Vita notturna Spettacoli Firenze

da giovedì 30 Gennaio 2014 a sabato 1 Febbraio 2014

Velvet Score&Black Candy, The Astrophonix e The Talking Bugs: questa la settimana al Tender Club di Firenze

Giovedì 30 gennaio 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito
VELVET SCORE
live + Aftershow dj-set

Dieci anni di Velvet Score e dieci anni di Black Candy Records, due realtà fiorentine cresciute insieme, fino guadagnarsi il rispetto della critica e di quel pubblico attenti al rock di qualità. Anche oltre i confini.

Ricorrenza che i nostri celebrano con una seratona al Tender, giovedì 30 gennaio, e con la ristampa di “Youth”, album che ha segnato il debutto discografico del gruppo toscano e la prima uscita Black Candy. Alle otto tracce della versione originale, il cd aggiunge l’inedito “The Ant”, mentre la produzione è affidata ad Andrea Rovacchi dei Julie’s Haircut.

Allora come adesso, ad emergere è la maestria dei Velvet Score nel tessere sognanti ed incantate melodie alternate ad incursioni rumoristiche e deflagrazioni soniche. Musica espansa, dilatata, che non lascia spazio alle parole, fatta di rumori lisci e leggeri e di imperfezioni progettate.

Cinquanta minuti nei quali sono riusciti a creare, fotografare e incorniciare posti celesti e luminosi. Il disco contiene anche il video di “Crying on Pop Corn”. Post-rock con il pop dietro l’angolo, per un esordio ampiamente celebrato e chiacchierato.

La data fiorentina inaugura un lungo tour che porterà il gruppo anche all’estero. In dieci anni di attività i Velvet Score hanno condiviso il palco con, tra gli altri, Mum, Mogwai, Karate, Giardini di Mirò e Yuppie Flu.

Ottima l’accoglienza riserva al precedente album, “Goodnight good lovers”. E impossibile non ricordare il brano “Pictures of Summer”: fu scelto dalla Volvo per uno dei suoi spot più noti.

Ascolta Velvet Score – Back to the painter’s brush
https://www.youtube.com/watch?v=j-SJ5idSVpY

http://www.velvetscore.com/

Venerdì 31 gennaio 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso concerto 5 euro – a seguire ingresso libero
THE ASTROPHONIX
live + aftershow Dr Lorenz DJ

Prendete l’elettricità del rock’n’roll 50/60. Mescolatela con l’adrenalina del punk, aggiungete una forte attitudine straight rock e shakerate moooolto forte. Ladies & gentlemen, gli Astrophonix. Di rientro dal un lungo tour europeo, il trio si riprende la sua Firenze e serve un cocktail-live tutta adrenalina, venerdì 31 gennaio al Tender.

Carpe diem, perché i ragazzi girano come trottole e in valigia portano “Reaction”, l’album con cui hanno tagliato i primi dieci anni di attività. 11 tracce, un rock diretto e incisivo che riassume le contaminazioni assimilate da Simone Di Maggio, Tommaso Faglia e Marco Di Lupo: dallo straight rock’n’roll al punk, passando per il rockabilly e lo psychobilly. Il loro show è figlio di questo travolgente crossover, un vero e proprio wild party.

Niente di strano per una band che da anni gira il globo in lungo e in largo, dividendo il palco con Little Richard, Slim Jim Phantom, The Meteors, The Comets (la band di Bill Haley), The Crickets (Buddy Holly), Reverend Horton Heat… Solo per fare qualche nome.

The Astrophonix – Reaction Tour 2013
https://www.youtube.com/watch?v=IeerwjqFDMM

Sabato 1 febbraio 2014 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23
Tender Club – via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito
THE TALKING BUGS
live + Aftershow Fritz Orlowsky Dj
Intrecciano stili diversi, ricavandone un indie folk da cui affiorano schegge di elettronica e dream pop. A pochi mesi dall’esordio discografico, quel “Viewofanonsense” accolto da stampa e pubblico in maniera davvero promettente, i Talking Bugs proseguono la presentazione live del loro lavoro. E sabato primo febbraio approdano in quel del Tender.
Riferimenti? Beirut, Kings Of Convenience, Grizzly Bear ma anche Notwist e Sodastream.

Il quartetto emiliano – Alessandro di Furio (chitarra classica, voce), Fausto Ghini (chitarra classica, voce), Paolo Andrini (contrabbasso) Youssef Ait Bouazza (batteria, percussioni) – mantiene tuttavia una personalità ed un’autonomia compositiva che evidenzia l’autenticità della loro ispirazione.

Uno stile che spazia dalle contaminazioni balcaniche a quelle ispaniche. Riferimenti musicali che vanno dal reggae al tango moderno. Dettagli curati e misurati per reinterpretare le sonorità folk in modo attuale e coinvolgente.

Sulle note del contrabbasso le chitarre (classiche) si inseguono veloci e ostinate creando dinamiche seducenti. Voce calda intensa, agrodolce che si incastra tra ritmi nervosi, melodie malinconiche e atmosfere suggestive.

Musica “transeuropea”, con testi (in lingua inglese) intimisti e spietati. Pensieri e stati d’animo raccontati in maniera minimale e delicata. Un intrigante connubio tra il suono caldo e ruvido degli strumenti classici privi di qualsiasi effetto e l’elettronica minimale delle percussioni.
Ascolta in streaming “Viewofanonsense”
https://soundcloud.com/thetalkingbugs/sets/viewofanonsense/s-zC346

Guarda il video clip del 1° singolo “Consequences of your sound”
http://www.youtube.com/watch?v=UPfCBIXasB0

Guarda il video clip del 2° singolo “Laika” in anteprima sul sito di RollingStone
http://www.rollingstonemagazine.it/musica/news-musica/esclusiva-video-the-talking-bugs-laika/

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili