Spettacoli Cecina

domenica 30 Marzo 2014

Vieri Sturlini e Pietro Guarracino in concerto a Cecina per “Ospedali in Musica”

Domenica 30 marzo presso l’Ospedale di Cecina la manifestazione “Ospedali in Musica” prosegue con il concerto del duo di chitarre formato da Vieri Sturlini e Pietro Guarracino, che si esibirà in concerto alle ore 17.00 alla Sala Riunioni dell’Ospedale.

 

L’iniziativa è organizzata dalla USL 6 Livorno e da A.Gi.Mus. Livorno-Firenze e dal 2010, grazie al sostegno della Fondazione Livorno, porta la musica all’interno degli ospedali di Livorno e Cecina.

L’evento è in collaborazione con Il Popolo del Blues, marchio fiorentino fondato dal giornalista Ernesto De Pascale e programma radiofonico in onda il sabato alle 21.00 e la domenica alle 16.00 su Controradio.

 

Vieri Sturlini e Pietro Guarracino si conoscono nel 2005 su un forum di metal ma cominciano a suonare insieme solo tre anni dopo. Nonostante la splendida intesa musicale e umana, è solo alla fine del 2009 che i due cominciano a dedicare tempo ed energie ad un progetto serio. Nel marzo 2010 cominciano ad esibirsi in diversi locali nel territorio fiorentino, riscuotendo un enorme successo con un repertorio comprendente standard jazz e rivisitazioni di brani noti di artisti famosi quali Beatles e Stevie Wonder, il tutto eseguito con sole chitarre acustiche. La dimensione live della loro collaborazione ha contribuito sostanzialmente all’affermarsi della personalità del progetto, nel quale convergono i percorsi musicali dei due, i diversi studi e le diverse esperienze, il tutto sommato al piacere che naturalmente scaturisce dalla felice e stimolante collaborazione che si riconferma ogni volta. E’ prevista per il 2014 la registrazione del loro primo lavoro in studio.

 

Pietro Guarracino ha iniziato lo studio della chitarra a dodici anni, diplomandosi alla scuola di musica Lizard di Fiesole prima in chitarra rock/fusion con la votazione di 30 e lode più menzione speciale, poi in chitarra acustica fingerstyle, sempre con la votazione di 30 e lode e sempre con menzione speciale. Negli anni ha preso parte a diversi seminari di formazione con chitarristi della portata di Greg Howe e Paul Gilbert. Si è diplomato in Chitarra Jazz con la votazione di 110 e Lode presso il conservatorio Martini di Bologna, seguito dal chitarrista Tomaso Lama.

 

Vieri Sturlini ha iniziato a suonare la chitarra a dodici anni, approfondendo lo studio dell’improvvisazione e armonia jazz sotto la guida del chitarrista Mino Cavallo. Ha poi intrapreso un percorso classico insieme al maestro Duccio Bianchi e ha proseguito come autodidatta per alcuni anni, fino ad intraprendere un percorso di studi seguendo i corsi di formazione musicale Siena Jazz con di Giulio Stracciati. Attualmente studia chitarra Jazz al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze sotto la guida del chitarrista Umberto Fiorentino.

Fonte: A.Gi.Mus. Livorno - Firenze

Eventi simili