Cultura Firenze

da sabato 14 Giugno 2025 a sabato 28 Giugno 2025

Visite laboratorio per famiglie e bambini al Museo San Marco

Per le bambine e i bambini, nell’ambito di “Mattinate ad Arte”, saranno proposti laboratori a cura dei Servizi Educativi del Museo San Marco a Firenze:

Sabato 14 giugno, ore 10.00 e ore 11.30
Ci vuole un fiore!
Per bambini dai 5 ai 7 anni – durata 60 minuti
Partendo dall’osservazione dei dettagli naturalistici delle opere dell’Angelico e delle varietà botaniche presenti nei chiostri, utilizzando la canzone di Sergio Endrigo come ritornello, i bambini realizzeranno il loro fiore personale utilizzando carte di diversi colori e consistenze.

Sabato 21 giugno, ore 10.00 e ore 11.30
Il mondo in 3D (giochiamo con la prospettiva)
Per bambini dai 7 ai 10 anni – durata 60 minuti
Laboratorio sulla prospettiva intesa come mezzo per conoscere la realtà e il mondo che ci circonda attraverso la sua osservazione e rappresentazione. Dopo l’aver analizzato alcune opere significative del Beato Angelico che affrontano il tema della raffigurazione dello spazio, bambini e ragazzi saranno guidati nella costruzione di un’immagine pop-up.

Sabato 28 giugno, ore 10.00 e ore 11.30
Ridon le carte! Introduzione giocosa alla miniatura
Per bambini dai 6 ai 9 anni – durata 60 minuti
Le fonti storiche ricordano che il Beato Angelico iniziò la sua carriera artistica come miniatore. Nel corso di questa visita-laboratorio osserveremo insieme come è fatto un codice miniato per creare la nostra pagina miniata personalizzata.

Prenotazione obbligatoria per gruppi fino a 6 bambini con un accompagnatore riservato ai soci Coop. https://www.coopfirenze.it/

visite laboratorio

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili