Cultura Pistoia

venerdì 9 Maggio 2014

“Vagamondi nello Sri Lanka”: una serata di approfondimento sul Commercio Equo

Venerdì 9 maggio, a partire dalle 19,30, presso il circolo Arci di Porta al Borgo, l’associazione L’Acqua Cheta – Bottega del Mondo di Pistoia, in collaborazione con il circolo Arci Ho Chi Minh, promuove un incontro sui progetti del Commercio Equo e Solidale nello Sri Lanka. A parlarne saranno Luca Borsarini e Davide Bertelli della cooperativa Vagamondi, uno dei maggiori importatori del Commecio Equo in Italia.

Saranno presentati, in particolare, i progetti “Aralya”, società cofondata da Vagamondi e portata avanti da un gruppo di donne di Negombo, e “Maximus” che, ha realizzato una carta originale attraverso la lavorazione degli escrementi di elefante, grazie alla quale si è drasticamente ridotta la pratica diffusa nelle campagne cingalesi dell’uccisione di questi animali perchè considerati pericolosi per le piantagioni.

Durante la serata saranno proiettate le foto realizzate dai volontari della Bottega dell’Acqua Cheta che hanno visitato questi progetti e, al termine dell’incontro, sarà offerto un buffet realizzato con i prodotti del Commercio Equo.

L’Associazione L’Acqua Cheta gestisce dal 2001, con il solo apporto di volontari, la Bottega del Mondo di Pistoia. Il negozio, attualmente, si trova in via della Madonna 50 ed è aperto tutti i giorni dal martedì al sabato.

Fonte: Associazione Acqua Cheta

Eventi simili