Cultura Firenze

venerdì 11 Aprile 2014

“vdb/23 Storie di un suonatore indipendente”: a Le Murate la presentazione del libro di Gianni Maroccolo

Venerdì 11 aprile 2014 alle 18,00 al Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate) a Firenze si terrà la presentazione del libro vdb/23 Storie di un suonatore indipendente di Gianni Maroccolo.

Intervengono Bruno Casini e il curatore del volume Alessandro D’Urso, sarà presente l’autore

 

 

Gianni Maroccolo è il musicista e produttore artistico più sgargiante e versatile della new wave italiana. Nato a Manciano nel 1960, studia Fonologia e Musica elettronica al Conservatorio di Firenze. Esordisce ventenne fondando i Litfiba con Aiazzi, Pelù e Renzulli, e condivide la carriera della band fino al 1989, lasciando il suo marchio di autore e di arrangiatore su dischi importanti tra cui 17 re. Da quel momento l’attività di Gianni Maroccolo si espande e si estende, collaborando e spesso essendo lui stesso l’artefice e il promotore di tutte le iniziative più caratterizzanti della new wave italiana e della musica indipendente. Musicista e fondatore, con Canali, Magnelli, Ferretti, Zamboni, dei CSI e dei PGR, produttore artistico in alcuni dischi dei CCCP Fedeli alla linea, Marlene Kuntz, Timoria, Diaframma, Statuto, Yo Yo Mundi, Bandabardò, Ivana Gatti. Attivissimo sul fronte della produzione, è fondatore del Consorzio Produttori Indipendenti, Sonicafactory, al-kemi-lab, Beautiful, Beau Geste. Si occupa anche di musica per il teatro, sonorizzazioni, e di colonne sonore per il cinema. Con Vittorio Cosma, Max Casacci e Riccardo Sinigallia, crea il progetto DeProducers. Ha collaborato con artisti quali: Franco Battiato, Claudio Rocchi, Cristina Donà, Carmen Consoli, Lorenzo Cherubini, Samuele Bersani, Federico Fiumani, Emidio Clementi, Manuel Agnelli, Robert Wyatt, Tuxedomoon, Raiss, Bertrand Cantat, Hector Zazou.

 

Alessandro d’Urso è nato a Napoli. Da 25 anni realizza ritratti fotografici di musicisti jazz, rock star, ritratti d’attore e reportage. Collabora con diverse riviste italiane e internazionali tra cui: «Io Donna», «Sette», «l’Espresso», «Max», «Interview», «Elle». Ha realizzato reportage in Palestina, Giappone, Cina, Tanzania, Nepal, Thailandia. È stato rappresentato da GRAZIA NERI, SIGMA Parigi, CONTRASTO e attualmente da LUZ PHOTO. La sua passione per la musica lo ha portato a seguire tutte le tappe della carriera di Gianni Maroccolo, dai Litfiba a vdb23, collaborando alle diverse fasi del progetto. Ha scattato per più di 100 copertine di Cd per artisti italiani e internazionali. Ha lavorato, fra gli altri, con Bjork, Patty Smith, David Sylvian, Pat Metheny, Blondie, Paolo Conte, Vasco Rossi, Luciano Pavarotti. Con la stilista Annalisa Caruso e in collaborazione con la Fondazione Andy Warhol ha fotografato tutti i cataloghi di moda delle collezioni “Andy Warhol by Cultura”. Ha lavorato a special fotografici per registi come: Monicelli, Staino, Troisi, Cerami. Come regista ha diretto 11 video musicali per Pino Daniele.

 

Oltre 500 fotografie a colori inedite di Marok, Litfiba, CSI, Giovanni Lindo Ferretti, PGR, Marlene Kuntz, Carmen Consoli, Franco Battiato, Claudio Rocchi.

 

Scritti inediti di Giovanni Lindo Ferretti, Claudio Rocchi, Lorenzo Cherubini (Jovanotti), Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Francesco Magnelli, Giorgio Canali, Massimo Zamboni, Cristina Donà, Giancarlo Cauteruccio, Ernesto Assante, Giampiero Bigazzi, Bruno Casini, Federico Guglielmi, Mario Lo Presti, Susanna Schimperna, Toni Verona

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili