Spettacoli Pisa
da domenica 28 Gennaio 2024 a domenica 30 Giugno 2024
Vespri d’organo nella Cattedrale di Pisa
A partire da domenica 28 gennaio, l’Opera della Primaziale Pisana organizza, in collaborazione con il Capitolo Metropolitano della Cattedrale, Vespri d’organo in Cattedrale. L’Iniziativa rientra nel programma di festeggiamenti dell’850° anniversario del Campanile di Pisa.
Nello stupendo scenario della Cattedrale di Pisa, l’ultima domenica del mese, si potrà assistere a momenti di riflessione guidata da mons. Severino Dianich, seguiti da brani tratti dalla bellissima letteratura organistica del periodo tardo ottocentesco e di inizio novecento. Il momento di meditazione anticiperà la messa pomeridiana.
All’organo Mascioni, di epoca contemporanea, presente in Cattedrale, si alterneranno 6 organisti tra i più titolati del panorama organistico italiano e daranno vita allo spazio riflessivo e meditativo proposto da Severino Dianich.
Il primo incontro, domenica 28 Gennaio ore 16,00, vedrà protagonista Gabriele Agrimonti, organista titolare della basilica romana di San Luigi dei Francesi, che eseguirà brani di Marco Enrico Bossi, Giacomo Puccini e darà vita ad una improvvisazione su melodie sacre.
Il secondo incontro in programma per domenica 28 Febbraio è affidato all’organista delle celebrazioni papali in Vaticano, Josep Solè Coll che eseguirà la Simphonie Passion di Marcel Duprè.
Domenica 24 marzo, per la Domenica delle Palme, sarà la volta di Roberto Marini, organista titolare della cattedrale di Teramo e docente al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma che proporrà brani di J.S. Bach e Max Reger.
Il 28 Aprile Matteo Venturini, docente di organo e composizione organistica al Conservatorio di Vicenza, eseguirà brani di J.S. Bach, T. Escaich e Max Reger. Ancora domenica 26 maggio Stefano Pellini della cattedrale di Modena eseguirà musiche di G.F. Haendel, E. Elgar Ch. M. Widor.
Per concludere, l’ultimo appuntamento con i Vespri d’organo, è affidato alla giovane ma affermata organista Ilaria Centorrino di Cosenza che proporrà nella domenica 30 Giugno, brani di F. Liszt R. Laurin e C. Saint-Saens.
Informazioni
Ingresso libero
Opera della Primaziale Pisana
Gianluca De Felice 050/835011-12

Cattedrale di Pisa
Eventi simili
-
Modà in concerto al Mandela Forum di Firenze
Martedì 18 novembre 2025 – ore 21 Nelson Mandela Forum – piazza Berlinguer – Firenze MODÀ La Notte Leggi tutto
-
Prima italiana di Requiem per la Terra con Paco Peña nella Cattedrale di Firenze
L’Opera di Santa Maria del Fiore torna ad offrire un altro importante appuntamento nella Cattedrale Leggi tutto
-
Percuotendo. In cadenza spettacolo con Giovanni Lido Ferretti al Teatro Verdi di Firenze
Il 2 marzo 2026 al Teatro Verdi di Firenze sarà in concerto Giovanni Lindo Ferretti Leggi tutto
-
Concerto con il pianista Pablo Held e il trio toscano di musicisti all’Exfila
Giovedì 20 novembre 2025, ore 21:30, presso EXFILA di Firenze saranno in concerto: ZAMPINI - SCANDROGLIO Leggi tutto
-
‘Virtuoso!’, nella Collegiata di Sant’Andrea l’esibizione dell’ensemble Il Rossignolo
"Virtuoso!" è il titolo del concerto che l'ensemble Il Rossignolo terrà domenica 23 novembre, alle Leggi tutto
-
Noemi in concerto al Teatro Cartiere Carrara
Lunedì 17 novembre 2025 – ore 21 Teatro Cartiere Carrara – via Fabrizio De André angolo Leggi tutto



