Cultura Vinci

venerdì 9 Ottobre 2015

Incontro su “La pittura di Leonardo: interrogativi e riscoperte”

La locandina

La locandina

Straordinarie riscoperte nei dipinti di Leonardo: un evento nella chiesa di Santa Croce di Vinci davanti a “Leonardo: una mostra impossibile”!

Venerdì 9 ottobre alle ore 21,15 presso la Chiesa di S.Croce di Vinci si svolgerà la conferenza di Alessandro Vezzosi, Direttore del Museo Ideale Leonardo da Vinci, sul tema: “La pittura di Leonardo: interrogativi e riscoperte”.

Si tratta della 58° conferenza organizzata da Vincincontri nel corso di 17 anni a partire dal 1999, a cura della Commissione per la Cultura del Consiglio Pastorale del Montalbano Occidentale.

Lo scenario è quello della mostra “Leonardo: una mostra impossibile”, una mostra che riproduce 17 opere di Leonardo da Vinci ad altissima definizione ed a dimensioni reali (compresa l’Ultima Cena, m 8,8 x 4,6), realizzata dalla Rai e presentata al pubblico con il finanziamento del Comune di Vinci e con la disponibilità degli spazi da parte della Parrocchia di Vinci.

Avviandosi, ormai, gli ultimi giorni di apertura della mostra che chiuderà il 1 novembre, Alessandro Vezzosi avrà modo di fornire spunti, informazioni e prospettive di ricerca a diretto contatto con le opere di Leonardo riunite in un solo luogo.

Lo studioso spiegherà, fra l’altro, come e perché non più di 20 siano le pitture prevalentemente autografe di Leonardo su oltre 30 ipotesi. Illustrerà e documenterà dubbi e ragionevoli certezze, nuovi documenti ed esami scientifici, impronte digitali, restauri e cancellazioni, pentimenti e metamorfosi, nuove attribuzioni e smentite, autografia vera, controversa o falsa.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili