Sagre e Feste Ponsacco

da giovedì 17 Settembre 2015 a sabato 19 Settembre 2015

VI Rievocazione storica della Battaglia del Ponte di Sacco

Manifesto_Rievocazione_Storica_2015_1441800717

Dal 17 al 19 Settembre il Comune di Ponsacco (Pi) ospiterà la celebrazione della VI Rievocazione storica della Battaglia del Ponte di Sacco, organizzata dall’Associazione della Rievocazione storica con il patrocinio del Comune e con la preziosa collaborazione di numerosi altri enti e associazioni del territorio.

A partire da giovedì sera si susseguiranno moltissimi eventi culturali sul tema della Battaglia fra pisani e fiorentini, con la consueta veglia culturale presso il Teatro Odeon.

Venerdì sera sarà la volta, invece, della veglia in armi con l’allestimento dell’accampamento storico degli armigeri di Sacco in Piazza della Repubblica, con gli arcieri e i tamburini, accanto a punti ristoro aperti a tutti.

Sabato si svolgerà a partire dal primo pomeriggio il corteo storico che partirà da Piazza Valli per poi fermarsi prima allo stadio e poi in Piazza della Repubblica, dove verrà dato spazio alle esibizioni di danza e musica e ai giochi di squadra dei partecipanti. La cena cinquecentesca presso Villa Elisa concluderà la manifestazione.

Questa edizione della Rievocazione vedrà la partecipazione di una folta delegazione tedesca proveniente dalla cittadina gemella Treuchtlingen che già da venerdì sera parteciperà all’evento con i propri gruppi storici, danze e canti.

Fonte: Comune di Ponsacco

Eventi simili