Teatro Firenze
domenica 10 Novembre 2024
Vecchina e Ajal uno spettacolo narrato, danzato e cantato al Teatro delle Spiagge di Firenze
Al Teatro delle Spiagge di Firenze arriva uno spettacolo narrato, danzato e cantato per spettatori dai 4 ai 100 anni, dedicato al ciclo della vita “Vecchina e Ajal” di Miriam Bardini e Patrizia Mazzoni.
In scena domenica 10 novembre (ore 16.30), con Miriam Bardini e Isabella Quaia.
“Quando credi che il tempo sia finito comincia il viaggio che nessuno sa…” [Giuliano Scabia]
Vecchina vive chiusa da un tempo infinito nella sua “bislacca casina”, tutti quelli che conosceva sono “scomparsi”; Vive in assoluta solitudine dentro la sua casa-corazza, fino a diventare tutt’uno con essa proprio come una tartaruga. Un giorno arriva una misteriosa viandante di nome Ajal portando con sé l’inverno e invita Vecchina ad uscire. Ma la donna trova mille scuse per non lasciare il proprio “guscio”: non si fida di Ajal, è troppo strana, e poi d’inverno fa buio presto e lei ha paura del buio, fa anche troppo freddo e per l’appunto ha lavato tutti i suoi vestiti. Tra Vecchina e Ajal nasce una sorta di sfida che alterna momenti di tempestosi contrasti a momenti di gioco. E’ molto caparbia Vecchina o forse ha soltanto molta paura di affrontare il cambiamento che le propone Ajal: seguirla in un viaggio di cui niente si sa.
Motivo ispiratore dello spettacolo è il mito di Persefone: la natura come metafora della ciclicità vita-morte-vita. Della morte abbiamo talvolta una percezione parziale, primitiva, intrisa di negatività e di violenza, questa fiaba teatrale con ironia e dolcezza vuole invitare bambini e adulti a trovare modi di pensare e di guardare alla fine della vita che non credevamo possibili. Noi siamo convinte che l’arte di raccontare attraverso la suggestione delle immagini e la poesia delle parole possa tenere insieme vita e morte in armonia.
Prodotto da Archètipo, lo spettacolo nasce da un’idea di Miriam Bardini che firma il testo insieme a Patrizia Mazzoni. Interpreti Miriam Bardini e Isabella Quaia. Regia Patrizia Mazzoni. Elementi scenografici di Tamara Pieri. Maschera di Enzo Quaia.
Dove: Teatro delle Spiagge Via del Pesciolino 26, Firenze
www.teatridimbarco.it

Vecchina e Ajal – Archètipo
Eventi simili
-
O se ieri si stava proprio bene! al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Teatro popolare toscano e risate assicurate, per la rassegna 2025/2026 del Teatro Comunale Regina Margherita Leggi tutto
-
Modigliani con Michele Crestacci alla sala Polifunzionale a Monteverdi Marittimo
Sabato 15 novembre, 21:15, a Monteverdi Marittimo (PI), presso la sala Polifunzionale, va in scena Leggi tutto
-
Vado a Vivere con me con Jonathan Canini al Cinema Teatro Florentia di Larderello
Venerdì 14 novembre, 21.00, la stagione P.arte da Noi, curata da Officine Papage in collaborazione Leggi tutto
-
Pasticceri. Io e mio fratello Roberto con Roberto Abbiati e Leonardo Capuano al Teatro di Fiesole
Un cult del teatro italiano con oltre 20 anni di repliche, profumi di bignè appena Leggi tutto
-
Vertiganza Sbarca a I 4 Mori
Torna Vertiganza il 14 novembre alle 21,00 al cinema teatro I 4 Mori. Il teatro Leggi tutto
-
Il Ritorno di Ifigenia alla Spazio Brizzolari
Sabato 15 novembre ore 21:00 al Museo Spazio Brizzolari andrà in scena: IL RITORNO DI IFIGENIA di Leggi tutto



