Cultura Prato
da martedì 8 Aprile 2014 a lunedì 19 Gennaio 2015
“Viaggio inaspettato”, a palazzo Buonamici la mostra di fine anno del gruppo fotografico Foto&Dintorni. Promossa da Dryphoto con il patrocinio della Provincia
E’ frutto del lavoro di un intero anno del gruppo fotografico Foto&Dintorni all’interno dei laboratori del Dipartimento di Salute mentale dell’Asl 4 la mostra “Viaggio inaspettato” che si apre domani, martedì 8 aprile, a apalazzo Buonamici con l’inaugurazione prevista per le 11.
Promossa da Dryphoto arte contemporanea e dall’Asl 4 con il patrocinio della Provincia, la mostra documenta il lavoro svolto da una serie di laboratori, a cui partecipano diverse associazioni pratesi, per sviluppare una rete di sostegno e di reintroduzione nel contesto sociale delle persone che utilizzano il servizio di Salute mentale. Quest’anno è stato scelto il tema del il viaggio, desiderato e metaforico, ma anche il viaggio come strumento di conoscenza che ci permette di guardare la nostra città o posti vicini con occhi diversi.
Il gruppo fotografico, nato nel 2006, opera fuori dalla struttura sanitaria e si ritrova ogni martedì presso il centro civico “Alberto Bernardi”. La fotografia viene usata come strumento di osservazione di sé e del mondo per rendere visibile agli altri il lavoro dei laboratori. Il momento espositivo in uno spazio pubblico è infatti parte fondamentale del percorso laboratoriale, saper partire da ciò che uno sa fare, per quanto minimo e residuale possa essere, cogliere questo segno, saperlo collocare all’interno di un disegno complessivo dandogli dignità e valore, costruendo così successive e ulteriori occasioni per sviluppare il bagaglio di partenza. Il laboratorio dunque si configura come luogo dove diventa possibile attuare interventi dinamici e stimolare capacità creative, trasformare i ruoli predefiniti, le etichette, con progetti in grado di accrescere e promuovere livelli di partecipazione, di condivisione e di affettività. La mostra vuole mettere in evidenza che il dato di partenza, il rischio di essere al margine, può essere ribaltato assumendo le diversità come valore e contraddizione, offrire spazi e dignità, creare i luoghi e i linguaggi per l’espressione delle differenze, liberare risorse.
Viaggio inaspettato, 8 aprile 2014 – 19 gennaio 2015. Sala Biagi della Provincia di Prato, via Ricasoli 17. Orario 10-12.30/15-18.30, sabato 10-12.30.
Fonte: Provincia di PratoEventi simili
-
Apologia della Pace 5 passeggiate per la Pace
Apologia della Pace è il progetto ideato dalla Compagnia Krypton, diretta da Fulvio Cauteruccio, per Leggi tutto
-
Empoli liberata, Consiglio comunale aperto per l’anniversario degli 80 anni
Empoli libera da 80 anni non poteva mancare l'appuntamento istituzionale dedicato alla città. Per questo Leggi tutto
-
Gli eventi estivi svolgono al termine al Museo Storia Naturale Livorno
Gli eventi estivi al museo volgono al termine ecco le ultime date per il mese Leggi tutto
-
Servizi educativi: da lunedì riapre lo Spazio Piccolissimi, un luogo per le famiglie
Lunedì 16 settembre riaprirà lo Spazio Piccolissimi, situato all’interno dell’Areabambini Rossa, rivolto alle famiglie con Leggi tutto
-
Secondo appuntamento con Le parole contano a Vicopisano, davanti alla Torre dell’Orologio
Secondo appuntamento con il festival Le parole contano, torna nel borgo di Vicopisano, venerdì 13 Leggi tutto
-
Alice Scornajenghi, autrice di Atti puri, protagonista del primo weekend di La fine della fine del mondo
Il talk con Alice Scornajenghi, autrice di “Atti puri” (nero editions), fondatrice e direttrice editoriale Leggi tutto