Spettacoli Pisa
da sabato 24 Gennaio 2026 a sabato 30 Maggio 2026
Vespri d’organo in Cattedrale a Pisa terza edizione
Per il terzo anno consecutivo l’Opera della Primaziale Pisana organizza, in collaborazione con il Capitolo Metropolitano della Cattedrale, i Vespri d’organo in Cattedrale.
L’iniziativa propone in alcuni sabati pomeriggio dell’inverno e della primavera pisana cinque momenti di raccoglimento in cui ascolto musicale e riflessione spirituale si incontrano. Un concerto, a ingresso libero senza prenotazione, in cui le brevi meditazioni di padre Ottavio De Bertolis introdurranno l’ascolto della grande musica per organo nella cornice della Cattedrale di Pisa, dove le architetture romaniche amplificano l’incontro tra parola e musica.
Cinque organisti tra i più affermati del panorama italiano e internazionale si avvicenderanno alla consolle dell’organo a canne Mascioni opus 1039, costruito nel 1980, uno strumento di eccezionale qualità che dispone di 69 registri per un totale di 5119 canne, capace di esplorare un vastissimo repertorio dalla tradizione barocca alla contemporaneità. L’alternarsi degli interpreti permetterà di esplorare stili, scuole e linguaggi differenti, trasformando ogni concerto in un’esperienza musicale unica con un programma che valorizza l’eccellenza interpretativa e la qualità di uno strumento capace di riempire lo spazio con sonorità maestose e avvolgenti.
SABATO 24 GENNAIO ore 17
Jan Liebermann organo
Musiche di Johann Sebastian Bach, Louis Vierne, Charles-Marie Widor, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Guy Bovet
SABATO 21 FEBBRAIO ore 17
Ferruccio Bartoletti organo
Musiche di Johann Sebastian Bach, César Franck, Ferruccio Bartoletti, Max Reger
SABATO 28 MARZO ore 17
Antonio Galanti organo
Musiche di Bonaventura Somma, Arvo Pärt, Antonio Galanti, György Ligeti
SABATO 25 APRILE ore 17
Sophie-Véronique Cauchefer-Choplin organo
Musiche di Joseph-Guy-Marie Ropartz, Jean-Claude Raynaud, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Charles-Marie Widor
SABATO 30 MAGGIO ore 17
László Fassang organo
Musiche di Johann Sebastian Bach, Zsigmond Szathmáry, Wolfgang Amadeus Mozart, César Franck, Louis Vierne, Olivier Messiaen, László Fassang
Informazioni
Ingresso libero senza prenotazione
www.opapisa.it

Organo Mascioni Cattedrale di Pisa
Eventi simili
-
James Jonathan Clancy e Krano in concerto al Circolo Il Progresso
Venerdì 13 febbraio 2026, lo storico palco del Circolo Il Progresso di Firenze ospiterà una Leggi tutto
-
Banadisa il progetto musicale di Diego Franchini al Martinelli Club
Banadisa, il progetto musicale di Diego Franchini, veneto del Polesine da anni stabilizzato nella città Leggi tutto
-
Michael Jackson: torna a Firenze il più acclamato spettacolo dedicato al Re del Pop
Michael Jackson: torna a Firenze il più acclamato spettacolo dedicato al Re del Pop Martedì 10 Leggi tutto
-
Eugenio Finardi al Teatro di Fiesole con lo spettacolo teatrale Voce Umana
L’8 aprile 2026 EUGENIO FINARDI sarà al Teatro di Fiesole di FIRENZE con lo spettacolo Leggi tutto
-
Il genio di Bergamo rivive alle Officine Garibaldi: i giovani alla scoperta di Donizetti
Grandi passioni, trame divertenti e melodie immortali: l’opera lirica si fa a misura di bambino. Leggi tutto
-
Europa-America, andata e ritorno con il pianista Massimo Giuseppe Bianchi al Lyceum
Un itinerario musicale che attraversa due continenti e oltre due secoli di storia, dall’Europa di Leggi tutto



