rettangolo

Cultura Siena

da domenica 9 agosto 2020 a lunedì 10 agosto 2020

Visita tematica alla scoperta della cerimonia del matrimonio ebraico e laboratorio per i più piccoli

Proseguono in sinagoga a Siena gli appuntamenti estivi alla scoperta di spazi, usanze e rituali della cultura ebraica. Fra visite tematiche e laboratori anche questa settimana sono due le iniziative dedicate a grandi e piccoli. Domenica 9 agosto, alle 17, nuovo incontro della rassegna Il ciclo della vita ebraica, questa volta dedicato al matrimonio, una delle istituzioni su cui l’ebraismo fonda le proprie radici e su cui si basa la vita ebraica.

Il rito del matrimonio ebraico ha un’origine di quasi 2000 anni e segna l’inizio di una nuova vita per il chatan (sposo) e per la callà (sposa) con un cerimoniale ben definito e consolidato suddiviso in vari momenti. Durante la visita tematica saranno introdotte le diverse fasi comprese nella cerimonia, dalla lettura della ketubà (contratto matrimoniale) al significato del baldacchino, alla rottura del bicchiere. Ad accompagnare la visita immagini, canti, filmati e la presentazione di un contratto matrimoniale ebraico settecentesco di Siena, proveniente da una collezione privata ed esposto per l’occasione in Sinagoga.

Lunedì 10 agosto, alle 18 laboratorio didattico per i più piccoli Shabbat shalom. Benvenuto al sabato! Pensata in particolare per bambini dai 6 agli 11 anni, con massimo 7 bambini partecipanti, l’attività introduce l’origine del giorno di riposo, lo Shabbat la più importante ricorrenza del calendario ebraico fra oggetti rituali utilizzati in occasione della festa e canti.

Le iniziative proposte si inseriscono nel Jewish Tuscany Summer Tour, un viaggio nella Toscana ebraica promosso da CoopCulture in collaborazione con la Comunità ebraica di Firenze.

Informazioni e prenotazioni 0577 271345, mail sinagoga.siena@coopculture.it, costo 5 euro oltre al biglietto di ingresso ridotto.

Oltre agli appuntamenti proposti la sinagoga è aperta al pubblico ogni domenica e lunedì dalle 14.30 alle 18. www.jewishtuscany.it

Sinagoga Siena

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili