝ๐ผ ๐๐ฟ๐ถ๐๐๐ฒ๐น๐น๐ถ
๐ฅ๐ถ๐ฐ๐ฐ๐ฎ๐ฟ๐ฑ๐ผ ๐ฆ๐๐ผ๐ฟ๐ฎ๐ถ
๐๐ฒ๐ฑ๐ฒ๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ผ ๐ง๐ฎ๐๐๐ถ๐ป๐ถ
๐บ๐๐๐ถ๐ฐ๐ต๐ฒ
๐๐น๐ถ๐ฐ๐ฒ ๐๐ต๐ถ๐ฎ๐ฟ๐ถ
๐๐๐ฐ๐ฐ๐ถ๐ผ ๐ง๐ฒ๐ฏ๐ฎ๐น๐ฑ๐ถ
๐๐ฐ๐ฒ๐ป๐ผ๐๐ฒ๐ฐ๐ป๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ฒ ๐ฎ๐ถ๐๐๐ผ ๐ฎ๐น๐น๐ฎ ๐ฟ๐ฒ๐ด๐ถ๐ฎ
๐๐ผ๐ฟ๐ฒ๐ป๐๐ผ ๐๐ฎ๐๐ถ๐ป๐ถ
๐ฑ๐ฟ๐ฎ๐บ๐บ๐ฎ๐๐๐ฟ๐ด๐ถ๐ฎ ๐ฒ ๐ฟ๐ฒ๐ด๐ถ๐ฎ
๐๐ฒ๐ฑ๐ฒ๐ฟ๐ถ๐ฐ๐ผ ๐ง๐ฎ๐๐๐ถ๐ป๐ถ
Monza, 29 Luglio 1900.
Umberto I Re d’Italia viene ucciso da Gaetano Bresci, un operaio pratese emigrato negli Stati Uniti in cerca di lavoro: voleva vendicarsi delle stragi perpetuate dalla monarchia sabauda contro la popolazione richiedente pane e diritti.
Il suo atto individualista fu l’apice di una serie d’attentati alle teste coronate europee, in un momento storico in cui la lotta fra sfruttati e sfruttatori incalzava ovunque.
In tempi in cui la propaganda socialista e anarchica veniva repressa dallo Stato con ogni mezzo, chi lo difese in tribunale cercรฒ di ribaltare il corso del processo ma il Bresci finรฌ per morire in carcere condannato dal potere alla damnatio memoriae.
L’anarchico tornato dall’America rimane perรฒ nel mito quale emblema dell’assassinio del tiranno come estrema azione politica.
Per informazioni:
www.circoloilprogresso.it
fb underwear theatre

Eventi simili
-
Indovina chi ci inganna a cena lo spettacolo con Sabrina Giannini e la partecipazione di Franco Berrino al Teatro Cartiere Carrara
Prosegue a Firenze, mercoledรฌ 11 marzo al Teatro Cartiere Carrara, la tournรฉe di โIndovina chi Leggi tutto
-
Le cose che abbiamo in comune commedia musicale al teatro Enzina Conte del Vertigo
Dopo il successo riscosso durante Effetto Venezia proprio a Vertigo, tornano le Note Pettegole alias Leggi tutto
-
Il Fuoco era la cura al Teatro Excelsior di Reggello
Prosegue la stagione del Teatro Excelsior di Reggello giovedรฌ 5 marzo, alle ore 21.15, con Leggi tutto
-
Piccoli universi sentimentali di Teatro Pan Giallo Mare Minimal Teatro
ย Grande successo per la nuova rassegna teatrale di Giallo Mare, con appuntamenti la domenica pomeriggio Leggi tutto
-
Memorie, plurale femminile lo spettacolo al Conventino Fuori le Mura di Firenze
Le case raccontano storie. Ma spesso, tra quelle mura, le voci delle donne sono rimaste Leggi tutto
-
Terapia di coppia con i PanPers al Teatro Cartiere Carrara
Dopo tanti anni qualche screzio รจ sempre inevitabile. Parola dei PanPers, il duo comico formato Leggi tutto



