Spettacoli Pisa
da domenica 28 Gennaio 2024 a domenica 30 Giugno 2024
Vespri d’organo nella Cattedrale di Pisa
A partire da domenica 28 gennaio, l’Opera della Primaziale Pisana organizza, in collaborazione con il Capitolo Metropolitano della Cattedrale, Vespri d’organo in Cattedrale. L’Iniziativa rientra nel programma di festeggiamenti dell’850° anniversario del Campanile di Pisa.
Nello stupendo scenario della Cattedrale di Pisa, l’ultima domenica del mese, si potrà assistere a momenti di riflessione guidata da mons. Severino Dianich, seguiti da brani tratti dalla bellissima letteratura organistica del periodo tardo ottocentesco e di inizio novecento. Il momento di meditazione anticiperà la messa pomeridiana.
All’organo Mascioni, di epoca contemporanea, presente in Cattedrale, si alterneranno 6 organisti tra i più titolati del panorama organistico italiano e daranno vita allo spazio riflessivo e meditativo proposto da Severino Dianich.
Il primo incontro, domenica 28 Gennaio ore 16,00, vedrà protagonista Gabriele Agrimonti, organista titolare della basilica romana di San Luigi dei Francesi, che eseguirà brani di Marco Enrico Bossi, Giacomo Puccini e darà vita ad una improvvisazione su melodie sacre.
Il secondo incontro in programma per domenica 28 Febbraio è affidato all’organista delle celebrazioni papali in Vaticano, Josep Solè Coll che eseguirà la Simphonie Passion di Marcel Duprè.
Domenica 24 marzo, per la Domenica delle Palme, sarà la volta di Roberto Marini, organista titolare della cattedrale di Teramo e docente al Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma che proporrà brani di J.S. Bach e Max Reger.
Il 28 Aprile Matteo Venturini, docente di organo e composizione organistica al Conservatorio di Vicenza, eseguirà brani di J.S. Bach, T. Escaich e Max Reger. Ancora domenica 26 maggio Stefano Pellini della cattedrale di Modena eseguirà musiche di G.F. Haendel, E. Elgar Ch. M. Widor.
Per concludere, l’ultimo appuntamento con i Vespri d’organo, è affidato alla giovane ma affermata organista Ilaria Centorrino di Cosenza che proporrà nella domenica 30 Giugno, brani di F. Liszt R. Laurin e C. Saint-Saens.
Informazioni
Ingresso libero
Opera della Primaziale Pisana
Gianluca De Felice 050/835011-12

Cattedrale di Pisa
Eventi simili
-
Off Tune Festival 2025 presso l’Area Fabbricone a Prato
Nuova location, stessa formula: tre giorni, due palchi con il meglio del post-punk internazionale. Tutto Leggi tutto
-
Le grandi Accademie, i maestri e gli allievi Rassegna di concerti curata da Antonio Caggiano alla Tenuta dello Scompiglio
Proseguono gli appuntamenti di Le grandi Accademie, i maestri e gli allievi, rassegna di concerti Leggi tutto
-
Lucca Classica, da Bartòk a Scarlatti, dalla viola di Danilo Rossi alle percussioni di Tetraktis
Il Lucca Classica Music Festival entra nel vivo con la seconda giornata, in programma giovedì Leggi tutto
-
Al The Cage l’Anniversario della Liberazione è nel ricordo di Garibaldo Benifei con i Modena City Ramblers, Festa piano nove e Emergenza Festival
Il weekend lungo del teatrino di Villa Corridi si apre giovedì 24 aprile, a dieci Leggi tutto
-
Fonterossa Days, la 9/a edizione: a Pisa due giorni di concerti per esplorare tutte le avanguardie del jazz
Due giornate di musica e sette live per immergersi nel sound d’avanguardia ed esplorare tutte Leggi tutto
-
Trio Eidos in concerto al Centro Porsche Firenze
Guidati dalla musica. Saranno le note del Trio Eidos, formazione cameristica tra le più apprezzate Leggi tutto