Sagre e Feste Vinci

da sabato 7 Novembre 2015 a domenica 8 Novembre 2015

XXII edizione della Festa all’Olio a Vitolini

La locandina

La locandina

Appuntamento sabato 7 e domenica 8 novembre con la “Festa all’Olio di Vitolini” organizzata dalla Compagnia degli Ortacci di Vitolini (Vinci).

La manifestazione è giunta alla sua  22° edizione ed è nata  per promuovere e valorizzare il prodotto principe del Montalbano: l’OLIO D’OLIVA.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Vinci.

Il programma:

SABATO 7 NOVEMBRE
alle ore 20,30 “ A CENA NEGLI ORTACCI “  OLIO NOVO E ANTICHI SAPORI ( cena a tema )
Cena tipica toscana con particolare abbinamento all’olio novo del  Montalbano con il seguente menù: fettunte  miste, Minestra  di farro sui fagioli, zampino di maiale ,  fagioli all’olio, rostinciane e fagioli affogati nell’olio novo  e per finire  un assaggio di aringa arrostita sulla brace . Il tutto è condito con l’ olio novo di Vitolini.  E dulcis in fundo  tante ballotte e vin santo. Prenotazione obbligatoria   0571/584147 – 584067

DOMENICA  8 NOVEMBRE
Alle ore 09,30  in piazza della chiesa  si apriranno gli stands per la vendita di olio, e prodotti locali, e allo stands gastronomico  tante fettunte e  caldarroste.
Mercatino artigianato e prodotti tipici.
Alle ore 09,30 iscrizioni al   raduno “ A Vitolini in 500 “   18 °Autoraduno di Fiat 500 e sue derivate organizzato in collaborazione  con  il  FIAT 500 CLUB ITALIA  e il CLUB FIAT 500 DI  EMPOLI.
L’autoraduno di FIAT 500 a Vitolini è diventato una manifestazione a livello nazionale per gli amanti della mitica 500, a dimostrazione di questo l’anno passato intervennero  al nostro autoraduno Fiat  500 provenienti da tutta Italia con  FIAT 500 che arrivarono a Vitolini  anche da Torino e da Roma.

Quest’anno in occasione  del DICIOTTESIMO raduno sarà un edizione veramente speciale.
Alle  ore 11,30  le 500 inizieranno un giro turistico delle nostre campagne  Si parte da Vitolini passando per Sant’Ansano, si passa da Sovigliana  Poi  si va a Cerreto  di qui si va a Vinci , si sale ad Anchiano  CASA natale di LEONARDO per ritornare a Vitolini e fare bella mostra  di se  in  Piazza della Chiesa  Alle ore 13 Pranzo del Raduno in capanna alle 15,30 premiazione degli equipaggi delle 500.
E fino a tarda sera tante FETTUNTE,CON OLIO NOVO E TANTE CALDARROSTE CON VIN NOVELLO. CASTAGNACCI E PATTONE (frittelle con farina dolce).

Dalle 15 fino a tarda sera giochi per grandi e piccini e folclore  con stornelli e canzoni toscane del cantastorie Alessandro Scavetta.

Per informazioni:
e-mail  lacompagniadegliortacci@virgilio.it
www.lacompagniadegliortacci.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili