Cultura Montelupo Fiorentino

mercoledì 29 Gennaio 2014

“Verso l’invisibile”: incontri per parlare di scienza, chimica e fisica a Montelupo Fiorentino. Secondo appuntamento con la meccanica quantistica

A marzo torna a Montelupo Fiorentino il Festival delle cose invisibili, un appuntamento da non perdere per tutti coloro che sono affascinati dalla fisica, dalla matematica, dalle particelle elementari e dal cosmo. L’edizione 2014 sarà dedicata ai paradossi della meccanica quantistica.

 

Il comune di Montelupo Fiorentino, in attesa dell’inizio del Festival promuove un ciclo di incontri divulgativi a carattere scientifico.

 

Dopo il primo incontro incentrato sui Buchi Neri, il secondo appuntamento previsto per il 29 gennaio ruoterà intorno al tema “AGLI ALBORI DELLA MECCANICA QUANTISTICA”.

 

La nostra conoscenza delle leggi che regolano la natura discende in gran parte dai profondi cambiamenti culturali e scientifici dell’ inizio del XX secolo.
La teoria della relatività e quella dei quanti hanno letteralmente sconvolto idee e concetti dati per assodati nel corso dei secoli. In questo incontro cercheremo di cogliere i tratti essenziali e le idee della grande rivoluzione scientifica a cavallo della prima guerra mondiale che segnò il passaggio fra due generazioni di fisici consegnando all’umanità nuovi modelli della realtà.

 

L’argomento sarà sviscerato dal professor Roberto Livi.

Livi è professore di Fisica Teorica presso il Dipartimento di Fisica dell’ Università di Firenze, dove tiene i corsi di Fluidi Termodinamica e Statistica, Metodi Matematici, Meccanica
Statistica e Teoria dei Sistemi Dinamici. La sua attività di ricerca riguarda i processi di non equilibrio classici e quantistici e la fisica dei sistemi complessi.

 

Moderatore della serata sarà Andrea Orlandi.

Orlandi, laureato in Fisica con una tesi su simulazione di proprietà quantistiche di microstrutture in semiconduttore. Dottorato in Fisica a Modena con una tesi su simulazione di proprietà quantistiche di nanostrutture dottorato in Ingegneria Navale a Genova con una tesi su applicazione di tecniche di previsione meteo-marina alla navigazione marittima. Lavora attualmente come ricercatore presso il LaMMA.

 

A partire dal 29 gennaio gli incontri a carattere scientifico si terranno presso il Tesla Science Bar, galleria Tolmino Bellucci, Corso Garibaldi, Montelupo Fiorentino.

 

«L’edizione 2014 del Festival delle cose invisibili, ruoterà intorno ai paradossi della scienza, della fisica e in particolare al mondo subatomico, quindi alla meccanica quantistica. Sia gli incontri sia il festival si avvarranno dei contributi di scienziati del settore. Devo dire che quest’anno le associazioni di Montelupo hanno risposto alle nostre sollecitazioni proponendo iniziative attinenti ai loro ambiti di intervento. Il Gruppo Tesla lanciando un Contest Letterario e il gruppo Emozioni Fotografiche proponendo un’iniziativa a carattere fotografico», afferma l’assessore Luca Rovai.

 

In occasione del Festival delle cose invisibili 2014 il Club “Emozioni Fotografiche” promuove una manifestazione fotografica che si terrà presso la sede espositiva di Via XX Settembre – Montelupo Fioretnino ed avrà come tema “Il cielo sopra il nostro paese e l’acqua del nostro territorio”.
Saranno tenute in particolare considerazione le foto dalle quali emergono simbolismi che la natura riesce a produrre.
Le immagini dovranno pervenire in formato JPG delle dimensioni di pixel 2500 nel lato lungo con risoluzione 300 dpi al seguente indirizzo e.mail: a.falaschi@computergross.it entro il 10 marzo 2014.
Le foto meritevole verranno esposte nella mostra che si terrà in Via XX Settembre durante il Festival.
Resto inteso che le foto prescelte rimarranno di proprietà del Comune di Montelupo Fiorentino che le utilizzerà nelle sedi più opportune

 

Il contest letterario ha come oggetto racconti brevi a tema fantascientifico. Ogni autore può partecipare con un solo racconto che non superi in durata le 2500 parole.

I racconti giudicati più interessanti saranno i protagonisti di una serata reading che si svolgerà il prossimo 12 marzo alle ore 21.30 presso il Tesla Science Bar di Montelupo Fiorentino. Gli elaborati verranno letti da attori professionisti e accompagnati da musica elettronica in tema con l’atmosfera del racconto.

I testi più interessanti, inoltre, verranno raccolti in un e-book e distribuiti nel circuito delle principali librerie on-line nazionali. Agli autori verrà fornito un servizio professionale di editing per la pubblicazione, che avverrà sotto licenza creative commons.

I vincitori del concorso saranno contattati tramite i recapiti da essi stessi forniti qualche giorno prima della serata reading.

 

Il ciclo di incontri è promosso dal comune di Montelupo Fiorentino, nell’ambito del FESTIVAL DELLE COSE INVISIBILE In collaborazione con le associazioni Terra Incognita, Tesla bar, Vivascienza, Centro Commerciale Il Borgo degli Arlecchini.

 

 

Il programma degli incontri prevede

 

5 febbraio – DALL’ALCHIMIA ALLA CHIMICA

12 febbraio – A CHE PUNTO SIAMO CON LA PARTICELLA DI DIO

19 febbraio – “IL DORMIGLIONE” proiezione del film di Woody Allen

26 febbriaio – GENI E COMPUTER

5 marzo – SCACCHI E MATEMATICA

12 marzo – Strani Giorni, contest letterario

Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino

Eventi simili