Cultura Firenze

da mercoledì 7 Giugno 2023 a giovedì 8 Giugno 2023

Villa Vittoria Cultura la rassegna culturale le iniziative della settimana

Con il mese di giugno entra nel vivo Villa Vittoria Cultura, la rassegna culturale nata da un’idea dell’imprenditore Giovanni Fittante e realizzata in collaborazione con Firenze Fiera e la Fondazione Spadolini Nuova Antologia. Questa settimana doppio appuntamento, il mercoledì con la presentazione di un libro che affronterà da un punto di vista storico il dramma ucraino e il giovedì con il talk Firenze domani, in cui gli ospiti proveranno a fare proposte e si confronteranno sul tema dell’ambiente con un occhio allo sviluppo della città.

Mercoledì 7 giugno alle 18 la presentazione del libro di Robert Conquest “Raccolto di dolore”, edito da Rizzoli. Ecco la presentazione: “Pubblicato per la prima volta nel 1986, Raccolto di dolore è stato il primo libro a parlare in maniera esplicita di grande carestia organizzata, rompendo così la congiura del silenzio e costringendo il mondo accademico e l’opinione pubblica in generale a fare i conti con il più colossale e impressionante occultamento della storia contemporanea. Su incarico dell’Università di Harvard, Conquest realizza il primo resoconto storico di una delle più drammatiche e devastanti serie di eventi del mondo moderno: l’atroce moria per fame che tra il 1932 e il 1933 uccise in Ucraina milioni di persone. E oggi che l’invasione russa dell’Ucraina rimette in discussione l’indipendenza nazionale, questo libro di ricerca, che è anche una storia appassionata, riconferma più che mai il proprio valore”.
Introduce il presidente Giovanni Fittante e intervengono lo studioso e accademico Federigo Argentieri, e il professore Cosimo Ceccuti.

Giovedì 8 giugno alle 19 il talk ri-ALBERIAMO Firenze. Opinioni a confronto sulle nuove piantumazioni e sul futuro dei “polmoni verdi” cittadini. Interverranno l’assessore Andrea Giorgio, il professore Stefano Mancuso, il consigliere comunale Massimo Sabatini e il presidente Giovanni Fittante.
Nell’occasione verrà presentata l’iniziativa “Grazie seme”.

Tutti gli incontri di Villa Vittoria Cultura, che si tengono nel giardino di Villa Vittoria, uno dei locali di punta della nightlife fiorentina, sono a ingresso libero.

Per informazioni: 392-5078407.

Giovanni Fittante

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili