Teatro Lucca

sabato 15 Marzo 2014

“Vite in equilibrio” della Compagnia Fuori di Quinta al Teatro Nieri di Ponte a Moriano. Quarto appuntamento della rassegna “Chi è di scena!”

Sabato 15 marzo, ore 21,15, è in programma il quarto appuntamento della rassegna di teatro amatoriale “Chi è di scena!” organizzata dal Comune di Lucca in collaborazione con la F.I.T.A. – Federazione Italiana Teatro Amatori – Comitato Provinciale di Lucca, al Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano.

Sabato 15 marzo 2014 – ore 21,15
Teatro Comunale “Idelfonso Nieri” di Ponte a Moriano
Compagnia Fuori di Quinta
“Vite in equilibrio” di Clara Piscopo

Lo spettacolo
Una famiglia un pò particolare, una casa che sembra un bunker ed una coppia di amici che irrompono, all’improvviso, a spezzare un delicato equilibrio dei componenti della famiglia. Si potrebbe partire da questi scarni ed essenziali concetti per descrivere questa surreale storia, dove tutti sono vittime e carnefici, con un vertiginoso scambio di ruoli apparentemente senza un filo logico, apparentemente, perché tutti i rapporti dei personaggi sono la conseguenza dei loro fallimenti individuali: un marito ed una moglie che da anni non comunicano più, una figlia con una carriera scolastica pessima che pensa solo a navigare in Rete, una donna sola e semi alcolizzata, di fatto fragilissima, in perenne ricerca d’amore, anche se non trapela quasi mai ed infine una strana coppia di coniugi, con una dramma personale ancora irrisolto, come la perdita di un figlio. La solitudine individuale si manifesta in alienanti automatismi comportamentali, come il provare a cucinare seguendo improbabili trasmissioni di ricette, la ricerca di un impossibile lavoro, sia per l’età che per il periodo di crisi, il chattare compulsivo di una ragazza giovane che crede di trovare le amicizie in Rete, senza saper che è proprio la moderna tecnologia informatica che ha ucciso i rapporti umani, l’alcool come via di fuga ad una solitudine affettiva di una donna ancora bella con un rigurgito di memoria, nel quale ricorda frammenti della sua vita e il tentativo di uscire dal vortice dell’alcol ed infine la strana “occupazione” della casa di una coppia, per cercare un finto calore umano o forse per fuggire ad un passato che ancora lacera e tormenta, come la perdita del loro unico figlio. Sono tutti naufraghi in una zattera che non li porterà lontano, perché non sono sicuri su di essa, metafora delle loro vite in equilibrio, ma nel finale accadrà qualcosa che cambierà le loro vite.

PERSONAGGI / INTERPRETI
Agnese / Antonella Lucii
Tobia / Fabio Dostuni
Clara / Sara Biondi
Giulia / Giulia Baiocchi
Edda / Clara Piscopo
Enrico / Rolando Abbarchi

Regia di Salvatore Pagano

Informazioni di servizio
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21,15 e, per chi lo desidera, sarà possibile effettuare la prenotazione (o ricevere maggiori informazioni) telefonando a Rita al numero 320/6320032 oppure scrivendo all’indirizzo mail fitalucca@gmail.com.
Il costo dell’ingresso è di € 8,00 (ridotto € 6,00 per i bambini tra i 6 e i 12 anni).
Il programma completo di questa e di tutte le rassegne della F.I.T.A. è consultabile sul sito www.fitalucca.it.

 

Il prossimo appuntamento della rassegna:
I Classici d’Autore
Sabato 29 marzo 2014 – ore 21,15
Compagnia Teatro Studio
“L’ospite inatteso” di Agatha Christie
Genere: giallo

Fonte: Comune di Lucca

Eventi simili