Cultura Lastra a Signa

da venerdì 25 Aprile 2014 a martedì 6 Maggio 2014

“Veltromania” allo Spedale S. Antonio: in mostra le opere dell’artista nate da materiali riciclati

Con l’Intervento dell’Assessore alla Cultura, si inaugura venerdì 25 aprile alle ore 9 allo Spedale S. Antonio “Veltromania. Invenzioni meccaniche del riuso”, mostra di composizioni realizzate da Antonio Veltro con materiali riciclati.

 

Segni zodiacali riprodotti con asticelle in metallo, chiavi inglesi e tappi a corona; locomotive modello 1895 assemblate attaccando su lastre di plastica maniglie di comò, corone dentate di biciclette e fibbie da cintura. O ancora: modelli di auto Lancia inizio secolo riprodotti facendo aderire sul retro di uno sportello Smart spingidischi da frizione, calibri da officina e sveglie a batteria. Tante di queste composizioni realizzate da Antonio Veltro – ex collaudatore Lancia e ora pensionato appassionato di “scultura assemblata” – vengono messe in mostra alla sala centrale dello Spedale S. Antonio.

 

Lo stesso Veltro, nel corso della mostra, darà dimostrazioni dal vivo sul suo particolarissimo modo di intendere il riciclaggio: non buttare via nulla, per farne scaturire modelli d’arte sui generis. Al S. Antonio si potranno vedere robot musicali o modellini di navi e treni messi insieme riutilizzando vecchi cellulari, fibbie, bottoni, oppure ammortizzatori di auto, fino a testate in ghisa, bottiglioni in plastica, CD e vecchi orologi.

 

Del resto, Antonio Veltro è stato impegnato, fino a pochi mesi fa, al Centro sociale, in “RiciclArt”, l’iniziativa organizzata dall’Assessorato allo Stato sociale che lo ha visto dare dimostrazione  e insegnare come realizzare fantasie ludiche con tutto ciò che gli altri gettano via.

 

La mostra rimarrà aperta fino al prossimo 6 maggio: ore 10-12 e 16-19; sabato e festivi: 10-13 e 16-20.

Fonte: Comune di Lastra a Signa

Eventi simili