Cultura Prato
da martedì 8 Aprile 2014 a lunedì 19 Gennaio 2015
“Viaggio inaspettato”, a palazzo Buonamici la mostra di fine anno del gruppo fotografico Foto&Dintorni. Promossa da Dryphoto con il patrocinio della Provincia
E’ frutto del lavoro di un intero anno del gruppo fotografico Foto&Dintorni all’interno dei laboratori del Dipartimento di Salute mentale dell’Asl 4 la mostra “Viaggio inaspettato” che si apre domani, martedì 8 aprile, a apalazzo Buonamici con l’inaugurazione prevista per le 11.
Promossa da Dryphoto arte contemporanea e dall’Asl 4 con il patrocinio della Provincia, la mostra documenta il lavoro svolto da una serie di laboratori, a cui partecipano diverse associazioni pratesi, per sviluppare una rete di sostegno e di reintroduzione nel contesto sociale delle persone che utilizzano il servizio di Salute mentale. Quest’anno è stato scelto il tema del il viaggio, desiderato e metaforico, ma anche il viaggio come strumento di conoscenza che ci permette di guardare la nostra città o posti vicini con occhi diversi.
Il gruppo fotografico, nato nel 2006, opera fuori dalla struttura sanitaria e si ritrova ogni martedì presso il centro civico “Alberto Bernardi”. La fotografia viene usata come strumento di osservazione di sé e del mondo per rendere visibile agli altri il lavoro dei laboratori. Il momento espositivo in uno spazio pubblico è infatti parte fondamentale del percorso laboratoriale, saper partire da ciò che uno sa fare, per quanto minimo e residuale possa essere, cogliere questo segno, saperlo collocare all’interno di un disegno complessivo dandogli dignità e valore, costruendo così successive e ulteriori occasioni per sviluppare il bagaglio di partenza. Il laboratorio dunque si configura come luogo dove diventa possibile attuare interventi dinamici e stimolare capacità creative, trasformare i ruoli predefiniti, le etichette, con progetti in grado di accrescere e promuovere livelli di partecipazione, di condivisione e di affettività. La mostra vuole mettere in evidenza che il dato di partenza, il rischio di essere al margine, può essere ribaltato assumendo le diversità come valore e contraddizione, offrire spazi e dignità, creare i luoghi e i linguaggi per l’espressione delle differenze, liberare risorse.
Viaggio inaspettato, 8 aprile 2014 – 19 gennaio 2015. Sala Biagi della Provincia di Prato, via Ricasoli 17. Orario 10-12.30/15-18.30, sabato 10-12.30.
Fonte: Provincia di PratoEventi simili
-
Uova d’Autori, caccia al tesoro tra le opere d’arte al Museo Brizzolari
Il 22 aprile 2025 si parte per una caccia al tesoro… tra le opere d’arte! Al Leggi tutto
-
Il Museo del Calcio è sempre aperto per tutte le vacanze di Pasqua, 25 aprile e primo di maggio
Il Museo del Calcio è sempre aperto: per tutte le vacanze di Pasqua, ogni giorno, Leggi tutto
-
I Musei di Certaldo aperti con Orario Continuato: Pasqua, 25 Aprile e 1 Maggio
Per i ponti di Pasqua, 25 aprile e Primo Maggio, il Comune di Certaldo in Leggi tutto
-
Convegno FOR.SA – Foresta e Salute, un modello innovativo di benessere e sostenibilità
Quali sono i criteri per individuare i luoghi adatti alla Terapia Forestale? Anche la foresta Leggi tutto
-
Cruel Labyrinth – Labirinto crudele la mostra personale di Marcello Vandelli al Circolo degli Artisti
RAFFAELLA RITA FERRARI ECLIPSIS STYLE PROJECT presentano CRUEL LABYRINTH – LABIRINTO CRUDELE mostra personale di MARCELLO VANDELLI L’alchimia visionaria di Marcello Leggi tutto
-
Chiamata alle Arti la mostra che ricorda e unisce nello Spazio Brizzolari
Partita lo scorso 22 marzo 2025 la ‘’Chiamata alle arti’’ per gli artisti (pittura, scultura Leggi tutto