Teatro Lucca
sabato 15 Febbraio 2014
“Vestire di bianco”: al Valdottavo di Lucca lo spettacolo di Caterina Paolinelli liberamente ispirato a Danilo Dolci e alla sua maieutica
Sabato 15 febbraio 2014 al Teatro Valdottavo di Lucca va in scena lo spettacolo di Caterina Paolinelli VESTIRE DI BIANCO-OPERA MAIEUTICA, liberamente ispirato a Danilo Dolci e alla sua maieutica.
Descrizione progetto:
VDB è uno spettacolo esperienziale suddiviso in sei ambienti attraversando i quali viene offerta allo spettatore l’occasione di partecipare attivamente allo spettacolo. Questo non ha a che fare con l’interattività nel senso più comune della cosa. Lo spettatore è una persona e tutto il pubblico è composto da singoli individui connessi inevitabilmente fra loro. Questo gruppo di persone attraversa situazioni che vanno dalla video-installazione, alla cena insieme, allo spettacolo da strada, ecc… in ogni ambiente è richiesta una forte attenzione, è il loro cervello ad essere interattivo. Gli attori, costantemente, lavorano in connessione con chi li sta guardando, parlano direttamente a queste persone e richiedono da loro un contributo che non sia solo “stare lì ad ascoltare”. Cade la quarta parete. Non siamo al teatro borghese, non stiamo facendo ricerca, quello che accade è: il teatro maieutico. Chi sta lì inizia inevitabilmente a chiedersi, a farsi domande sia insieme agli attori che dentro di se’. L’obiettivo del progetto è proprio quello di utilizzare il teatro come ambiente di riflessione e strumento attraverso il quale parlare di noi, di ognuno di noi: ciò che ci accade, ciò che proviamo dentro, quali strumenti abbiamo per leggere la realtà e tentare insieme (noi con il pubblico) di tracciare una nuova strada per progredire insieme verso una società e una visione della vita più ampia e partecipativa.
Scritto e diretto da Caterina Paolinelli
Video di Dalila D’Amico
Scene e costumi Mylène Bertolli
Con Simone Baldassari, Caterina Simonelli, Caterina Paolinelli e PietroAnastasi
Lo spettacolo è previsto per un massimo di 40 persone a replica
Prima replica ore 20:30
Seconda replica ore 21:45
(in caso terza replica ore 23)
Eventi simili
-
Rocco Papaleo protagonista de L’ispettore generale al Teatro Petrarca
Giovedì 30 e venerdì 31 gennaio al Teatro Petrarca di Arezzo (via Guido Monaco Leggi tutto
-
Alla ricerca del Re Sentiunpò spettacolo per bambini al Teatro Nuovo di Pisa
Torna l’appuntamento con il teatro per bambini e famiglie al Teatro Nuovo di Pisa. Domenica Leggi tutto
-
Con Matteotti, anatomia di un fascismo, rivive l’Italia che si oppose all’ascesa eversiva di Mussolini al Teatro Boccaccio
A pochi giorni di distanza dal Giorno della Memoria, andrà in scena al Teatro Multisala Leggi tutto
-
Al Teatro Bolognini torna Pistoia Magic, lo spettacolo di magia di Pistoia
Il Piccolo Teatro Mauro Bolognini si prepara ad accogliere all’undicesima edizione del Pistoia Magic, in Leggi tutto
-
Spettacolo in vernacolo al Centro anziani di Meoste
Un pomeriggio all’insegna dello stare insieme e del sorriso, mercoledì 29 gennaio, al Centro anziani Leggi tutto
-
I Blend3 sul palco del Pinocchio Jazz di Firenze
Non uno, ma tre biglietti da visita prestigiosi, quelli con cui si presenta Andrea Grossi Leggi tutto