Sagre e Feste Castelnuovo di Val di Cecina
venerdì 31 Luglio 2026
Venerdì del Sasso a Sasso Pisano con la cena nel borgo e la band Piazzale Ponente
Prosegue con entusiasmo il Festival “Venerdì del Sasso”, la rassegna estiva organizzata dalla Pro Loco La Fumarola di Sasso Pisano, nel comune di Castelnuovo di Val di Cecina. Un appuntamento che, settimana dopo settimana, sta richiamando numerosi visitatori e valorizzando il borgo attraverso momenti di convivialità, musica e tradizioni.
La presidente della Pro Loco La Fumarola esprime grande soddisfazione per l’andamento della manifestazione, sottolineando come una delle scelte vincenti sia stata quella di mantenere una programmazione fissa.
«Siamo molto soddisfatti della partecipazione e dell’affetto che il pubblico sta dimostrando nei confronti del Festival “Venerdì del Sasso”. Aver scelto di organizzare gli eventi ogni venerdì rappresenta un valore aggiunto: la ricorrenza dell’appuntamento crea un punto di riferimento per residenti e turisti, che sanno con certezza quando trovare il borgo animato. Questa continuità sta contribuendo a fidelizzare il pubblico e a far crescere il festival settimana dopo settimana.»
Nelle ultime settimane si è rafforzata anche la sinergia con il Biolago di Sasso Pisano, una realtà sempre più apprezzata da visitatori e famiglie. Grazie alle sue piscine naturali con acqua calda e tiepida e al biolago balneabile, molti bagnanti scelgono di prolungare la giornata fermandosi nel borgo per la cena e gli spettacoli serali.
«Questa collaborazione spontanea tra le diverse attrazioni del paese è un elemento molto positivo. Chi trascorre la giornata al Biolago può poi vivere il centro storico, cenare nella piazza del borgo e partecipare ai concerti. È un modo concreto per valorizzare tutto il territorio e offrire un’esperienza completa a chi sceglie Sasso Pisano.»
Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 31 luglio. La serata inizierà alle ore 19.30 con la tradizionale Cena nel Borgo, preparata e servita dai volontari e dagli associati della Pro Loco La Fumarola. La cena sarà allestita nella suggestiva piazza d’ingresso del borgo, dove sarà possibile gustare i piatti della tradizione in un’atmosfera conviviale.
Alle ore 21.30 salirà sul palco la band Piazzale Ponente, che accompagnerà il pubblico con un coinvolgente repertorio di musica pop e rock degli anni Settanta.
«Invitiamo tutta la popolazione, i turisti e gli amanti della buona musica a partecipare anche al prossimo appuntamento. Il Festival “Venerdì del Sasso” è il risultato dell’impegno dei nostri volontari e di tutti gli associati della Pro Loco, che ogni settimana lavorano con passione per accogliere il pubblico e far vivere il borgo. Vi aspettiamo numerosi il 31 luglio per trascorrere insieme una nuova serata di festa, convivialità e divertimento.»

Eventi simili
-
Montekkien Fest 2026 a Montecchio di Peccioli
Il 19 settembre 2026 nel piccolo borgo di Montecchio di Peccioli (PI) si svolgerà Montekkien Leggi tutto
-
Torna la Notte del pontile 2026 fra musica, street food e fuochi d’artificio
Musica, un “giro del mondo” attraverso le prelibatezze dello street food e l'attesissimo spettacolo di Leggi tutto
-
50 anni di Sagra del Fico a Bacchereto 2026
50 anni di Sagra del Fico! Quest'anno non sarà una Sagra come le altre perchè Leggi tutto
-
Agliana in comune in festa 2026
Dal 10 al 13 settembre torna la 9ª edizione di Agliana in comune.. in festa!! Quattro Leggi tutto
-
All you can eat Paella alla Casa del Popolo di Limite sull’Arno
Gli amanti della cucina spagnola sono avvisati! Il 13 e 14 Settembre vi aspettiamo per Leggi tutto
-
Cena con delitto in piazza Madonna della Quiete: il ricavato della serata all’associazione Amici di Nik
Una serata conviviale dedicata allo stare insieme e al divertimento, con uno spettacolo teatrale incentrato Leggi tutto



