rettangolo

Sagre e Feste Firenze

da martedì 15 settembre 2020 a sabato 19 settembre 2020

Urbano e Fantastico: il Respiro del Pubblico, La Fantasia va in Città

In seguito all’emergenza sanitaria e in reazione al periodo di fermo dei teatri degli scorsi mesi, Cantiere Obraz, visti i suoi obiettivi statutari legati alla diffusione della cultura teatrale, ha deciso di intervenire nella città di Firenze attraverso una serie di appuntamenti culturali finalizzati alla rifondazione del rapporto artista – spettatore, con il progetto IL RESPIRO DEL PUBBLICO.

Grazie al contributo della FONDAZIONE CR FIRENZE, al patrocinio del Comune di Firenze e dei Cinque Quartieri, in collaborazione con Estate Fiorentina 2020 e inserito all’interno della manifestazione 100GIANNIRODARI, Cantiere Obraz propone un evento dedicato ai più piccoli: IL RESPIRO DEL PUBBLICO – LA FANTASIA VA IN CITTA’.

L’evento, ideato in occasione del centenario della nascita di Gianni Rodari, si svolgerà ogni pomeriggio dal 15 al 19 Settembre 2020, in fascia oraria 17.00 – 19.00, nei giardini e nelle Aree Gioco dei cinque Quartieri di Firenze, attraverso un’azione teatrale ispirata a “Tante storie per giocare” di Rodari.

IL RESPIRO DEL PUBBLICO “LA FANTASIA VA IN CITTA’”
Animazione Teatrale tratta da “Tante storie per giocare” di Gianni Rodari

Un progetto di Cantiere Obraz
Realizzato con il contributo di Fondazione CR Firenze
In collaborazione con il Comune di Firenze
Quartiere 1, Quartiere 2, Quartiere 3, Quartiere 4, Quartiere 5
E Ass. Amici del Nidiaci in Oltrarno L’Ardiglione Onlus

Progetto realizzato in collaborazione con Estate Fiorentina 2020 e 100GIANNIRODARI

Da un’idea di Alessandra Comanducci

Con Paolo Ciotti, Michela Cioni, Antonella Longhitano, Thomas Harris e Alessandra Comanducci Organizzazione Camilla Pieri
Collaborazione Benedetta Seghi

Periodo: 15 – 19 Settembre 2020

Durata di ogni fiaba: 10 minuti

Durata del percorso complessivo: 30 minuti

Durata totale dell’evento: 2 ore

Destinatari: bambini e ragazzi dai 4 agli 11 anni.

L’animazione si svolgerà nella fascia oraria 17.00 – 19.00

Ingresso gratuito

“Quando noi raccontiamo una storia diamo al bambino la fiaba e insieme la nostra protezione” Gianni Rodari

Quattro attori, impegnati in un’iniziativa finalizzata all’ allenamento alla fantasia, così come si allena il corpo per lo sport o la mente per la matematica e il ragionamento: insegnare ai bambini l’arte di inventare storie, attraverso il teatro e la narrazione. Saranno i ragazzi, infatti, a creare i finali delle storie raccontate, in un profondo rapporto di scambio diretto fra l’artista e il piccolo spettatore.

I finali delle fiabe verranno raccolti in un documento che sarà redatto in formato digitale e pubblicato sulla pagina Facebook “Il respiro del pubblico – La fantasia va in città”.

L’imperativo in questo progetto, è diventato portare il teatro, la magia, la fantasia ai bambini, portarlo nei loro spazi, nella città, generando e alimentando una commistione fra Urbano e Fantastico.

IL RESPIRO DEL PUBBLICO è un progetto teatrale di rifondazione del rapporto artista – spettatore, avviato durante l’emergenza sanitaria. Un articolato percorso di indagine avviato a maggio 2020, strutturato in tre tipologie di intervento: intervento da remoto “Breve storia del teatro dal punto di vista dello spettatore”, intervento per le giovani generazioni “LA FANTASIA VA IN CITTA’”, intervento per il pubblico adulto “CONFESSIONI SULLA LIBERAZIONE”.

CANTIERE OBRAZ è un sistema di formazione e produzione teatrale permanente rivolto a tutti, che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura, creare un pubblico consapevole, amante del teatro e della cultura in genere ed educare e insegnare la cooperazione fra esseri umani. Ha residenza artistica presso il Teatro di Cestello e si occupa di formazione e produzione teatrale.

Contatti
www.cantiereobraz.it
info@cantiereobraz.it
+ 39 3281445127

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili