Cultura Vinci

domenica 11 Ottobre 2015

Visite, incontri ed omaggi “Sulle tracce di Leonardo” per la manifestazione promossa dal Touring Club italiano

Vinci_ceroli

Si festeggia anche a Vinci la Giornata Bandiera Arancione,  prevista per Domenica 11 ottobre su  tutto il territorio nazionale. L’iniziativa è dedicata alle località contraddistinte dal marchio di qualità turistico ambientale con il quale il Touring Club Italiano seleziona, da oltre 15 anni,  i borghi eccellenti dell’entroterra. Un riconoscimento che il Comune di Vinci mantiene dal 2004, non solo per l’eccezionalità del patrimonio culturale legato a Leonardo ma anche  per i suoi efficienti servizi turistici di accoglienza ed una ricettività sviluppata  e diversificata, come si legge nella motivazione di assegnazione del marchio.

E’ un programma tutto leonardiano quello con cui la città di Vinci partecipa alla festa dei borghi arancioni: dalle ore 14.30 fino alle 18.00 si tengono le visite guidate gratuite, organizzate ad intervalli regolari alla Casa natale di  Anchiano,  al Museo Leonardiano e nella Chiesa di Santa Croce, dove fino al 1 novembre è possibile ammirare la mostra Leonardo impossibile,  con le riproduzioni delle opere del Vinciano ad altissima risoluzione.

Alle ore 15.00 appuntamento in Biblioteca Leonardiana per l’ incontro Sulle tracce di Leonardo. Il pellegrinaggio culturale nei luoghi dei grandi. Ogni anno oltre 200 mila visitatori giungono a Vinci attratti dalla suggestione di conoscere l’origine del Genio. E’ questa una particolare forma di turismo che, come nel caso di Leonardo da Vinci, vede al centro dell’attenzione tanti altri personaggi della storia e della cultura italiana. Se ne parlerà – alla presenza di  Damiano Landi, Console del Touring Club per l’Area Empolese Valdelsa – con la Prof.ssa Luciana Lazzeretti dell’Università degli Studi di Firenze, Raffaele Mannelli del Servizio Commercio e Turismo della Regione Toscana, Alessandro Tortelli, direttore del Centro Studi Turistici di Firenze e Sandro Danesi, autore del libro “Diario di viaggio nei luoghi di Leonardo”.

A seguire l’incontro, sarà  la proiezione del filmato  Terre di Genio realizzato dall’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa. Un video promozionale dedicato ai vari personaggi del territorio i quali, protagonisti in epoche diverse della storia e della cultura, si  contraddistinguono, ognuno a suo modo, per i tratti della “genialità” e sono ogni anno fonte di attrazione per i visitatori.

“La presentazione del libro di Sandro Danesi – ha affermato l’assessore alla cultura e al turismo del comune di Vinci Paolo Santini –  è la migliore occasione per festeggiare la bandiera arancione, e soprattutto per riflettere insieme a grandi esperti del settore turistico e del marketing territoriale sulla costruzione di strategie che prevedano la realizzazione di nuovi percorsi di valorizzazione del territorio in grado di intercettare nuovi segmenti di visitatori ed accrescere in maniera significativa le potenzialità economiche di questa area”.

Ai partecipanti dell’incontro sarà offerto in omaggio il libro  “1872. Gita a Vinci” di Gustavo Uzielli e Telemaco Signorini e la busta Bandiera Arancione con materiale informativo.
Chiude la giornata alle ore 17.00 la visita guidata gratuita  L’arte contemporanea per Leonardo a cura di Roberta Barsanti, Direttrice del Museo Leonardiano e l’ Assaggio di vini locali  offerto dal  Consorzio Colline di Vinci.

Per informazioni
Ufficio Turistico Intercomunale – tel.0571 568012
info@museoleonardiano.it
www.bandierearancioni.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili