Cultura Sesto Fiorentino
da sabato 5 Ottobre 2019 a domenica 13 Ottobre 2019
Uomini da poco di Hans Petter Blad per la rassegna Intercity al Teatro della Limonaia
Al Teatro della Limonaia nei giorni 5, 6 ottobre ore 22.30, e 12, 13 ottobre ore 21.00 sarà proiettato:
Intercity
UOMINI DA POCO
di Hans Petter Blad
regia Marco Di Costanzo
con Roberto Caccavo e Domenico Cucinotta
traduzione Cristina Falcinella
assistente alla regia Carolina Pezzini
prima assoluta in italiano
Thomas è uno scrittore e un marito esemplare, finché una sera si rende responsabile dell’ omicidio di una ragazza. In cerca d’aiuto, si rivolge all’ amico Gregers, un avvocato rampante, il cui passatempo preferito è attaccare briga nei luoghi pubblici per farsi picchiare.
Dall’ idea di normalità che sembrava incarnare, Thomas si vede scaraventato nella schiera di assassini e stupratori che Gregers difende in aula e per cui l’avvocato prova una malcelata ammirazione.
Ma quando tornano nell’ appartamento per accertare la dinamica dell’accaduto, il corpo della ragazza è scomparso.
E se la donna non fosse morta? Perché inventarsi allora una simile fantasia?
Il drammaturgo norvegese Hans Petter Blad ci accompagna nel dialogo vertiginoso e assurdo fra i due protagonisti cercando di mettere in crisi le definizioni alle quali siamo più ancorati: chi è la gente per bene? quella che non dimentica mai l‟ombrello quando piove? e chi sono invece gli altri?
Un giorno – dice Thomas a Gregers – trasformerai in assassino un uomo qualunque. Ti picchieranno a sangue e morirai solo perché ami provocare il prossimo.
Ma forse per Gregers questa è l‟unica soluzione.
Hans Petter Blad, nasce a Oslo nel 1962. Scrittore, poeta e romanziere. Tra le sue opere troviamo Roe Head (2006) – opera sulle scrittrice e poetesse Brontë ; Kitchen Stories (2004) – un‟ adattamento per il teatro del film del regista Bent Hamer; e Wachting Shadows (2015) – un’opera dedicata ai giovani, pubblicata in Inghilterra da Oberon Books nel 2019. Insegna scrittura creativa alla South-Eastern Normay University ed è co- proprietario della casa di produzione Barbosa Film. Ha diretto il film indipendente HOdiak (1994) e il cortometraggio Tears in Her Eyes (2001). La sua ultima pubblicazione, The Paris-Offices (2019), è stata molto acclamata dalla critica.
Marco Di Costanzo, è regista, autore e attore teatrale. Da circa vent‟anni porta avanti un percorso di ricerca focalizzato sulla direzione degli attori, sul rapporto tra poetica e forme sceniche, sulla creazione in ensemble, sul rapporto tra teatro e società. Si forma con O. Melnik a Firenze e si specializza con A. Vasil‟ev, A. Mnouchkine, Y. Lebreton, P. Byland. Nel 2006 fonda il Teatro dell‟Elce, nucleo di produzione di cui è direttore artistico. Conduce periodicamente laboratori di creazione teatrale ed è direttore artistico della sezione “Teatro” dell‟Estate Fiesolana dal 2013 al 2016.
Biglietti:
€ 15 intero
€ 12 ridotto
Riduzioni: Coop, Arci, Carta Feltrinelli
Dove: Teatro della Limonaia Via A. Gramsci, 426, 50019 Comune di Sesto Fiorentino
+39 055 440852 – 346 0384884
www.teatrodellalimonaia.it
info@teatrodellalimonaia.it

Uomini da poco
Eventi simili
-
Contest fotografico con il grande cuore luminoso in Piazza Cavalca a Vicopisano
San Valentino nel territorio di Vicopisano, il 14 febbraio e ogni giorno! Ricominciato il contest Leggi tutto
-
La mostra Hokusai a Palazzo Blu di Pisa, orario di apertura prolungato nei weekends
La mostra HOKUSAI aperta a Palazzo Blu di Pisa dallo scorso 24 ottobre, la cui Leggi tutto
-
God save the cover la mostra di Mauro Pispoli all’Antisalotto Culturale di Firenze
Dall’8 febbraio, l’Antisalotto Culturale di Firenze (Via della Fornace 9) ospita “God Save the Cover”, Leggi tutto
-
Aspettando la bomba. L’Art Brut di Giovanni Galli la mostra monografica di Giovanni Galli presso l’Accademia delle Arti del Disegno
Il disegno come alfabeto espressivo per conoscere se stesso, dare eco alla più intima aspirazione Leggi tutto
-
Resistenza, Liberazione, Costituzione: tutti a lezione di Storia con Anpi e ISRT
La strategia coloniale fascista e l’Italia trascinata in guerra dal regime. La Liberazione, la Resistenza Leggi tutto
-
Giorno del Ricordo: la commemorazione in piazza Garibaldi
Lunedì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita dal Parlamento ventuno anni fa Leggi tutto