Cultura Firenze
domenica 26 Aprile 2026
Visitare Firenze con Amici Miei
Domenica 26 Aprile proseguono i tour per “Visitare Firenze attraverso i luoghi del film Amici miei” con un percorso tra 20 location per visitare la città ripercorrendo i luoghi più iconici e divertenti di uno dei film più conosciuti ed amati di tutta la storia della commedia italiana.
L’iniziativa in programma la domenica mattina dalle ore 10.00 propone un percorso di cineturismo che vuole offrire ai fiorentini e ai turisti la possibilità di vivere i luoghi che hanno fatto da sfondo a questa produzione cinematografica senza tempo con scorci più e meno noti del centro storico del capoluogo fiorentino da percorrere a piedi: si parte dalla Basilica di San Miniato al Monte recentemente restaurata e libera dai ponteggi e con all’interno del Cimitero delle Porte Sante la tomba di Adelina “sposa ed amante impareggiabile”, fino al mitico Bar Necchi dove lì di fronte nasce la Supercazzola e poi ancora il binario 16 degli schiaffi alla stazione, forse la scena più famosa, per terminare con il funeralone del Perozzi in Piazza Santo Spirito epilogo del primo atto del film.
Tra le novità di quest’anno quella che i partecipanti coadiuvati dall’utilizzo degli smartphone potranno vedere il film lungo il percorso, mentre si trovano proprio dove, tempo addietro, c’era il set, potendo così notare come quel determinato luogo sia cambiato nel corso degli anni, ricevendo insieme tanti aneddoti e curiosità.
Ogni domenica mattina dalle ore 10.00. Durata 3 ore circa. Costo 15€ a persona compreso attestato di partecipazione e tessera associativa.
Prenotazione obbligatoria su www.contemascetti.it/eventi

Amici Miei Cimitero delle Porte Sante
Eventi simili
-
Summer of love, la stagione estiva del programma dedicato alle sperimentazione sonore e performative dei Magazzini Generali
Ad inaugurare Summer of love, la stagione estiva del programma dedicato alle sperimentazione sonore e Leggi tutto
-
Azimut la rassegna di pittura alla Galleria Europa di Lido di Camaiore
"Azimut" è il titolo della rassegna che si inaugura domenica 28 giugno alle h. 21.00 Leggi tutto
-
Paper/Cosmic Breeze, l’installazione dell’architetto e artista Gianni Pettena alla Manifattura Tabacchi
Manifattura Tabacchi, con il patrocinio del Comune di Firenze, porta nel capoluogo toscano Paper/Cosmic Breeze, Leggi tutto
-
Wars III: Gli occhi sul mondo. La mostra fotografica al corridoio espositivo di Palazzo Leggenda
WARS III: Gli occhi sul mondo’. La mostra fotografica al corridoio espositivo di Palazzo Leggenda. Leggi tutto
-
Cinema nel Chiostro a Sant’Orsola 2026
Il complesso museale di Sant’Orsola torna a ospitare Cinema nel Chiostro, l’arena estiva curata da Leggi tutto
-
Presentazione dei libri Vietato arrendersi e Zodiac con Gianluca Costantini al Centro Culturale Cambio di Castelfiorentino
Il Centro Culturale Cambio di Castelfiorentino ospita Gianluca Costantini, artista e attivista visivo che da Leggi tutto



