Cultura Firenze

martedì 5 Novembre 2013

“Viaggiare per scrivere: la vita dell’inviato speciale”: Maurizio Naldini al Teatro del Rondò di Bacco per l’Associazione Per Boboli

Con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, l’Associazione “Per Boboli” invita martedì 5 novembre 2013 alla conferenza “Viaggiare per scrivere: la vita dell’inviato speciale” . L’incontro si terrà alle 17.30 presso il Teatro del Rondò di Bacco (Piazza Pitti, 1 – Firenze) e sarà tenuto da Maurizio Naldini,  già inviato speciale per La Nazione e il Resto del Carlino e docente di comunicazione e giornalismo presso la facoltà di Scienze politiche di Firenze.

 

Il mestiere dell’inviato speciale ha rappresentato, per tutto il Novecento, uno dei miti nell’immaginario comune. Da Barzini a Montanelli, da Fallaci a Terzani, gli inviati ci hanno raccontato il mondo e, spesso, il modo per interpretarlo. Naldini ci parlerà di luoghi e di persone, di curiosità e di colleghi: un mondo vivo e pieno di passioni, oggi praticamente scomparso a causa della globalizzazione. Ma, proprio per questo, un mestiere che finalmente può  rivelarsi anche nei suoi segreti.

Fonte: Associazione "Per Boboli"

Eventi simili