Teatro Empoli
venerdì 11 Aprile 2025
Vassilissa ultimo spettacolo per la rassegna Teatro di Confine con Vania Pucci e Roberta Carrieri al Minimal Teatro
Ultimo appuntamento della rassegna Teatri di confine con uno spettacolo da non perdere: venerdì 11 aprile alle 21.00 al Minimal Teatro di Empoli in scena l’ultima fatica di Giallo Mare Minimal Teatro, che insieme alla compagnia La luna nel letto, ha realizzato lo spettacolo Vassilissa con Vania Pucci e Roberta Carrieri, cantautrice ventriloqua, che darà voce alla bambina e magicamente vita alla bambola di legno.
Lo spettacolo è ideato da Michelangelo Campanale, al quale è affidata la progettazione artistica e la regia.
Nella famosa fiaba russa “Vassilissa e la baba Jaga”, la protagonista rimane orfana di madre all’età di 8 anni. Sua madre le dona una bambola di legno, dicendole di non mostrarla a nessuno e di portarla sempre con sé; se avrà bisogno di soccorso o di conforto, basterà darle qualcosa da mangiare e la bambola l’aiuterà. Tempo dopo, sempre triste per la morte della madre, Vassilissa si ricorda della bambola, le dà da mangiare e questa magicamente prende vita, confortando la bambina e facendo sparire la sua tristezza. Da quel momento Vassilissa farà spesso ricorso alla bambola.
La saggezza racchiusa nelle fiabe rivela, attraverso il racconto, ciò che oggi gli studi pedagogici e scientifici delle neuro-scienze ci confermano, ovvero l’importanza del gioco simbolico: i bambini non “imitano” qualcuno o qualcosa, ma “interpretano” a loro piacimento una storia. Proprio per questo motivo, il gioco simbolico diventa un modo per esprimere la sfera affettiva, rielaborando esperienze vissute e attribuendogli nuovi significati, imparando a mediare tra la realtà e i desideri, a esprimere le proprie angosce ricercandovi soluzioni. Vassilissa infatti grazie al rapporto con la sua bambola, ad un semplice gioco, scopre la sua forza salvandosi dalla baba Jaga, la strega cattiva.
È uno spettacolo con il finale da costruire con gli spettatori, sarà il pubblico a decidere la sorte dei personaggi. Età consigliata: 6-10
Teatri di confine è una rassegna teatrale promossa da Fondazione Toscana Spettacolo onlus, Comune di Empoli e Giallo Mare Minimal Teatro.
Biglietto posto unico € 4,5.
Prevendita e prenotazioni da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00, biglietteria aperta dalle 20.30 il giorno dello spettacolo.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi a Giallo Mare Minimal Teatro (via P.Veronese, 10 – Empoli) 0571/81629-83758 o scrivere a biglietteria@giallomare.it.

Vassilissa
Eventi simili
-
Per l’80° anniversario della Liberazione: Flora, la più giovane staffetta partigiana allo Spazio Alfieri
Giovedì 24 aprile, ore 19.30, allo Spazio Alfieri, la storia di Flora Monti, staffetta partigiana Leggi tutto
-
Delitti Esemplari con il Cantiere Obraz al Teatro di Cestello
Un surreale e caleidoscopico carosello di confessioni in cui emergono altrettanti tipi umani. Quattro attori Leggi tutto
-
E se Babbo Natale fosse livornese? con la compagnia Gli amici di Paolo al teatro del Centro S.Andrea di Saltocchio
Nell'ambito della rassegna teatrale Toscana Anspi 2025, organizzata dal Circolo Anspi di Saltocchio in collaborazione Leggi tutto
-
The Eight day men spettacolo benefico al Teatro Puccini
Raccogliere fondi per dispositivi di sicurezza, corsi di formazione, ciclofficina e altri servizi riservati agli Leggi tutto
-
La Sicilia dei Fratelli Florio – l’inizio il balletto al Teatro Politeama Pratese
Dalle pagine del bestseller di Stefania Auci, riadattate per il piccolo schermo dal regista Paolo Leggi tutto
-
L’amore durante la Resistenza con L’ultima lettera di Yanez al Teatro Nuovo di Pisa
Una storia d’amore e di Resistenza in un’Italia oppressa dal fascismo e dalla guerra. È Leggi tutto