Cultura Sesto Fiorentino

da giovedì 7 Novembre 2013 a domenica 8 Dicembre 2013

“Viet-A-Porter”, una mostra fotografica sul Vietnam che cambia

 

Diciassette giorni in Vietnam, su e giù per il Paese: da Saigon ad Hanoi andata e ritorno, via cielo e via terra, lo zaino sulle spalle e le macchine fotografiche al collo. Lei, Giulia Righi, fa la giornalista, lui, Riccardo Catastini, l’ingegnere. Tutti e due hanno un grande amore per i viaggi e il risultato è una mostra fotografica, che porta il titolo “Viet-à-porter, immagini rimaste in uno zaino” e che dal prossimo 7 novembre sarà visitabile al centro culturale Dadartè di Sesto Fiorentino (via Gramsci 202, inaugurazione ore 19).

 

I TEMI. Facce, fiumi, palafitte, pagode e motorini, caos urbano e pace bucolica: nei venti scatti dei due ragazzi – entrambi fotografi per passione ma con stili creativi molto diversi – affiorano i mille volti di un Paese in rapidissima evoluzione.

Con i loro obbiettivi hanno provato a catturare le sfumature di una nazione che giganteggia per la sua storia e che oggi viaggia alla velocità della luce: in Vietnam, e ci se ne accorge appena sbarcati a Saigon, un motorino a testa non basta, si costruisce in ogni angolo e si fanno prove generali di apertura al turismo, sospese tra grandi slanci e sorrisi al pubblico ancora incerti.

 

COME ATTRAVERSO L’OBBIETTIVO. “Abbiamo scelto cornici e fondi neri per dare, a chi le osserva, l’impressione di guardare le immagini attraverso un obiettivo – spiegano gli autori, Giulia Righi e Riccardo Catastini – In questo modo per gli spettatori non sarà difficile fermare fotogrammi di quel Paese proprio come è successo a noi, percorrendolo da Nord a Sud”.

 

GLI ORARI DELLA MOSTRA. La mostra, ad ingresso libero, sarà visitabile fino all’8 dicembre: dal lunedì al sabato il locale sta aperto dalle 15.30 alle 19.30 e poi dalle 21.30 alle 00.30. Il giovedì non fa pause e resta aperto dalle 15.30 alle 00.30.

Fonte: Viet-A-Porter

Eventi simili