Cultura Fiesole

venerdì 16 Maggio 2014

Visita alla Fondazione Michelucci di Fiesole. Come partecipare

Visita alla Fondazione Giovanni Michelucci è l’appuntamento in calendario per venerdì 16 maggio, con partenza alle ore 15.45 (durata 2 ore e mezzo circa). La passeggiata rientra nell’iniziativa “Fiesole: Fondazioni, paesaggi culturali”, organizzata dal Comune di Fiesole.

Giovanni Michelucci, grande protagonista della storia e del dibattito dell’architettura italiana del Novecento, è stato uno dei maggiori architetti italiani del XX secolo, celebre per aver progettato la stazione di Santa Maria Novella, la Chiesa dell’Autostrada del Sole, il Giardino degli Incontri al carcere di Solliciano ed il complesso teatrale per la città di Olbia. La sua ultima opera, la Fondazione da lui fortemente voluta, continua a vivere ed operare attivamente con lo scopo di contribuire agli studi ed alle ricerche nel campo dell’urbanistica, dell’architettura moderna e contemporanea con particolare e scuole, un centro studi oggi molto attivo nel segno del pensiero dell’architetto. Dalle terrazze di Villa “Il Roseto”, sede della Fondazione già residenza di Michelucci, si gode una delle più belle vedute su Firenze e la valle dell’Arno. In questo spazio ancora con un carattere fortemente domestico, la Fondazione raccoglie le memorie dell’architetto, i disegni, i progetti, i plastici, i fondi bibliotecari, i mobili da lui disegnati ed i quadri di sua moglie Eloisa Pacini, raffinata pittrice e sensibile pianista, insieme a molte opere d’arte degli amici architetti e artisti.

 

L’iniziativa è gratuita, ma deve essere prenotate entro le ore 12 di giovedì 15 maggio ai seguenti numeri telefonici: 055.5961311 e 055.5961296 oppure registrandosi presso l’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Fiesole, Via Portigiani, 3 – Fiesole.

 

Per ulteriori info telefonare ai numeri 055.5961311, 055.5961323, 055.5961256 oppure  scrivere a info.turismo@comune.fiesole.fi.it.

 

 

Fonte: Comune di Fiesole

Eventi simili