Cultura Viareggio

mercoledì 2 Settembre 2015

Checco e il delfino: a Villa Argentina la storia di un’amicizia

Le magiche avventure di Checco e il delfino.

Le magiche avventure di Checco e il delfino.

Un’amicizia speciale tra un bambino e un delfino, un’avventura indimenticabile all’insegna dei ricordi, della cura e dell’attenzione verso gli altri. Sarà la giornalista Ilaria Bonuccelli, intervistata da Stefano Pasquinucci, a inaugurare il calendario settembrino della rassegna “Di Mercoledì, scrittori e lettori sulla terrazza di Villa Argentina”, raccontando il suo libro d’esordio “Le magiche avventure di Checco e il delfino” (ETS Pisa). L’appuntamento è per mercoledì 2 settembre alle 18,15 nel magnifico edificio liberty di via Fratti, angolo via Vespucci a Viareggio. Un appuntamento tutto da scoprire, che coinvolgerà in prima persona proprio i bambini, che in quell’occasione potranno scrivere o disegnare pensieri e messaggi dedicati al delfino Zecchino, il compagno di avventure che tutti vorrebbero avere.

Checco è un bambino che vive dentro un faro e ha per amico Zecchino, un delfino curioso e impavido. Ad accompagnarli in questa storia c’è anche Matilde, una bibliotecaria molto particolare che si diletta non con i libri, ma con i ricordi. Alle 16.42 di un 18 d’agosto di un anno irripetibile, quando il sole colpisce a 67 gradi l’onda che protegge la porta magica, i due eroi entrano nel Mare Invisibile, dove galeoni, vecchi forzieri e relitti naufragati custodiscono i ricordi delle persone. Checco e Zecchino si troveranno così ad affrontare il temibile gigante Dormunt che minaccia non solo la memoria di tutti, ma anche la salvezza del mondo e del mare.

Bonuccelli, smessi solo per un momento i panni di giornalista affermata, ha intessuto una storia per bambini delicata e profonda, che si lega a doppio filo alle illustrazioni di Maria Coviello, colorati acquerelli che accompagnano e arricchiscono il libro.

La rassegna “Di Mercoledì”, ideata dalla Provincia di Lucca, dal Comune di Viareggio, dalla Fondazione Tobino, dalla Fondazione Festival Puccini e dalla Soprintendenza BAPSAE Lucca e Massa Carrara e organizzata in collaborazione con la libreria Lungomare di Viareggio, prosegue mercoledì 9 settembre con la presentazione dell’ultimo romanzo di Divier Nelli, “Coma”.

L’ingresso è gratuito. Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi al numero 0584.48881, dal lunedì al venerdì con orario 9-18. Ai partecipanti, a fine incontro, sarà offerto un aperitivo da Deltabevande Food Beverage Wine di Massarosa e dalla storica pasticceria “Puccinelli” di Viareggio.
Informazioni e aggiornamenti anche sulla pagina Facebook “Villa Argentina Viareggio”.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili