Sagre e Feste Vaiano

domenica 20 Settembre 2015

Signori in carrozza! Alla villa del Mulinaccio visite guidate teatralizzate con Giovanna d’Austria e il granduca Francesco I

Signori in carrozza, foto

Un tuffo nel mondo rinascimentale, un pomeriggio in villa alla scoperta di storie e personaggi che l’hanno abitata 500 anni fa. E l’occasione offerta da Signori in carrozza!, domenica 20 settembre alla villa del Mulinaccio a Vaiano alle ore 15 la prima visita guidata teatralizzata Sulle tracce di messer Sassetti, alle 16.30 si potrà assistere all’arrivo della carrozza granducale con Giovanna D’Austria e Francesco I e alle 17 partità la seconda visita guidata. Ci sarà spazio anche per un’esibizione di poesia estemporanea in ottava rima.

“La villa del Mulinaccio apre le sue porte per mostrare la sua storia e la storia di chi ci ha vissuto – spiega l’assessore del Comune di Vaiano Fabiana Fioravanti – Grazie al CDSE potremo rivivere per qualche ora la suggestione e il fascino della vita in villa all’epoca del Rinascimento. L’arrivo della magnifica carrozza e del seguito della coppia granducale saranno davvero uno spettacolo”.

Il Comune di Vaiano, la Fondazione CDSE e l’associazione A tutta Briglia sono gli organizzatori dell’evento. Le visite guidate, a cura di Luisa Ciardi, trasporteranno i visitatori nell’atmosfera del tempo grazie ad una rappresentazione teatrale itinerante, che li farà sentire parte integrante della scena, dando così modo di partecipare a scene di vita quotidiana. Accompagnatori vestiti con costume d’epoca leggeranno pergamene per illustrare il Ninfeo, il parco monumentale, e i dintorni della villa. Alle 16.30 è previsto l’arrivo della carrozza che accompagnava Giovanna d’Austria in sposa a Francesco dei Medici.

Insomma un pomeriggio per apprendere, visitare e godere della bellezza della villa e dell’intero complesso. La partecipazione libera e gratuita, non è necessaria la prenotazione. Per informazioni chiamare il 338 7852117.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili