Sagre e Feste Livorno

da sabato 11 Ottobre 2025 a domenica 12 Ottobre 2025

Vintage Fest: un tuffo nel passato tra Cultura Vintage, RetroGaming, Musica Live

La città di Livorno si prepara a ospitare un evento dedicato agli amanti del vintage e della cultura retrò: la prima edizione del Vintage Fest, in programma per sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 presso gli Hangar Creativi in via Carlo Meyer n. 65.

Per un intero fine settimana, lo spazio rigenerato dell’ex-ATL livornese, a due passi dai luoghi più iconici e frequentati della città, ospiterà la fiera vintage promossa da Ganzo! Eventi Culturali, che dopo i successi delle fiere Vintage di Pisa, Empoli, Siena, Pistoia e Genova, arriva in terra labronica, offrendo un programma denso di musica, intrattenimento e un ricco mercato di articoli e collezioni vintage come abbigliamento, accessori, oggettistica, dischi, cd, arredamento con espositori qualificati da tutta Italia.

In occasione del Vintage Fest Livorno, gli Hangar Creativi ospiteranno infatti stand di articoli vintage che vi faranno fare un salto nel passato, per immergervi in un’atmosfera vivace e dal gusto retrò, animata da iniziative permanenti e da un ricco calendario di eventi live.

Tra le iniziative permanenti ci sarà uno spazio RetroGaming e RetroComputer, a cura di Lantrodelriccio Retrogames, per riscoprire videogames e computer che hanno fatto la storia; i più piccoli potranno cimentarsi con il Laboratorio di Aquiloni di Alberto Vitali, Il Signore degli Aquiloni; a rendere ancora più speciale l’ambiente della manifestazione sarà l’esposizione di Vespe di ieri e di oggi a cura del Vespa Club Livorno, per vedere e ammirare le iconiche due ruote simbolo della cultura e del design italiano.

Ma il Vintage Fest Livorno è anche musica, ballo ed eventi live: durante la manifestazione, nella giornata di sabato 11 ottobre sono in programma l’esibizione di SOLO1981, progetto solista di Stefano Giambastiani, cantante e chitarrista degli Acid Brains, con un repertorio Elettronica/alternative rock/post punk (ore 15:00) e il concerto delle De’ Soda Sisters, il gruppo tutto al femminile che intratterrà il pubblico con il suo vasto repertorio di canzoni anarchiche e popolari, stornelli da osteria, filastrocche rivoltose e canti di lotta della tradizione toscana e del sud Italia (ore 16:30). Nella giornata di domenica 12 ottobre, dalle 16:30 al Vintage Fest si balla con i ritmi scatenati dei The Big Monkey Live Band e Social Dance, che insieme a Jazz Road faranno scatenare tutti gli Hangar con un repertorio di Shuffle, Boogie, Rock’n’Roll, Rockabilly e Surf alternati ai balli vintage della Swing Era, Lindy Hop, Charleston, Solo Jazz e Balboa.
In manifestazione sarà anche presente un punto ristoro, che effettuerà servizio bar e ristorazione proponendo un ampio assortimento di pezzi dolci e salati, primi, secondi, bibite e panini imbottiti. Tutto il necessario per godersi la Fiera Vintage con lo stomaco pieno e il morale alle stelle, tra un ballo e una caccia all’affare nel vasto assortimento di articoli di abbigliamento, accessori, vinili e oggettistica dal sapore retrò che saranno presenti nei banchi degli espositori presenti in fiera.

Con un biglietto di ingresso di 4,00 euro (gratuito fino a 13 anni e disabili), acquistabile anche online tramite il circuito ciaoticket, il Vintage Fest Livorno rappresenta una significativa aggiunta al calendario culturale e fieristico livornese e ambisce a divenire un appuntamento di richiamo per tutti gli appassionati e i cultori del mondo vintage.

Per maggiori informazioni, è possibile contattare gli organizzatori Ganzo! Eventi Culturali: ganzoeventiculturali@gmail.com | Valerio Capuzzi: 327 4521785 e visitare il sito web ganzoeventiculturali.it

Vintage Fest Livorno

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili