Sagre e Feste Vinci

da sabato 27 Giugno 2015 a domenica 28 Giugno 2015

Vitolini’in Country, una festa diversa dal sapore di altri tempi. Quest’anno si sdoppia e si incontra con il Carneval’Estate

vitolini_in_coutry

Vitolini’in country

La Compagnia degli Ortacci di Vitolini, nel comune di Vinci (Fi), ha organizzato spesso eventi per recuperare le tradizioni perdute. Adesso i giovani della Compagnia, che pian piano stanno prendendo in mano le redini del sodalizio, attivo da trent’anni, riscoprono in chiave attuale modi di vita e abitudini che alla fin fine non sono mai scomparse e si ritrovano sempre volentieri e con piacere. E allora ecco l’iniziativa del gruppo giovani, sabato 27 giugno“Vitolin’in Country”, che quest’anno si ripete dopo il successo dell’anno passato, ma si sdoppia proponendo anche per domenica 28 giugno il Carneval’estate .

«L’idea di questa doppia iniziativa, è nata dalla voglia di creare qualcosa di nuovo, che non si discostasse troppo dalle nostre radici e pur essendo nata dal gruppo giovani della compagnia. Abbiamo tratto spunto dal fatto che i ragazzi stanno tornando un po’ alle loro “origini”, vuoi nello stile di vita, ad esempio con la sempre più frequente attenzione al biologico, ma anche nella moda. Tanti nostri amici, anche nelle grandi città, amano il country, e di queste cose non se ne vedono tante… come per esempio i balli latino- americani, e altre danze caratteristiche di un paese e delle sue tradizioni. Da qui l’idea… e quale migliore scenario se non quello di Vitolini? Su uno dei terrazzi più belli del Montalbano La piazza della Chiesa».

Sabato 27 Vitolin’in Country dopo il successo dell’anno passato, presenta un ricco programma di eventi. «Abbiamo previsto l’apertura della festa dalle ore 16 in poi; verranno allestiti dei piccoli banchi a tema agricolo/ bio/ country per creare “Il piccolo mercato sull’aia”. Contemporaneamente funzioneranno stand gastronomici, e una postazione sarà lasciata appositamente per un birrificio artigianale toscano, mentre funzioneranno anche giochi per grandi e piccini. Dal mitico “Tira la palla al pollo”, invenzione vitolinese degli anni ’90, “ Inanella le corna al toro” “L’acchiappafarfalle” e al classico “3 palle 1 € “, il trucca bimbi per i più piccole sarà allestito sul sacrato della chiesa insieme ad uno spettacolo di Favole al quale potranno partecipare tutti i bambini presenti. I bambini avranno la possibilità di vedere da vicino i veri animali della fattoria! Come i maialini le oche il cavallo i pony la pecora , e tanti altri piccoli animali E proprio i bambini saranno i veri protagonisti della festa».

Ce ne sarà comunque anche per i più grandi, visto che arriveranno a Vitolini anche le Harley Davidson, per il secondo raduno “In Harley a Vitolini”. La partecipazione sarà libera, basterà contattare uno degli organizzatori per confermare la presenza.

L’iniziativa esordisce nel migliore dei modi, coniugando il divertimento con la beneficenza. «Abbiamo coinvolto l’associazione Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, e parte del ricavato della festa sarà devoluto a questa associazione».

Arrivando alla sera, è prevista una cena extra large dal sapore contadino tipico del Montalbano, “Minestra di pane, conigliolo e pollo fritto, unita a musica country dal vivo e spettacoli di danza country”.

Domenica 28 in Piazza del Popolo dalle ore 16 ritorna il carnevale in versione estiva con Carneval’estate grande festa per i bambini con le sfilate dei carri giochi in piazza e pentolaccia.

Aprirà la sfilata “Vitolini I’ Paese De’ Balocchi” Un grande triciclo con sopra Pinocchio e Geppetto e dietro Isotta Vitolini una automobile a scoppi improbabile e allegra riproduzione di una Isotta Fraschini degli anni 20” seguiranno gli animali della Fattoria Di’lica: Il Maiale – Il Gallo E La Mucca prima dei tre carri allegorici sfilerà sbuffando I Trenino Carduino con la sua famosa Loco-O-Motiva a Bafore e i vagoncini allestiti dalla rinomate “Ferriere Di’ Rio Di Lica”. E a seguire tre carri allegorici:
1 “I Pinguini” di Madagascar Parodia del film per bambini nelle sale da dicembre
2 “Peter Pan” Su una grande nave dei pirati con Capitan uncino e i suoi amici
3 “Il giro del mondo in 80 giorni” Una grossa mongolfiera sovrasta il paese di Vitolini contornato dal’ “Empire state building di New York , il Colosseo di Roma e il Taj Mahal dell’India “

In piazza del Popolo saranno allestiti stand gastronomici e su una grossa griglia saranno arrostiti salsicce e hot-dog. E poi birra alla spina, giochi per grandi e piccini, coriandoli e stelle filanti e per la gioia dei bambini la Pentolaccia in Piazza.

Alle ore 20,30 in piazza della Chiesa pizza e birra per tutti a 10 € e grande divertimento con musica e balli presentati da OLA LATINA.

Il ricavato dei giochi allestiti in piazza andrà all’ospedale pediatrico MEYER . Inoltre durante la manifestazione saranno esposte delle teche dove chiunque potrà fare un offerta libera per questa bella iniziativa, ed aiutare il MEYER il prestigioso ospedale pediatrico orgoglio della nostra regione e dell’Italia.

La sfilata inizierà alle 16.15.
L’ingresso è gratuito.

Per informazioni:

335 7176770 Maurizio oppure al 3493739611 Paola

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili