Cultura Siena
da lunedì 16 Dicembre 2024 a venerdì 31 Gennaio 2025
Varato il palinsesto grandi mostre diffuse per il 2025 a Pietrasanta
Filippo Tincolini, Kan Yasuda, Stefano Chiassai: eccoli i protagonisti delle grandi mostre diffuse che si terranno a Pietrasanta nel 2025. Dalle imponenti sculture in marmo ai tratti delicati su tela e tessuto, la “Piccola Atene” della Versilia si prepara a un altro anno da capitale indiscussa di creatività, artigianalità e innovazione, proponendosi come sede privilegiata del dialogo fra passato e futuro attraverso l’arte moderna e contemporanea.
“Tincolini esporrà per la prima volta a Pietrasanta – spiega il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – Kan Yasuda festeggerà insieme a noi i suoi 50 anni d’arte in Versilia e il 30° anniversario dalla sua prima mostra in città, infine Chiassai svilupperà in una nuova dimensione il suo essere stilista di moda e designer. Abbiamo grandi aspettative per il 2025, che sarà anche l’anno della prima apertura del museo Igor Mitoraj, per consolidare e rilanciare il ruolo di Pietrasanta come riferimento nel panorama artistico nazionale e internazionale, una casa per le innumerevoli declinazioni del “fare arte” che offriamo a cittadini e visitatori della Versilia e della Toscana per 365 giorni l’anno”.
Ad accompagnare la città nel nuovo anno ci saranno ancora i grandi teleri dipinti su fondo nero e le opere più recenti di Franca Pisani, nel percorso espositivo “Il balcone del cielo” che si snoda all’interno del Complesso di Sant’Agostino.
Da febbraio, tra piazza Duomo, piazza Carducci e il Complesso agostiniano, sarà la volta delle “Human Connections” di Filippo Tincolini, sculture marmoree di grandi dimensioni realizzate attraverso una combinazione di tecniche tradizionali e tecnologie moderne che esploreranno la complessità delle relazioni umane.
“Oltre la forma” è il viaggio che il maestro giapponese Kan Yasuda presenterà dal 14 giugno negli spazi principali del centro storico e sulla Marina, con un progetto di mostra studiato “su misura” per creare un vero e proprio dialogo fra le opere e i luoghi della città. Dal 25 ottobre e fino al febbraio 2026, Pietrasanta accoglierà l’artista designer Stefano Chiassai, poliedrico nell’uso di tecniche e materiali e proiettato alla rappresentazione e interpretazione di momenti della vita quotidiana.

mostra_Pisani
Eventi simili
-
ORO. Tesoro, Bellezza, Luce, Vita la personale di Filippo Rossi negli spazi della Fraternita dei Laici
Ad Arezzo, capitale italiana dell’oreficeria, una mostra per esplorare i significati dell’oro nell’arte attraverso i Leggi tutto
-
Incontri sulla fibromialgia e dolore cronico organizzati dall’Associazione ALGEA Odv Fibromialgia e dolore cronico
Dopo un periodo di attesa, siamo lieti di annunciare che il Terzo Incontro Informativo sulla Leggi tutto
-
George Zogo: La Foule et l’Appel la mostra all’IED Firenze
Nell’ambito della 10° edizione del Black History Month Florence, dall’11 al 28 febbraio 2025 a Leggi tutto
-
Giornata internazionale della lingua madre nella Sezione ragazzi della Biblioteca Thouar
Giovedì 20 febbraio si festeggia la ricorrenza della Giornata internazionale della lingua madre nella nuova Leggi tutto
-
La giornata nazionale M’Illumino di Meno apre il nuovo cartellone di iniziative Due stagioni per l’ambiente
Quando si parla di ambiente, nessuno si sente arrivato. Tutt’altro. Abitudini da modificare, renderle più Leggi tutto
-
L’Hub for Young è aperto! Ecco i nuovi orari
Ascolto, orientamento, formazione, esperienze, lavoro, opportunità a portata di ‘Hub’: lo sportello per i giovani Leggi tutto